Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @Vespa
    La tua pizza mi sembra ottima. Tra l'altro ho appena scoperto che molti stanno provando con 2 resistenze solo sopra, sulla scia di FrankSL Le mie pizze con doppia resistenza in alto, E sotto... niente.
    Ma tu che ne pensi (a parte il tempo di recupero tra una pizza e l'altra)? Non sei soddisfatto?

    La tua idea di resistenze mi miace, ecco la prova che stò facendo:
    Ho allargato entrambe le resistenze... E' molto complesso farci entrare gli spinotti. :( Spero di riuscirci.
    IMG_20121029_120357

    Sicuramente la resistenza non verrà centrata (ma questo non mi preoccupa).
    Purtroppo non mi sembra una cosa bella massiccia come il ferrari (vedi foto di frankSL nel link precedente). :(

    Anzi ATTENZIONE: Le resistenze si reggono SOLO con i 2 gancetti la grande e 3 gancetti la piccola, in quanto non esiste nessunna filettatura o flangia sulla resistenza.
    Questo significa che anche su un fornetto nuovo di fabbrica, muovendo le resistenze (es. nella normale pulizia) si vanno continuamente a PIEGARE i cavi elettrici contro la plastica posteriore.
    Penso sia questo il motivo per cui il cerchio delle resistenze non è centrato... perché vanno a premere i fili contro la plastica posteriore! (Sia nel mio fornetto, ma anche nelle foto precedenti)

    Mi sono preso la briga di contattare MACOM, a dire il vero ho chiesto pure se mi potevano regalare qualche fornetto :P perché volevo farlo avere anche a Vespa, framarko e FrankSL che magari di fornetti ne hanno già cinque... e non gli serve, ma hanno molta esperienza da condividere. Chiedevo pure resistenze di ricambio.

    Molto gentili mi hanno risposto:
    1) Non esistono resistenze come pezzi di ricambio.
    2) Non ci regalano nulla. (Come invece ha fatto la Melchioni, e la F1... peccato amici io c'ho provato! :( )
    3) Dicono che il sistema di isolamento con una calotta intermedia lo hanno inventato loro e lo hanno brevettato. Mentre gli altri fornetti che usano lana di roccia non sempre restano nella norma degli 85°C secondo la specifica A13.
    In pratica è lo stesso sistema che usavano SQUID e MR-SUB foto mr-sub ed il principio di funzionamento è lo stesso della normale parabola M1.
    4) Dicono che il sistema che hanno loro di mettere il termostato che arriva direttamente all'interno della calotta permette di mantenere i 420° costanti, mentre altri fornetti danno sbalzi notevoli di Temp, avendo termostati lontani dalla "camera di cottura".
    5) Sconsigliano qualsiasi tipo di modifica.


    Tornando alle nostre modifiche...
    1) Forare la calotta... come faccio?
    ATTENZIONE:
    La camera di cottura arriva direttamente al contenitore esterno di plastica che contiene cavi, termostato e interruttore accensione. Questo perché per far passare le resistenze ed il termostato hanno lasciato una apertura non indifferente. Foto della calotta superiore. Si vedono due fori e lo spazio per la "sonda" che arriva al termostato.

    Se vado a fare altre due aperture... mi chiedo... i 420 e oltre gradi non mi arrivano all'interno della scatola di plastica con i cavi elettrici? E pure il vapore! Non c'è altro sfogo per il vapore di cottura... va nel vano cablaggio! :(
    Come minimo non ci vuole qualche specie di "guarnizione" fatta con alluminio? :wacko:


    Per il resto... tempo e voglia permettendo penso di andare comunque avanti... perché rimontandolo così com'era mi sembra inutilizzabile per la nostra amata simil-Napoletana che ci stiamo abituando a vedere.

    Edited by fraLuciano - 29/10/2012, 15:38
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26622 views
  Share  
.