dove si compra il malto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Mahh... Non credo ci sia regola assoluta. Io, per le lavorazioni più frequenti (impasto pizza media lievitazione) ho dovuto ridurre fino, appunto, ai 2-3g per kilo di farina, il doppio (0,5-0,6%) con lievitazioni corte.
    Questo per evitare effetto "chewing-gum" o "melmoso" dovuto a eccessiva attività enzimatica che "libera" acqua invece che trattenerla.
    Ovviamente molto dipende dalla farina (attività amilasica della farina stessa) e dal potere diastasico del malto (attività amilasica aggiunta dal malto).

    Dunque.... :-) no refuso... Ma effettivamente basse dosi... Nulla di scientifico però....

    Tutto il meglio :-)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    D’accordo! Ognuno adatta le dosi alle proprie esigenze ;)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ragazzi la vecchia saggiaNeofitaSempre andrea1984 cercate si non uscire dall'argomento del topic (quello che viene definito O.T. o OFF TOPIC o FUORI DISCUSSIONE )il quale e' in questo caso: dove si compra il malto .
    Grazie .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 24/9/2020, 15:42) 
    Ciao Andrea.
    Anche io aggiungo il malto diastasico naturasì all’1%, quindi massimo 10 grammi per kg di farina, ma da suggerimenti di esperti (Mulino Padano) trovo anche solo 0,5-0,7%.

    Mi sai dire quale malto di natura si è diastasico? Mi invii il link alla pagina? Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il malto che compro da Naturasì è questo,

    .. ma puoi comprarlo anche da Tibiona.
    Io comprerei questo (ha un potere diastasico relativamente basso, ma credo possa andare benone ;))
     
    .
49 replies since 21/1/2013, 19:49   69437 views
  Share  
.