Produzione della birra

pillole di teoria brassicola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Durante la produzione della sua prima birra, Ettore mi ha chiesto di aprire un post dove fosse spiegato, in modo semplice, cosa stavamo ”mettendo in pentola”.
    Inizia, quindi, qui un percorso formato da vari post che andranno a spiegare meglio il mondo della produzione birraria a livello basico, alla portata di tutti.
    Per gli approfondimenti si vedrà dalle vostre domande come orientarsi.

    Comincerò dagli ingredienti, poi parleremo delle tecniche e così via. Di voglia ce n’è tanta, di tempo molto meno, così i vari post arriveranno in maniera discontinua e nei tempi minori possibili, ma non proprio rapidi. Confido di non impiegare intere ere geologiche. :huh:
    Avrei chiesto volentieri una mano a Maxbirra, ma è più impicciato di me e non mi azzardo; già i suoi interventi varranno quanto un post ex-novo.
    E’ inutile dire che qualsiasi intervento costruttivo da parte dei confratelli già più o meno esperti, come qualsiasi pur apparentemente banale domanda da parte di tutti gli altri sarà molto gradita. Anzi, è il motivo stesso di esistenza di questa parte del forum.
    Qui non si fa accademia, si cerca di mettere a disposizione degli altri informazioni utili, non sempre di facile reperibilità.

    Ho già concluso i post dedicati al malto e al luppolo, che pubblicherò nella sezione "Ingredienti" dell’area birra del forum. Mentre scrivo questa introduzione mi trovo su un aereo che mi porta a Milano per lavoro; incredibile a dirsi, ma sarà proprio in queste occasioni che avrò più tempo a disposizione, infatti, nelle lunghe serate milanesi in albergo come passare meglio il tempo? rain mf_pcwhack

    A presto e buona birra a tutti. emoticon_cincin

    Fabio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    infatti, nelle lunghe serate milanesi in albergo come passare meglio il tempo?

    :rolleyes:

     
    .
  3. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Touchè... Mai fare assist del genere quando si è in una comunità... di fraticelli!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Grande Fabio, ho già lettoi i due tuoi post. Ottimo lavoro. Avevo pensato anche io di scrivere qualcosa a riguardo ma... sono arrivato esimo (e non sono un buono scrittore), comunque sicuramente avrò occasione di postare qualcosa, magari non esclusiva o inedita, forse in risposta a qualche vostro post (ho visto ora ci sono numerose discussioni attive e... complimenti a voi che riuscite a starci dietro!)
     
    .
  5. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Sinceramente ci speravo in un tuo contributo!!!
    Quando riesci, un pennellata di cultura brassicola qua e la sarà accolta con entusiasmo!!!
    Non credere, io ho scritto tutto quello che vedi, mentre ero chiuso in albergo la sera a Milano con un tempo da lupi!!! badmood
    A casa chi ci riesce!!!
    Ho il post sul lievito a metà fermo da tre giorni!!!
    Scrivere qui è un piacere, quando si può si fa.

    Ciaoooo

    Fabio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Ti capisco, capita anche a me :P e poi vengo costantemente interrotto durante le mie attività... pensa che giovedi dovevo andare a Bologna e mercoledi sera, verso le 22-22:30, mi hanno rimandato tutto (data da destinarsi). Per questo poi, complice anche il tempo mf_dggb ho deciso di ocuparmi della sistemazione finale (quasi) del mio impianto e birrificare. Spesso però capita il contrario... mentre sto pensando beatamente ai miei, vengo chiamato "urgentemente" (guarda caso!!!)busted_red a risolvere qualche magagna.
    Ah, urgente l'intervento (il bisogno), ma di soldi... col cavolo!!!

    Prometto solennemente un mio contributo whistling

    non era meglio se mf_farmer ... come diceva il mio porf. di Fisica: "braccia rubate all'agricoltura".

    Buona domenica
    Max

    Oggi è la Giornata Nazionale dell'HomeBrewing 2012!

    P.S.
    CITAZIONE
    già i suoi interventi varranno quanto un post ex-novo.

    Ringrazio per la fiducia a prescindere, ma leggendovi vedo che siete molto preparati.. anche più di me!
     
    .
  7. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Buona domenica a te.
    A prescindere da tutto, ogni intervento sarà benvenutissimo!!!
    Magari anche nell'area ricette che richiede meno tempo. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    eheheh il bello è che di idee ne ho molte, come di cose da fare o che vorrei fare... finisce che mi perdo e non faccio niene (il più delle volte poi arrivo esimo).
    Per la birra ricette ne ho, ma non sono nè collaudate nè provate, e prima di postarle volevo almeno testarle (su me stesso o gli amivi cavia)
     
    .
  9. meridie
     
    .

    User deleted


    Riprendo la discussione.
    Anche io potrei contribuire sulla questione birra :-)
     
    .
  10. Kinger65
     
    .

    User deleted


    Provo a riaprire la discussione sono un Homebrewer da circa un anno e per il 2016 mi sto attrezzando per la produzione con il metodo All Grain.
    Secondo me l'abbinamento pizza e birra e' uno dei più' classici un po' come il cacio per i maccheroni.
     
    .
  11. walteriano
     
    .

    User deleted


    Riaprire Riaprire la discussione! :D
    io produco Birra più o meno seriamente!!

    che birra preferite con la pizza? qualcuno è Birraio/Hombrewer e propone agli amici le sue Birre e le sue Pizze?
     
    .
  12. M4beer
     
    .

    User deleted


    Ma che bello... Vedo solo ora questa sezione... Un po' poco frequentata però mi vien da dire... Va beh. Pochi ma buoni :)
    Io ne so poco di lievitati. Agli amici per il momento offro solo le mie birre. Sto cercando di migliorare la produzione dei Bretzel che mi sembrano un ottimo abbinamento dato che faccio soprattutto Pils. Ho trovato questo forum proprio cercandone la ricetta...
    Stay tuned!🍻
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Aaahhh belliiii!!!! incominciate a postare ricette e foto...vedrete che non passerá molto che a qualcuno sale la scimmia....vedi il sottoscritto!!
    Fino a pochissimo tempo fa abitavo a Lençois,Chapada Diamantina,Bahia,Brazil....terra di birrai...e non ho fatto in tempo ad imparare perché tra 15 gg sto tornando a Bologna....

    Ma poi mi devo prendere il mio tempo per imparare bene!!

    Quindi postate i vostri successi che vi seguiamo a ruota!!
     
    .
  14. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    Ieri ho imbottigliato una hefeweizen in E+G.
    E' stata la mia prima volta con lievito liquido che ho poi recuperato in maniera tale da poterlo utilizzare per la ricetta del prossimo fine settimana ovvero una Hopfen Weiss.
    Tra un paio di settimane farò la prova della carbonazione e pubblicherò qualche foto, se vi interessa, vi metterò anche la ricetta.
    Un saluto a tutti e manteniamo alto il numero dei post su questa pagina nonché l'onore di noi birrafondai casalinghi!
    Un saluto.
    Enrico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,587
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Mi piace fare birre specialmente le trapiste ,in fondo si lavora con i lieviti le procedure sono quasi identici, dalle farine di cereali si ricava il malto , che poi tramite i lieviti fatti lavorare a temperature precisi danno alcol e co2 .
     
    .
52 replies since 27/10/2012, 15:16   729 views
  Share  
.