Una giornata come la scala di un pollaio...

unica differenza, la lunghezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Se la giornata si vede dal mattino... sembrava tutto pronto e subito qualcosa non ha funzionato. Tradito dall'idea di utilizzare una piastra ad induzione per birrificare All-Grain. :angry:
    Tra un 'tacci ed un altro, ho deciso di procurami una bombola a gas per il mio fornellone (non avevo molta voglia di avere una bombola a gas tenuta dentro al garage!!! <_<

    Ho iniziato a pesare e macinare malti alle 10 (ritardo di almeno un paio d'ore sulla mia tabella di marcia).
    Fortuna che essermi preparato uno spazietto nel garage (preso da poco) mi ha garantito comodità di agire e strogolare.
    jpg

    Tutto è proceduto bene fino allo sparging... qui il più classico degli inghippi; filtrazione difficoltosa, bloccata, ripresa lentamente ma in qualche modo andata a buon fine in tempi comunque apprezzabili.
    La bollitura è stata regolare. Forse l'unica pecca, qualche errore di calcolo (resa impianto, % evaporazione); ci può stare dato che ero fermo da oltre un anno. Mi ha fregato anche il raffreddamento del mosto (e non solo - devo ri-registrare l'attrezzatura), mi aspettavo di fare tutto in tempi più brevi, ma in fin dei conti non è andata proprio malaccio. Peccato che ho dovuto attendere un po' (troppo per i miei gusti) per l'inoculo del lievito.
    Domani mattina vediamo se borbotta... :shifty:
     
    .
  2. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Grande Maaaax!
    Io un impianto così me lo sogno!
    Solo pentoloni e bidoni vari; un mazzo da paura per capirci, ma lo spazio è quello che è e a me tocca mettere a ferro e fuoco la cucina ogni volta!!!
    In ogni caso ieri sera ho assaggiato la mia prima all grain, una IPA ed il risultato è veramente esaltante.
    All Grain I love you!!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Quando passi all'All-Grain, anche quando non si ottengono i migliori risultati, è difficilmente poi tornare indietro. Il mio pensiero è: meglio una all-grain fatta naturale con difetti (caratteristche), che una scialba birra da kit o commerciali tipo "corona" (questa presenta il tipico difetto chiamato "lightstruck o skunky" flavor - puzza di luce o puzzola - un odore tra la puzzola e l'urina animale; dovuto all'ossidazione e causato da una reazione fotochimica dei composti del luppolo, dovuta all'espsizione della birra ai raggi ultravioletti del sole. Ecco perchè si utilizzano le bottigle scure, meglio le marroni).


    l'impiantino che vedi, non completo e definitivo, sempre in evolzione, ha richiesto ovviamente tempo, cosa che in questi ultimi anni ho sempre avuto poco.
    E prima di avere a disposizione questo spazio, facevo la birra in casa, smontando la cucina e portandola in sala :blink:
    il mio vantaggio è l'essere single :rolleyes:

    Fatto salvo il chiller (peraltro da computer), la pentola è quella classica in alluminio ed i due bidoni sono fermentatori "Ferrari/Mr.Malt" ... solo modificati!
    La pentola con rubinetto Aisi 316 e calza inox (tubo gas sguainato), facente funzione filtro. I due fermentatori con fascia scaldante brewbelt e spirale in tubi rame per il raffrescamento, controllati da un pid con sonda inserita in un pozzetto inox.
    Il tutto coibentato con lana di vetro per mantenimento temperatura... e non senza difetti. :P

    ma funziona egregiamente...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ne so meno di un c...e, devo ammettere d essere una schiappa in fatto di birra, premesso tutto ció mi par d intuire esserci una differenza notevole tra birra commerciale e le vostre birre artigianali...corretto?
    Se l ipotesi é fondata mi prenoto sin da ora x la prossima zingarata "innaffiata" da buona birra...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    la differenza è notevole, nel bene e nel male! :lol:

    Io richiamo all'attenzione, perchè ci sono tante eccellenti commerciali, anche difficilmente avvicinabili dalla produzione casalinga/artigianale :o:
    In particolare quando si ha a che fare con birre belghe o artigianali tedesche (grandi quanto le commerciali italiane) :blink:

    Certo autoprodursela non ha prezzo ^_^
    Pensa a chi si fa il vino ... pur ottimo, magari può non essere paragonabile ad un Brunello di Montalcino (Amarone, Sagrantino, etc etc)... poi spesso accade che il contadino fa un vino peggiore (anche se più genuino) di un qualsiasi vino commerciale
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ok, max...
    2 o 3 birre recuperabili alla conad?...o chiedo troppo...alla conad:)
    ..io me le segno e le provo...;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    mmmhhh Panorama? Carrefour? Qui ho trovato birre degne di nota. Dalle mie parti anche in qualche negozio IperCoop...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Delta non vorrei fare gaffe ma... stai in Sardegna, giusto?
    Dale vostre parti va molto Ichnusa. Non ho mai avuto occasione di assaggiarla sinceramente, anche perchè essendo proprietà delmgruppo Heineken l'ho sempre considerata commerciale, alla stregua delle varie Moretti, Dreher, San Souci...

    Al momento alla Conad (e altre del gruppo come Margherita ed E.Lecler) dovrebbero esserci offerte riguardanti birre tedesche tradizionali dell'Oktoberfest o del tipo Weisse ... ma non so se vale solo per il centro nord italia.

