Effeuno (F1) p134h PF: Test comparativo delle temperature impostate e misurate

... impariamo a conoscere la belva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Con l'arrivo dell'F1 a molti utenti del forum stanno aumentando le discussioni su questo forno e stiamo tutti confrontandoci per capire come impostarlo ed usarlo al meglio.

    La prova che vi riporto nel seguito ha lo scopo di confrontare, tramite misurazioni con termometro a infra rosso, quali sono le differenze tra le temperature impostate sui termostati e quelle effettivamente misurate (sia per platea - sotto, che per volta - sopra).

    Il forno
    Il forno che ho usato per il test è il modello del 2009, maniglia rossa, pietra refrattaria liscia da un lato e ondulata dall'altro, questo per intenderci:

    Forno

    Il termometro
    Il termometro usato per le misurazioni è questo:

    Termometro1

    Termometro2

    Ha un range di temperature da -50°C a 550 °C. Altri dettagli disponibili qui: http://www.ebay.it/itm/Termometro-Infraros...#ht_4754wt_1159

    Metodologia di misurazione
    E' stata misurata la temperature in 3 punti distinti del forno:

    1. il vetro esterno;
    2. la pietra refrattaria, considerando un punto a circa 10 cm dal bordo esterna della pietra; ecco l'immagine del puntino laser in cui è stata rilevata la temperatura:
    photo

    3. La volta, in punto a circa 10 cm dal bordo esterno, come si può vedere in questa immagine:
    photo

    Le misurazioni sono state fatte in questo modo: ho impostato la temperatura sui due termostati, ho atteso che entrambe le resistenze si spegnessero, poi ho aspettato circa 30 secondi e quindi ho effettuato la misurazione.

    I risultati
    Ho raggruppato i risultati in questa tabella:

    photo

    Nelle due colonne a sinistra ci sono le temperature che ho impostato sui termostati, nelle 3 colonne di destra ci sono le temperature rilevate dal termometro a infrarossi con la metodologia e nei punti che ho spiegato sopra.


    Qualche considerazione
    1.
    Dalla tabella è evidente che le temperature rilevate sono sempre più alte di quelle impostate, soprattutto a 150 e 200 °C. Inoltre come constatato da diversi utenti, quando l'impostazione della temperatura tra il sopra e il sotto è notevolmente diversa (ad esempio sopra 450 e sotto 350), il risultato che si ottiene è che la platea si surriscalda parecchio di più rispetto alla temperatura impostata.

    2.
    Non sono un esperto, ma ho notato che la termocoppia del termostato superiore è posizionata sulla destra a metà della camera di cottura, mentre quella inferiore è sotto la pietra. I punti in cui sono installate le termocoppie non coincidono con i punti in cui sono state fatte le misurazioni. Poi c'è il margine di errore del termometro. Questi sono alcuni dei fattori che potrebbero spiegare le differenze tra temperature impostate e rilevate.

    3.
    Ci tengo a precisare che le temperature rilevate per platea e volta sono praticamente le temperature minime. Se provavo a puntare il termometro al centro o verso il fondo, le temperature erano sempre più alte di quelle rilevate nei punti indicati. Ad esempio nell'ultima impostazione (sopra 450, sotto 400) la temperatura nel solito punto per la volta era di 470, ma spostando il termometro al centro della volta, ho visto temperature (a resistenza spenta da 30 secondi) di 530°C.

    Conclusioni
    Ok, tutto bello, vi ho riempito di dati e di ipotesi,ma... tutto questo ci consentirà di fare pizze e pane migliori? Penso di no, per quello serve fare tante prove !
    Forse però ci aiuterà a conoscere un po' meglio il nostro forno e a fare una scelta consapevole quando lo usiamo e scegliamo le temperature.

    Buona pizza a tutti
     
    .
53 replies since 15/11/2012, 00:35   16564 views
  Share  
.