L'U.F.O.

Forno da Campagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    534634_433350760063812_1836817713_n






    L'UFO è un forno da campagna, di quelli che le nostre bisnonne usavano nelle seconde case.

    E' un forno fantastico che funziona poggiato su un fornello a gas della cucina.

    Sviluppa calore fino a circa 200° o poco più, paragonabile, quindi, a un forno tradizionale.

    Ne esistono pochi modelli in circolazione.

    Uno molto diffuso ha la struttura a ciambella, con un foro centrale.

    Questo è forse il migliore in giro (ne ho provati altri due) per due motivi:

    1) riesce a cuocere benissimo anche SOPRA (malgrado il calore provenga soltanto da sotto) senza prima bruciare la base dei cibi!

    2) è enorme! ha un diametro interno di 40 centimetri, abbondantemente sufficiente per qualsiasi teglia tonda abbiate in casa.

    3) costa solo 27 euro..... ventisette euro!!! Vi rendete conto, si? :)

    Pregi: funziona bene, è economico.

    Difetti: è un po' basso. Il panettone ci va a stento e se cresce troppo sbatte la testa. Per ovviare a questo problema basta pochissimo: un salamone di stagnola, che funge da rialzo, tutt'attorno e solleva il coperchio di quei 5 cm che bastano.

    Che altro dirvi.... ci faccio i panettoni, ma anche timballi, pollo arrosto, ecc..

    Ci faccio anche il pane, ma qui nasce un problema: non ha inerzia termica!

    Questo vuol dire che non riesce a dare al pane quella "botta di calore" che gli serve per sollevarsi e lievitare bene in cottura.

    Ed io ho risolto così: ho preso una teglia pyrex con un enorme cappello-coperchio e la uso come un accumulatore di calore, come fosse una refrattaria che avvolge la pagnotta, insomma.

    La metto nel forno, l'arrovento ben bene, tiro fuori, ci metto il pane, la rimetto nel forno e.... e funzia. :D

    Eccovi qualche foto:

    Il forno col coperchio sollevato. Si vede la teglietta che viene data in dotazione.

    522278_433350813397140_591130455_n



    Qui, invece, si vede lo spargi-fiamma utilizzato. E' senz'altro estremamente efficiente, considerato che porta calore (che proviene SOLO dal basso) a diffondersi perfettamente e uniformemente ovunque e consente cotture paragonabili ai forni elettrici.

    Non so chi sia l'inventore di quel coso, ma ha tutta la mia stima.

    155363_433350866730468_156029118_n



    Ed ecco a voi..... la teglia di vetro pyrex che utilizzo come accumulatore di calore:

    522411_433350893397132_510916710_n



     
    .
71 replies since 1/11/2012, 20:38   5168 views
  Share  
.