    So che hanno avuto anche birre artigianali italiane (per i miei gusti sempre un po' costose nel rapporto qualità/prezzo); non so se le tengono sempre, ma probabile dato che ormai un po' tutti i grandi super lo fanno.
    n.b. Per il capitolo birre artigianali italiane (della serie: cosa ne penso!), ne riparliamo un'altra volta :lol:

    se ti capitasse di trovare la Riedemburger Weisse Premium Bio, secondo me è un'ottima birra da provare!
    Sulle commerciali che valgono la pena, La Rossa Moretti, la Budweiser Budvar (Budějovický Budvar), ma anche la Menabrea... se ti piace un po' più il gusto anglosassone, e se le trovi, le birre dei Mastri Birrai Umbri, che non sono male.

    Tra le artigianali italane direi Tipopils del Birrificio Italano e le Birre del Borgo, su tutte (ma non le uniche che valga la pena assaggiare).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ok...grazie...copio & incollo...alla lista della spesa...rossa moretti provata...

    Grazie ancora...vediamo cosa proveró sabato cn la pizza...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    io ho assaggiato una birra artigianala, quella fatta da Fabio Mangiafuoco e devo dire che è stato uno shock per le papille.

    E' B_U_O_N_A! :woot:

    Le uniche esperienze precedenti, vagamente simili, erano le birre tipo Mc Chouffle o True-Faux, ecc.... le belghe, insomma.

    Un "botto" di profumi e sapori

    MAX: stavo leggendo e rileggendo il tuo intervento e mi domandavo: sarebbe possibile per te descrivere il tuo impianto?

    Magari prendi la foto e ci metti qualche didascalia, per indicare i diversi "pezzi" e qualche riga per spiegarne caratteristiche, pregi e difetti.

    Sarebbe molto utile per farsi un'idea più organica della faccenda.

    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    tutto è possibile. Lo avrei sicuramente fatto, nonostante non sia ancora bello chè definitivo. Ho già qualche foto, alcune (quelle dei passi fatti per parti realizzaione) messe da parte chissà dove... quando ho un briciolino più di tempo le posto di sicuro. Magari apro una sezione apposita tra "l'impiantistica" ;)

    O.T. Ti ho 'nominato' in un altro post... https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63525545
     
    .
  12. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Max attento a quello che posti!!!
    Ettore è pericoloso!!!
    Se posti i progetti di una mini-centrale termo-nucleare da appartamento, parte pure con quella!!!
    Low profile con lui! Low profile!!!
    Io i coltelli che ha la sua signora in bella mostra in cucina li ho visti, qui si rischia di brutto!!! Se sbotta tutto insieme sono cavoli amari per tutti noi "sobillatori"!!! rocket mf_plasmawhore bomb

    Scherzi a parte: grande Max, gran bell'impiantino. Essenziale, ma funzionale.
    Grandissimo Ettore, tanto entusiasmo in tutto quello che fai non può che farti onore!!!

    @deltagialla: se la trovi (al Carrefour a Quartu c'è sicuramente) prova la Peroni doppio malto Gran Riserva! Niente a che vedere con la Peroni classica o la Nastro Azzurro!!! Decisamente un gradino sopra tutte le commerciali. (Vince regolarmente premi in Inghilterra!!! Prova ad andare sul loro sito e rimarrai di stucco!)
    PS Sentito che cacchio di freddo che fa 'sta mattina? A casa mia quando sono uscito alle 05:30 c'erano 3°C!!!cold
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    se sapeste come viene prodotta... smettereste di decantarla... e di berla! :o_O:

    :unsure: :wacko: :cry:
     
    .
  14. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    :( Dici?
    Devo dire che non sono un mega esperto, ma a me sembrava decisamente migliore di tante birre commerciali, Moretti rossa compresa...
    Dammi qualche info a riguardo, di te mi fido.
    Io a dirla tutta ho cominciato a bere birra con cognizione di fatto con le artigianali e le commerciali le conosco poco e niente...
    Per quanto riguarda Ichnusa è la Peroni dell'isola, ma oltre alla birra si compra un mito locale.
    Ichnusa ha compiuto 100 anni quest'anno: è un prodotto locale del quale i sardi sono orgogliosissimi e a dirla tutta quando sono in Sardegna compro solo quella. In un certo senso fa parte di quel territorio magnifico. pirate flag_italy drink_nl
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Che ne sappia anche a Udine sono (erano?) orgogliosi della loro birra Moretti. So però che l'entrata in Heineken non è stata molto gradita.
    Dall'avvento dell'artigianalità molte multinazionali si sono inventate "birre crude", ovvero non pastorizzate, ma comunque "microfiltrate".
    La Ichnusa ha una birra che si chiama 'Jennas'.
    Anche la DAB (tedesca) produce una birra cruda.
    La Moretti commercializza una Grand Cru prodotta in Belgio dalla Afflingem (praticamente identica, ma Moretti costa il doppio). In questo caso (e non solo per la Moretti), però, il termine Grand Cru sta a indicare solo che tale birra è di grande qualità, la migliore della loro produzione, ma non è legata ad una certa territorialità della materia prima, come può essere il cru (francesismo) dei vigneti (per esempio Champagne, Alsazia, Borgognia, Bordeaux).
    Per quanto riguarda la Peroni Grand Riserva, sinceramente non l'ho mai assaggiata, ma un amico, tecnico enologo e birraio, mi ha raccontato quanto gli è stato riportato (da fonte interna) sul metodo produttivo e... potevo anche immaginarmelo, ma saperlo ti atterrisce; così come sapere come producono i wurstel di pollo (CSM, ovvero Carne Separta Meccanicamente) o le crocchette di pollo del McDonald. :woot:
    Sicuramente come la maggior parte dei prodotti industriali..... :wacko:
     
    .
19 replies since 27/10/2012, 23:43   364 views
  Share  
.