Regolazione F1 P134h

Temperature indicative per prodotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Visto che il forno F1 sta diventando particolarmente diffuso tra glu utenti, ho preso spunto da questo post:

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...62784060&st=255

    in cui Osvy da una configurazione di massima delle temperature del forno per tipo di prodotto e cito:

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Annaritasu @ 13/11/2012, 15:50)
    Se a qualcuno può interessare ho cotto i panini nel F1, ho impostato a 210 gradi sopra e sotto e sono venuti abbastanza bene.

    Volevo chiedere ma la temperatura del cielo deve essere sempre uguale a quella della platea?

    No,assolutamente no,forse,hai fatto uno dei pochi pani che si può fare.Infatti,se farai pani grandi.sopra dovrai tenerlo basso,x la pizza se farai verace dovrai fare 350 sotto e 450 sopra,se farai la romana scrocchiarella,farai 300 sotto e 320 sopra,se farai teglia,il contrario 350 sotto 300 sopra.insomma ciò è poi indicativo,dipenderà sempre anche dall'impasto.

    Mi è venuto, allora, in mente, perchè non facciamo un bel post in cui condividiamo le regolazioni del forno per prodotto? Seguendo quelle indicate da Osvy:

    Pane piccolo
    Pane grande
    Verace (sotto 350 - sopra 450)
    Romana (sotto 300 - sopra 320)
    Teglia (sotto 350 - sopra 300)
    ecc....

    Ciao
    Stefano
     
    .
  2. Annaritasu
     
    .

    User deleted


    Grazie Stefano per l'idea.
    Per quanto mi riguarda ho una grande confusione sia per le temperature che per gli impasti.
     
    .
  3. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annaritasu @ 14/11/2012, 09:47) 
    Grazie Stefano per l'idea.
    Per quanto mi riguarda ho una grande confusione sia per le temperature che per gli impasti.

    Io ancora il forno non ce l'ho. Ma sono sicuro che mi ritroverò nella tua stessa situazione. Per questo vorrei raccogliere le impressioni di chi già lo usa. Così da dare una mano a me a agli altri...
    Ciao
    Stefano
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annaritasu @ 14/11/2012, 09:47) 
    Grazie Stefano per l'idea.
    Per quanto mi riguarda ho una grande confusione sia per le temperature che per gli impasti.

    gli impasti nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    mettiti in testa questi due: :)

    VERACE:
    1700 farina
    1000 Acqua
    50 sale
    1 lb
    50 strutto (opzionale)
    18h puntata (circa), 6h appretto (circa)
    panetti da 250gr (circa)


    TEGLIA:
    1000 farina
    750 - 800 Acqua
    25 sale
    10 lb
    25 olio evo (opzionale)
    48h puntata (circa) IN FRIGO, 3-4h appretto a TA (circa)
    panetti da 600gr (circa) x le teglie 30*40 dell'effeuno


    :) :P :rolleyes:










    Nota sulle temperature:
    come è possibile che bruciate il forno della pizza con la platea "così bassa"?!!??
    nel FaL (misurato con il termometro laser), io cuocio a 410°C
    occhio a non fidarvi troppo del termostato.... sicuramente la resistenza "sopra" scalda anche la pietra...
    quindi, è possibile sapere da chi ha il termometro laser quanto è la temp, reale?
    ripeto, con 410 gradi, e 90 secondi di cottura, nel FaL il fondo non si brucia!!!!
     
    .
  5. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    @ Coppi: quale farina suggerisci?
     
    .
  6. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Io ho preso sia l'F1 che il termometro laser.
    Conto di pizzare questo fine settimana e dopo la fase di riscaldamento iniziale posso fare un po' di prove impostando temperature crescenti e rilevandole con il termometro a infrarosso, sia per platea che per volta.
    Se lo faccio condivido i risultati con tutti

    Edited by ict_engineer - 14/11/2012, 13:48
     
    .
  7. coppi.
     
    .

    User deleted



    Parlando di Napoletana, Farine di media forza...

