Una ricetta standard per dilettanti del panettone con Lievito di birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, non voglio sicuramente entrare in polemica, volevo solo chiedervi una ricetta pluripremiata per il mio/nostro primo panettone con lievito di birra. Ho visto che ci sono tante ricette validissime, ma anche un bel pò di"polemiche". Per me che di panettoni non ne capisco un H mi crea non poca confusione. Comunque sempre e comunque Pace e Amore se no non ci lievita niente hypocrite1

    Ero anche tentato di provare la ricetta di viva la focaccia...che ne dite Booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Saronno

    Status
    Offline
    Ieri ho provato anche io a fare il mio primo panettone e come te ho dovuto usare il lievito di birra.
    Come ricetta ho mixato e personalizzato due post che ho trovato in questa sezione:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63887414 - Il panettone di Favorito
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64239590 - Panettoni con LDB ultima prova direi che ci siamo!
    Per la ricetta se attendi un po', nel pomeriggio te la posto, ma per darti un'idea di cosa stiamo parlando di seguito le foto di cosa ho ottenuto:
    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Saronno

    Status
    Offline
    Ciao, come promesso di seguito tutta la ricetta con il procedimento. Questa ricetta è tarata per stampi da 1 kg.
    Panettone

    Poolish
    60 gr. di farina Manitoba tipo "00"
    60 gr. di acqua
    0,6 gr. di lievito di birra
    Impastare il tutto è lasciare lievitare a temperatura ambiente per 20 ore

    Primo impasto
    262 gr. farina Manitoba tipo "00"
    100 gr. zucchero semolato
    80 gr. acqua
    87 gr. di tuorli (5 tuorli circa)
    Poolish
    1 gr. di sale
    87 gr. di burro
    12 gr di lievito di birra

    Procedimento:
    Sciogliere il poolish con l'acqua ed il lievito, aggiungere il sale, aggiungere la farina lentamente, aggiungere i tuorli un po' alla volta, quindi aggiungere lo zucchero.
    impastare il tutto per 25 minuti, quindi inserire il burro ammorbidito.
    Lievitare per 4 ore a 24 gradi

    Secondo impasto:

    25 gr. di farina Manitoba tipo "00"
    1 gr. di sale
    9 gr. di aromi vari (arancia, vaniglia e limone)
    17 gr. di tuorli (1 tuorlo circa)
    30 gr. di zucchero semolato
    10 gr. acqua
    37 gr. di burro
    120 gr. di gocce di cioccolato fondente

    Procedimento:
    Inserire nell’impastatrice il primo impasto con la farina, il sale e gli aromi.
    Aggiungere lentamente il tuorlo, poi lo zucchero, l’acqua e per ultimo il burro.
    Unire le gocce di cioccolato.
    Lasciare riposare 1/2 ora e procedere alla formatura ed all'inserimento nel pirottino.
    Lasciare lievitare 4 ore a 24 gradi.
    Se non si glassa il panettone incidere una croce e adagiare un pezzetto di burro al centro, altrimenti glassare con la ricetta riportata in basso.
    Infornare a 180 gradi per 50 minuti.
    Sfornare e capovolgere per almeno 6 ore.

    Eventuale glassa
    60 gr. di farina di mandorle
    100 gr di zucchero
    Albume a neve q.b.
    Mandorle, granella di zucchero e zucchero a velo per la guarnitura della glassa.

    Miscelare lo zucchero e la farina di mandorle agli albumi montati a neve fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
    Spalmare la cupola del panettone con la glassa, quindi guarnire con mandorle intere e granella di zucchero.
    Infine spolverare di zucchero a velo tutta la glassatura.
     
    .
  4. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Grazie sei stato gentilissimo e chiarissimo s gentilmente mi p gentilmente mi potresti dire come l'hai cotto a che temperatura e per quanto tempo? metto a metto al poolidh un grammo di lievit

    quanta ne dovrei mettere nella tua ricetta?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bravissimo Natty! ottimi davvero... mi sa che copincolo la tua ricetta per mia cognata che si chiedeva giusto come poter fare per fare un panettone decente artigianale con LdB
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Saronno

    Status
    Offline
    Io l'ho cotto a 180° per 45 / 50 minuti. Il poolish è in rapporto 100/100/1 (farina/acqua/lievito), ma se leggi bene la ricetta trovi tutte le informazioni che chiedi.
    Oggi l'ho rifatto, domani posterò le foto nuove, ma senza fetta...lo mangerò dopo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Complimenti davvero...ottima ricetta e ottimo risultato

    Ti ringrazio...la proverò sicuramente

    P.S. Worms è uno dei giochi meglio riusciti di sempre
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Saronno

    Status
    Offline
    Come annunciato, ieri sera ne ho sfornato un'altro. Stessa ricetta, ma ho raddrizzato il tiro sulla glassa e sui tempi di lievitazione.
    Questo è il risultato, per la fetta dovrete aspettare un paio di giorni.
    jpg

    P.S. Worms è senza ombra di dubbio uno di quei giochi senza tempo: non c'è età per giocarci, io ci gioco da almeno 12 anni tra le varie versioni, ed ogni volta che gioco con mio fratello (meraviglie della rete) mi diverto come un bambino!
     
    .
  9. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Bellissimo facci sapere
     
    .
  10. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Se decidessi di utilizzare il burro chiarificato al posto del burro normale per problemi di intolleranza al lattosio. Devo riconsiderare le dosi di burro ?
     
    .
  11. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Scusami nel secondo impasto vi é scritto 25gr di manitoba non è che intendevi 250 gr?
     
    .
  12. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Mi confermi. 250 gr?
     
    .
11 replies since 17/12/2012, 20:22   1501 views
  Share  
.