Bicchiere al pepe verde sfumato

non un piatto tipico alla birra... ma da provare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Premetto che il mio frigo è quello classico di un single, c'è più birra che roba da mangiare, e quasi sempre sono a mangiare fuori. Ma ieri sera mia zia mi ha regalato del 'bicchiere al pepe verde' (di quelle porzioni pronte da supermercato). Inoltre aveva trifolato dei funghi champignon avanzati sabato scorso (serata pizza).
    E poi, ho delle bottiglie di birra fatte, che non ho etichettato e non so più cosa contenessero :woot: , quindi coraggio, apriamo e ... assaggiamo!!! :unsure: :wacko: :blink: :lol:


    Occorrente:
    1 cucchiaio di senape
    1 cucchiaio di panna da cucina
    1 noce abbondante di burro
    1/2 cipolla rossa piccola (cipolla, porro e aglio mi piacciono molto, quindi ce le metto sempre!)
    1 bicchiere di birra (tipo bitter / IPA) "io ho usato una bitter da kit fatta a febbraio scorso"

    Io non avevo la senape... e mi sono inventato qualcosa di simile con quel che aveva in casa mio padre :P
    ho preso 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele, un goccio di olio evo, un pizzichino di sale, un peperoncino piccolo essiccato tritato, e maionese (1 cucchiaio abbondante) quanto basta per creare una crema abbastanza densa.

    In una padella ho sciolto la noce di burro con la cipolla, che ho lasciato ammorbidire a fuoco dolce, dopodichè ho aggiunto il bicchiere, ed ho cotto 2-3 minuti per lato.
    Ho tolto la carne dalla padella (con i suoi grani di pepe), ho alzato un po' la fiamma ed ho versato la birra. Lasciato sfumare (leggera riduzione) ho unito 2-3 cucchiai funghi e dopo un minuto il cucchiaio di senape e la panna. Dopo un altro minuto (oh i tempi senza cronometro... insomma mescolate, vi bevete un paio di sorsi di birra e via!) ho unito al sughetto la carne e ho lasciato insaporire un altro minutino per lato.
    Per aumentare e addensare un po' il sughetto, ho deciso di mettere 1/2 tazzina (da caffè) di latte con mescolato un cucchiaino e mezzo di farina. Mescolato e servito caldo.

    jpg

    Son rimasto molto soddisfatto, quindi ve lo consiglio, anche perchè la preparazione è molto veloce, e con un paio di fettone di buon pane per fare scarpetta (immancabile.. l'adoro!) è un piatto che riempie ^_^

    Edited by maxbirra - 20/12/2012, 14:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bella Max! mi sembra davvero appetitosa... e poi io adoro la birra nei condimenti

    visto che non impazzisco per la senape quasi quasi ci provo con solo maio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    :o: immagino che "il bicchiere" sia un taglio di carne.... ma non l'avevo mai sentito....

    Max... troppo bella quella fotina.... un po' più grande e sarei svenuto.... non ho ancora pranzato! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    il "bicchiere" credo sia un taglio toscano... se non proprio fiorentino. È la parte della groppa (parte finale, non la 'schiena'... quel tratto prima della curva dove c'è la coda). Da noi si usa per fettine, scaloppe e anche il roastbeef :)

    46daea117b932_default

    Il bicchiere è la zona 3
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Bravo Max.
    Bel piatto.
    Sembra moooooooooolto appetitosa!!

    La passo su facebook. :)
    Cia'
     
    .
4 replies since 20/12/2012, 14:13   767 views
  Share  
.