Spirale multivelocità .....da 1 a 320 battute al minuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nogase
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi ,
    ebbene si è Natale e come vuole la tradizione Babbo Natale porta a tutti i bambini buoni un sacco di regali
    , spesso quelli da loro richiesti nella famigerata letterina.

    Ebbene si , anche io oggi ho avuto il mio regalo.

    a seguire alcune immagini:

    non è l'iphone, ma quella cosa a fianco,
    img0054jr.th
    img0055jr.th
    img0055qun.th

    e questa è l'impastatrice Mecnosud da 8 kg nella versione "di fabbrica"
    img0057lq.th

    questa è la stessa impastatrice dopo il trapianto

    img0058wz.th
    img0059idv.th
    img0060qdp.th

    descrizione della modifica:
    ho sostituito il motore monofase (220 v) da 0.5 cavalli con un motore trifase da 0.75 cavalli, questo motore trifase funziona grazie all'inverter che vedete in foto che ha la capacità di trasformare la 220v in 380v o in 220v trifase.
    Grazie a questo giocattolo si possono alimentare motori trifase con la corrente elettrica di casa senza nessuna ulteriore modifica.
    Il grosso vantaggio del motore trifase è che si puo regolare il numero dei giri motore senza perdere di forza, in buona sostanza il motore ha la stessa coppia sia a velocità normale che a velocità "rallentata" o addirittura "accellerata".
    Uno dei motivi che mi ha spinto alla modifica era la necessità di aumentare i giri della spirale per fare l'alta idratazione , in questo modo posso gestire da 1 a 480 giri di spirale per minuto.
    La spesa è comunque abbastanza contenuta in quanto l'inverter si trova a 105 euro e il motore trifase a 60 euro circa.

    Ringrazio Loris per la disponibilità e per l'idea.......la prima impastatrice a essere modificata è stata la sua (già da diverso tempo) :D
    Ringrazio FraMarko per il supporto tecnico e la pazienza che ci mette nel sopportarmi. :rolleyes:

    Ciao a tutti ;)

    Edited by nogase - 26/12/2012, 10:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Marco hai messo il motore della Ferrari F399 alla tua mecnosud...diavolo di un "pastrocchione" !!!

    Luca
     
    .
  3. coppi.
     
    .

    User deleted


    il tutto nasce dopo diverse telefonate tra me e il grande smanettatore nogase... dopo questa foto...(idro 87%).

    teglia

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    io lo provoco... e lui, in meno di 10 min. mi telefona, dicendomi di avere in mente "qualcosa"... :D :D :D :D :D :D :D

    bellissimo!!!!

    :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in questo modo posso gestire da 1 a 320 giri di spirale per minuto.

    no! nooo!! NOOOOOO!!!! vi prego smettetela di farmi venire scimmie!!! sbav crazyeyes

    sta cosa di una normale spirale (piccola, per noi casalinghi) con variatore di giri e spaventosamente bella....

    Marco, dobbiamo parlare.... :D :D
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Questa è una nuova micetta non una scimmia :D
     
    .
  6. quacio89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nogase @ 25/12/2012, 10:18)
    Ciao ragazzi ,
    ebbene si è Natale e come vuole la tradizione Babbo Natale porta a tutti i bambini buoni un sacco di regali
    , spesso quelli da loro richiesti nella famigerata letterina.

    Ebbene si , anche io oggi ho avuto il mio regalo.

    a seguire alcune immagini:

    non è l'iphone, ma quella cosa a fianco,
    img0054jr.th
    img0055jr.th
    img0055qun.th

    e questa è l'impastatrice Mecnosud da 8 kg nella versione "di fabbrica"
    img0057lq.th

    questa è la stessa impastatrice dopo il trapianto

    img0058wz.th
    img0059idv.th
    img0060qdp.th

    descrizione della modifica:
    ho sostituito il motore monofase (220 v) da 0.5 cavalli con un motore trifase da 0.75 cavalli, questo motore trifase funziona grazie all'inverter che vedete in foto che ha la capacità di trasformare la 220v in 380v o in 220v trifase.
    Grazie a questo giocattolo si possono alimentare motori trifase con la corrente elettrica di casa senza nessuna ulteriore modifica.
    Il grosso vantaggio del motore trifase è che si puo regolare il numero dei giri motore senza perdere di forza, in buona sostanza il motore ha la stessa coppia sia a velocità normale che a velocità "rallentata" o addirittura "accellerata".
    Uno dei motivi che mi ha spinto alla modifica era la necessità di aumentare i giri della spirale per fare l'alta idratazione , in questo modo posso gestire da 1 a 320 giri di spirale per minuto.
    La spesa è comunque abbastanza contenuta in quanto l'inverter si trova a 105 euro e il motore trifase a 60 euro circa.

