RIVOLUZIONE ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ammazza Pier, essendo a dieta, ieri cos'era il tuo giorno libero??!? :D

    complimenti pizze belle belle, una splenida sezione e giusta cottura come al solito...

    mi aggrego a Bupa per la domanda sul lievito hmm
     
    .
  2. klingklang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 21/12/2012, 09:53) 
    Una domanda: ma come hai fatto in 10'. Io, a prescindere dal quantitativo, ci metto 20' in ciotola e 20' sul banco!.

    Dipende sempre da come impasti... ci si possono anche mettere due minuti di orologio se ti accontenti di amalgamare l'acqua e la farina senza particolari lavorazioni ;) Forse noi esageriamo anche un po' con le "finezze"... ma è giusto che ognuno faccia come si trova meglio e come gli sembra di ottenere i migliori risultati :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    i miei più vivissimi complimenti pier!
     
    .
  4. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    AAAAAH! Ma come, ho comprato la tedeschina ieri e mi dici così!!!!????
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Complimenti USTICA!!! E pensare che una scimmietta mi ronzolava intorno!!! Leggendo le tue righe... è sparita (per il momento)!!! ;) ;) ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    ustica accidenti! l'alveolatura è bella e regolare...wow...cmq hai ragione sull impastare a mano,io quando facci le pizze a casa che siano 2kg o che siano 5kg,impasto sempre a mano..il punto pasta che hai con le mani non ce l hai con l impastatrice! ;)
    cmq,io il sale e il lievito lo metto sempre insieme....basta mettere un 20% in piu di lievito rispetto alla ricetta x compensare la parte che il sale inibisce.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    volendo essere sinceri io ancora con sta planetaria non riesco a darmi del tu (ogni impasto un risultato diverso) tanto che mi stavo convincendo anch' io della BOSCH ma ancora sono titubante. Mi ero ripromesso anch' io di buttarmi nell' impasto a mano (che confesso non ho mai provato)anche perchè persino i giapponesi lo fanno. E questo tizio mi fa pure simpatia e lo voglio imitare :

    Video
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    renato, ma lo sai chi è questo "simpatico giapponese" …?
    http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/V...e-makishima.php
    :o: ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    @ fpizzari … scusami, ti avevo saltato… si, mi ero scordato queste sensazioni … che bello recuperarle … :)
    @coppi … ihihih altre foto …. no Stè, la madia per casa ancora non me la sono fatta … quanto prima … :rolleyes:
    @ Delta … risposto … ;)
    @ Armandop … Armando si si, funziona, mi sono ricreduto … certi cornicioni erano impressionanti … :)
    @ Bupa … Luca, ora ne metto 1,2gr. in questo caso, ne ho messo 1,5gr. ... :B):
    @ paolopf3… Paolo, non guidi tu, guida lui… a un certo punto lo capisci …. :)
    @ AndreaAlassio … sono entrato in una fase di "tutti giorni liberi" <_< , si ho aumentato di un 20% …. :)
    @ klingklang … si, alla fine ognuno ha i suoi tempi … :B):
    @ rx … grazie Gianni … :D
    @ Fabio Mangiafuoco … ihihih … Fabio, la vita è bella perchè è "avariata" … :D :P
    @ Tordozen … uno è distrutto, l'altro è contento … :P :P :P
    @ Pizzarè … Domenico, l'importante è rendersene conto ma, solo se lo provi lo capisci … :B):
    @ rencami … Renato, con la planetaria e, soprattutto con la Bosh, puoi fare la teglia che vuole alta idratazione e a mano, l'alta idratazione quasi te la scordi. e poi puoi fare altre cose … :)

    Edited by ustica 61 - 21/12/2012, 15:47
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Acc....Pier ma dove le hai gonfiate ...dal benzinaio..... :D :D :D :D :D :D :D :D
    Mi fa piacere che è stato messo in pratica quello che andavo predicando da un pò di tempo sui forum, sale +lievito = glutatione +cisteina che rendono l'impasto più estensibile ....

    Pier posta per favore ricetta e procedimento ....Thank
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    olalà Gabriele, ciao. che piacere ... :) visto che canotti..? me li ero scordati, non mi venivano più da un pezzo. ieri ho fatto questo … dovevo smaltire 400 di Caputo blu, 1300 di Mimosa Pivetti, 150 a integrare il peso totale della farina con semola. 62% di idratazione, 55 di sale, 1,6 ldb. prima ho sciolto il lievito in 4/5 dell'acqua e il sale nel restante quinto, poi ho versato l'acqua col lievito nella farina e subito dopo l'acqua col sale e ho cominciato a impastare a mano. quando la farina ha tirato l'acqua a sufficienza, ho cominciato a impastare "delicatamente" sul piano di marmo. 10' in totale, 8 ore di puntata e 4 di apretto. sono risultati ancora un pò "duretti" nella stesura, forse le 5 ore le volevano tutte. dentro casa ora ho 20° scarsi. comunque, si sono gonfiati tutti e dieci i panielli come non mai, era da tempo che non mi capitava. può essere che la semola abbia dato un pò di rigidità e per questo non erano il massimo dell'estensibilità … ? :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Ciao Pier. Belle pizze, davvero! Io l'impastatrice non ce l'ho, e sinceramente devo dire che mi piace cosí tanto toccare la pasta, che ho accoppato la scimmia!
    Alla prossima prova riposto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    La semola non è neanche un 10% , la mimosa Pivetti è una farina da 280 -300 di W quindi penso sia lei che dia elasticità e rigidità....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    si Gabriele, hai ragione… mi sono andato a controllare il W della mimosa e non pensavo fosse così alto, pensavo fosse pari alla Caputo … e la semola è poca … ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Per andare avanti bisogna sempre tornare un po' indietro...
     
    .
30 replies since 20/12/2012, 23:46   664 views
  Share  
.