Ho provato la farina di kamut

e si idrata quasi al 100%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Quest'estate avevo comprato 3 kg di farina di Kamut pagata più della benzina super arricchita (5€/kg), e dal momento che giaceva ancora intatta nel suo sacco a fianco delle altre farine, mi sono deciso a provarla facendo un impasto quasi puro.
    Dico quasi, perchè dopo aver impastato la sola farina di kamut, ho notato che la lavorabilità e la tenacità allo strappo era ben differente rispetto alle altre farine da me di solito utilizzate.
    Ho così pensato di aggiungere un po' di farina austriaca con tante proteine...usandola quindi a mo' di manitoba (anche se in realtà non lo è), più che altro per dare un pelo in più di garanzia di assenza di strappi durante la stesura.

    Queste sotto le dosi totali:

    Ore 10:00 circa
    450g farina di kamut
    425g acqua
    1g LDB
    30g LNL
    10g sale
    10/15g strutto
    30g farina Spar W700 GRIFFIG

    Ore 15:30 circa
    Formatura panielli (sempre da 250g)

    Ore 21:30
    Stesura e cottura.

    Forno impostato sempre a 450°C sopra e 325°C sotto, portato sotto poi a 350°C dopo la prima pizza.
    La stesura è stata fatta con più attenzione in quanto sapevo che la maglia glutinica di questa farina si comporta diversamente e, nonostante l'alta percentuale di proteine che però non sono quelle che a noi interessano, si sarebbero potuti verificare strappi in stesura.
    Quindi i panielli sono stati maneggiati con più attenzione del solito; inoltre ricordo che siamo di fronte ad un impasto idratato quasi al 100% (questa farina beve da far paura :woot:)

    Cottura pressochè simile alla verace, cornicione meno vuoto, quindi alveolatura più fina, ma sorprendentemente morbido.

    Non avevo mai assaggiato nulla fatto con farina di kamut, quindi per me era una novità.
    Il sapore differente, al primo morso non mi è sembrato per nulla buono, forse mi ricordava un po' il sapore di impasto crudo (per chi l'ha assaggiato...io lo faccio ad ogni impasto :P), poi dopo qualche boccone il palato si abitua e devo dire che il cornicione fa apprezzare questa farina. Il sapore alla fine è buono :)

    Ora, non so se sia merito dell'idratazione, ma la pizza mi è sembrata forse addirittura più morbida delle simil-veraci fatte ieri sera.

    Di seguito le foto dell'incordatura, della messa in cassetta dell'impasto e delle pizze fatte:

    IMG_1608

    IMG_1609

    IMG_1610

    IMG_1613

    IMG_1614

    IMG_1615

    In ogni caso a me è piaciuta di più la pizza di ieri sera fatta con la farina per pinsa...
    ...a buon intenditor... -_-
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sono bellissime André... hanno una presenza spettacolare ;)
     
    .
  3. Dag
     
    .

    User deleted


    Ciao Andy.
    Complimenti per le pizze!
    Una domanda da novizio: ma con quell'impasto dall'apparenza liquido e appiccicoso, come hai fatto a fare i panielli?
     
    .
  4. Patrick75
     
    .

    User deleted


    1AE9E71D_20FA_404A_A374_AEC5A7AD9495D8FDB716_E191_4423_A98A_0DE1804DF2F53330EAC7_ADAF_4651_A5FA_CC61F98E072615FF3BF4_A85B_4E3C_BF49_E91101874A7FGrazie Andy per aver condiviso questa pizza che ho provato a fare. Anche io con le tue tempistiche, visto che a quanto pare il kamut non tiene lunghe lievitazioni.
    Kamuth 80% e Manitoba 20%.
    Impastato 9:00 e staglio 13:30 per cuocere 19:30.
    Ho idratato al 75%.

    Conclusioni: ci é piaciuta tantissimo. Gusto veramente buono. La pizza era digeribilissima e leggera. Forse una delle più riuscite.
    Attached Image
    33496CBE-E57B-4245-8C9A-A86D59DD576D

     
    .
3 replies since 10/12/2012, 01:49   1434 views
  Share  
.