    Ringrazio Loris per la disponibilità e per l'idea.......la prima impastatrice a essere modificata è stata la sua (già da diverso tempo) :D
    Ringrazio FraMarko per il supporto tecnico e la pazienza che ci mette nel sopportarmi. :rolleyes:

    Ciao a tutti ;)

    Ciao complimenti bel lavoro!!! Servirebbe anche a me una impastatrice così in pizzeria!! Quanto verrebbe a costare l'impastatrice + modifica? Siamo anche vicini! Sono da Rovigo ;) tanti auguri di buon natale a tutti!!
     
    .
  7. nogase
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Ciao complimenti bel lavoro!!! Servirebbe anche a me una impastatrice così in pizzeria!! Quanto verrebbe a costare l'impastatrice + modifica? Siamo anche vicini! Sono da Rovigo ;) tanti auguri di buon natale a tutti!!
    [/QUOTE]

    ciao, l'impastatrice credo costi sui 450-500 euro nuova, 250 euro di materiale circa (110 riduttore, 60 motore, 105 inverter), piu il tempo per modificarla.

    ciao :)
     
    .
  8. nogase
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiarire che i giri possono variare da 1 a 400-440-480 al minuto, in funzione della frequenza che si vuole dare al motore.
    In questo momento con il riduttore che ho io, 1:20 , il motore a 1400 giri genera 40 giri di spirale ogni 10 hz di frequenza, quindi spingendo il motore a 100-110-120 hz
    si possono avere 400-440-480 giri al minuto di spirale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    buongiorno Archimede Pitagorico … :P :D
     
    .
  10. nogase
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 26/12/2012, 10:44)
    buongiorno Archimede Pitagorico … :P :D

    Ciao Pier, ...grazie dell'accostamento, direi comunque non veritiero in quanto la modifica è copiata da quella di Loris .

    COLGO L'occasione per dissuadere tutti dal fare tale modifica in ambito domestico.
    Preciso inoltre che non realizzerò tale modifica per nessuno degli utenti o di persone terze!!!!!! :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    fai bene. ;)

    invece trovo molto interessante la modifica se intrecciata con la "quasi" convenzione delle impastatrici a spirale (non mi ricordo la marca ma se ne stava occupando Ettore) con quella ditta che tra l'altro fa le spirali della forma che vogliamo :shifty: , per cui se uno vuole, potrebbe spiegare la modifica da fare "di fabbrica" e ordinarla direttamente così

    io come al solito ci sto pensando... :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    eh... se quel benedetto uomo si decidesse a convenzionare con noi!

    Bah.... a volte pare che non abbiano voglia di vendere...

    Boh? :)

    MARCO: sei veramente un pazzo sopraffino.... genialmente folle perché non metti confini alle tue realizzazioni.

    Grandissimo! Un abbraccione :)
     
    .
  13. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    scusate se riprendo questo post, sempre per il problema di velocità, quindi mettendo un inverter si puo portare un impastatrice anche a 100 hz? il motore non subisce nessun danno... io non so se ora nogase ha avuto problemi dopo aver utilizzato per un po la sua spirale modificata.
    ma le spirali che sono in convenzione che hanno inverter, modificano gli hz che arrivano al motore o si tratta di tutt altro?
     
    .
  14. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao daniè .....ieri ho parlato con uno che fà proprio questo lavoro .. vende motori trifase e inverter ..e modifica impastatrici professionali ...
    a me ha detto di farla lavorare fino a 110 hz ...proprio per non farla soffrire ... conta che se la mia fà 67 giri al minuto a 50 hz a 110 arrivo a 150 battute al minuto ..senza escludere che posso portarla fino a 200 hz ..ma non serve
    se ti fai montare l inverter esterno ... puoi riprogrammarlo ...e gestire le frequenze come vuoi tu ....
    spero di esserti stato di aiuto
     
    .
  15. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    grazie pizza... un grande aiuto... perche non riesco a convincermi di montarlo... ma mo lo prendo e lo monto... tanto io voglio solo raddoppiare per aumentare l idratazione
     
    .
18 replies since 25/12/2012, 10:18   4496 views
  Share  
.