Coibentazione Fornetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmine84
     
    .

    User deleted


    Ho letto che alcuni di voi hanno coibentato il ferrarino, che materiale avete usato? I risultati sono apprezzabili? In particolare pensavo di coibentare la parte superiore per avere un po' più di temperatura dato che il fornetto tende (anche con l'accortezza del foglio di alluminio sulla pietra in fase di riscaldamento) a cuocere prima sotto...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Io ho usato lana di roccia avvolta nell'alluminio per alimenti, ma più che per mantenere il calore (quando apri per infornare se ne perde paracchio) per proteggere le parti in plastica (piedini). ;)
     
    .
  3. carmine84
     
    .

    User deleted


    quindi nada, per accelerare la cottura sopra l'unica e mettere un'altra resistenza mi sa...solo che per ora questa modifica mi pare troppo drastica...mi sa che devo aspettare di venire in possesso di un altro fornetto da usare come cavia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Al momento sì la soluzione è quella. Per avere sui 1000 watt di potenza sopra o metti la doppia resistenza o una resistenza su misura come quella di Fra-Marko. Tu che fornetto hai e che modifiche hai apportato? Comincia cmq con quelle basi (termostato, parabola, schermo/deflettore), già migliorerai notevolmente la cottura. ;)
     
    .
  5. carmine84
     
    .

    User deleted


    ho un DCG MB2000 (clone del delizia) con termostato starato e parabola, il deflettore non l'ho messo perchè faccio spesso pizze con condimenti "pesanti" che mi piacciono ben cotti, già adesso il fusibile ha ceduto, avendo due resistenze da 600W in serie dovrei metterne un'altra sopra in parallelo da 220V,ma dove la trovo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carmine84 @ 16/12/2012, 13:01) 
    ho un DCG MB2000 (clone del delizia) con termostato starato e parabola, il deflettore non l'ho messo perchè faccio spesso pizze con condimenti "pesanti" che mi piacciono ben cotti, già adesso il fusibile ha ceduto, avendo due resistenze da 600W in serie dovrei metterne un'altra sopra in parallelo da 220V,ma dove la trovo?

    Alla Optima. (www.optimaelectra.it/contatti.asp). Le hanno ad omega da 600 watt a 230 volt, costo 5 euro (sped. euro). Sono lenti ma se li pressi risolvi! ;)
    Oppure dovresti prendere quelle circolari della Trevi (marchio G3 Ferrari), visto che il nuovo Delizia le monta circolari (ma sono da 115 volt, quindi dovresti ricablare tutto).
     
    .
  7. carmine84
     
    .

    User deleted


    grazie, quindi il piano sarebbe di montare la optima da 230 in parallelo alle mie magari con un regolatore relco, sai dove potrei trovare il relco a roma? e anche i cavi idonei alle alte temperature?
     
    .
6 replies since 15/12/2012, 11:38   423 views
  Share  
.