    Tra le "professionali" le solite caputo pizzeria, caputo rossa, Dario molino marino (quelle che uso io, ma ce ne sono una miriadeeeeeeeeeeee)

    Tra le "commerciali" divella rossa, spadoni pulcinella, alcuni usano la manitoba simec... ma anche qui, ce ne sono una miriadeeeeeeeeeeee


    è il solito discorso, i procedimenti di lievitazione sono sempre indicativi, perchè ogni farina rende il meglio con un procedimento magari diverso x un'altra farina....

    idem x le idratazioni....perchè ogni farina rende il meglio con una idratazione magari diversa ad un'altra farina....

    quindi, dosi e tempistiche sono indicative, e sta nel provare, il trovare la retta via... :D
     
    .
  8. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coppi. @ 14/11/2012, 09:59) 
    Nota sulle temperature:
    come è possibile che bruciate il forno della pizza con la platea "così bassa"?!!??
    nel FaL (misurato con il termometro laser), io cuocio a 410°C
    occhio a non fidarvi troppo del termostato.... sicuramente la resistenza "sopra" scalda anche la pietra...
    quindi, è possibile sapere da chi ha il termometro laser quanto è la temp, reale?
    ripeto, con 410 gradi, e 90 secondi di cottura, nel FaL il fondo non si brucia!!!!

    Stefano è proprio così!!!!
    Io imposto la platea a 350°C però quando stacca la misuro sempre con il termometro al laser ed è sempre superiore ai 400°C ;);)

    La resistenza del cielo spinge da paura :D :D :D :D
    Infatti io preriscaldo il forno a 350°C platea e cielo a 400°C, quando stacca la platea (il cielo arriva in temperatura MOLTOP MOLTO prima) metto a manetta cielo e quando la resistenza è bella rossa inizio ad infornare
     
    .
  9. franceciccio
     
    .

    User deleted


    Ottima idea così chi non ha il termometro non va alla cieca, gia sto segnando le vostre temperature. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io ho notato che con tem. 350 platea e 450 volta, la prima pizza viene con fondo bruciacchiato, le altre no.
    Io faccio 320 platea e 400 volta e quando inforno volta a 450.
     
    .
  11. semola2014
     
    .

    User deleted


    Molto utili queste info.
    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    condivido il preriscaldamento dell'effetto p134h che anch'io possiedo, credo sia utile iniziare a risaldare con 320 p e 400 c tanto la p aumenta la temperatura x irradiazione del c e poi prima di infornare aumentare a palla il c, proverò questa impostazione appena possibile e riferirò i risultati ottenuti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    salve, mi scuso se la prima volta non mi sono presentato in modo adeguato, mi presento sono Santuccio appassionato di arte bianca, ho lavorato in Barilla x 39 anni adesso sono in pensione e vi seguo tantissimo,ho appena acquistato da poco l'f1 p134h tramite la confraternita e mi trovo benissimo, la mia pizza ideale è una via di mezzo tra la napoletana e la romana,mi piace ottenere in cottura un discreto cornicione e una cottura leggermente croccante cerco la temperatura ideale e sto facendo esperimenti in merito. la maturazione che sto seguendo è di 10 ore TA,idratazione 58 % 1 gr ldb
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Mi piace moltissimo una pizza da 2 minuti.

    Uso il biscotto e metto entrambi i termostati a palla per 30 minuti, poi imposto il superiore a 400C e il inferiore a 300C e lascio stabilizzare le temperature nel biscotto per 15 minuti.

    In questo modo la pizza cuoce in circa per 2 minuti e senza stress, e se voglio andare più veloce metto a palla il superiore e aspetto un paio di minuti affinché il biscotto si scaldi un po'.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (santuccio @ 4/12/2019, 18:01) 
    salve, mi scuso se la prima volta non mi sono presentato in modo adeguato, mi presento sono Santuccio appassionato di arte bianca, ho lavorato in Barilla x 39 anni adesso sono in pensione e vi seguo tantissimo,ho appena acquistato da poco l'f1 p134h tramite la confraternita e mi trovo benissimo, la mia pizza ideale è una via di mezzo tra la napoletana e la romana,mi piace ottenere in cottura un discreto cornicione e una cottura leggermente croccante cerco la temperatura ideale e sto facendo esperimenti in merito. la maturazione che sto seguendo è di 10 ore TA,idratazione 58 % 1 gr ldb

    santuccio non e' qui che devi presentarti ,te lo avevo gia' scritto in neretto il link proprio come ora cliccaci su' e ci arrivi https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: E' la sezione mi presento dove farai la presentazione al forum .
    Se invece preferisci ci arrivi dalla pagina centrale aprendo il forum (homepage) .... lì e in basso c'e' scritto"apri discussione" ,ecco clicchi sopra e sei nel posto giusto.

    Edited by cosimo747 - 5/12/2019, 04:14
     
    .
15 replies since 14/11/2012, 09:36   6585 views
  Share  
.