Dopo max quanto tempo infornare una pizza stesa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    questo week end ho ospiti e vorrei utilizzare il mio forno nuovo Bella Napoli per deliziarli di pizze tonde (generalmente faccio teglie).
    Per avvantaggiarmi nel lavoro pensavi di stendere qualche pizza per poi condirle ed infornarle quando occorre.
    Quindi le pizze stese le metterei, infarinate, una sopra l'altra evitando di far troppo peso.
    Secondo voi faccio male?
    Quanto tempo può resistere una pizza stesa prima di essere infornata?
     
    .
  2. fpizzari
     
    .

    User deleted


    Ciao, non saprei, ma anche io stendo prima 3-4 pizze e solo dopo comincio ad infornare...
    considera che mentre le pizze stese aspettano, continuano un po a lievitare.. e la cosa, personalmente, la trovo utile, in quanto mi consente di dargli una ulteriore e piccola pressione/aggiustatina prima di infornare... magari è sbagliato farlo ma io mi trovo bene... ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 25/1/2013, 14:37) 
    Ciao a tutti,
    questo week end ho ospiti e vorrei utilizzare il mio forno nuovo Bella Napoli per deliziarli di pizze tonde (generalmente faccio teglie).
    Per avvantaggiarmi nel lavoro pensavi di stendere qualche pizza per poi condirle ed infornarle quando occorre.
    Quindi le pizze stese le metterei, infarinate, una sopra l'altra evitando di far troppo peso.
    Secondo voi faccio male?
    Quanto tempo può resistere una pizza stesa prima di essere infornata?

    Ciao
    Mia esperienza personale,nel periodo natalizio ho pizzato x 10 persone
    Ho preparato i dischi prima come hai scritto tu,li ho divisi in 2 piatti per non appesantirli
    sono rimasti non tanto una mezz ora e la pizza é stata buonissima,per il resto lascio la parola
    agli esperti.
     
    .
  4. pizzaiuoloalbs
     
    .

    User deleted


    io ho pizzato sia nel forno a legna sia nel forno di casa , stendo e inforno , sendo e inforno.
    le stendo sul momento , condisco e stendo l'altra... e così via
     
    .
  5. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Lo vorrei fare anch'io ma non credo di essere velocissimo nello stendere le pizze.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    esatto, puoi farlo tranquillamente

    l'unico vero rischio è che a causa dell'idratazione i dischi si incollino l'uno con l'altro (smorfie, parolacce, improperi vari....)

    quindi, occhio! dipende tantissimo dal tuo impasto

    Cmnq, considerando il fornetto bella napoli, potresti anche stenderne 2 o 3 e cuocerle, e mentre si raffredda (dubito che tu possa sfornarne più di 3 una dietro l'altra senza che il termostato stacchi) continuare a stenderne altre 3 :)
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    ok, grazie.
    Intanto mi sono accorto che nell'impasto ho messo troppo sale (credo).
    500 ml acqua, 800 farina e 40 di sale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ehm...sì!! e vabbè... non condire il pomodoro allora :lol:
     
    .
  9. Amorgos
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Il peccato non è il sapore...ma il fatto che non lievita bene.
    Comunque vedremo....nel frattempo stamane ho fatto un'altro impasto...non maturerà bene ma forse avrà una buona lievitazione.
    12h a TA credo che bastino per un impasto con:
    Farina:800gr di cui 100 manitoba
    LB:9gr
    Acqua:500ml
    Sale:20gr
    Olio:15gr
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mah... lievitare non saprei.

    di sicuro avrà una maturazione minore

    per la 12 h, può andare benissimo. che farina usi? scusa non ricordo...(a parte la manitoba. che peraltro in un caso del genere di impasto"veloce" ti sconsiglio)
     
    .
  11. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie per le risposte e scusa se rispondo solo ora ma non mi sono + connesso.
    In verità ho fatto, la stessa sera, due impasti con le stesse dosi di farina+acqua ma in uno ho messo la dose esagerata di sale. I panetti con + sale effettivamente hanno avuto una lievitazione minore ma non esageratamente.
    La farina è quella della coop bio (vivi verde) e, se devo essere sincero, le 12h a TA mi sono sembrate troppo perchè i panetti erano + che raddoppiati e un pò troppo rilassati.
    Per il resto, la serata non è andata male, ed il mio fornetto si è comportato bene.
    Riepilogando credo che il prossimo impasto lo farò così:
    Acqua:500ml
    Farina: 800gr (quella descritta )di cui 200 manitoba
    Sale:20 gr
    Olio:15 gr
    Il procedimento che generalmente seguo è:
    impasto, faccio i panetti e li metto in frigo. Dopo circa 20h li levo dal frigo e lascio a TA circa 4h.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amorgos @ 27/1/2013, 18:33) 
    La farina è quella della coop bio (vivi verde) e, se devo essere sincero, le 12h a TA mi sono sembrate troppo perchè i panetti erano + che raddoppiati e un pò troppo rilassati.

    Se ti riferisci all'impasto in cui hai usato 9g di LDB, per quel quantitativo a mio avviso sono troppi, ecco perchè te li sei trovati così. :(
    Prova a usare 2, massimo 3g di LDB e riprova il 12h a TA.

    A mio avviso non ha senso fare un passaggio in frigo in inverno, soprattutto con farine da supermercato.
    Si usa meno lievito, per arrivare a pizzare a 12, max 24h, ma sempre a temperatura ambiente. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Per dirti, ieri sera ho pizzato un 20h usando 1000g acqua, 1650g farina e 2g LDB ed era troppo...ho dovuto mettere la scatola coi panetti in terrazzo per tenerli bassi di temperatura e non sovralievitare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    azzarola, m'era sfuggito!! mi ha distratto il sale...

    emmiseria, troppo sì! 12 h a TA tra un po' ce la fa anche la Barilla...

    Andy, anch'io, ultima pizzata fatto 1,2/LT CON SALE SCIOLTO NELL'ACQUA insieme al LB ed era troppo! (su 24 h)
     
    .
  15. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andy ITA @ 27/1/2013, 19:41) 
    CITAZIONE (Amorgos @ 27/1/2013, 18:33) 
    La farina è quella della coop bio (vivi verde) e, se devo essere sincero, le 12h a TA mi sono sembrate troppo perchè i panetti erano + che raddoppiati e un pò troppo rilassati.

    Se ti riferisci all'impasto in cui hai usato 9g di LDB, per quel quantitativo a mio avviso sono troppi, ecco perchè te li sei trovati così. :(
    Prova a usare 2, massimo 3g di LDB e riprova il 12h a TA.

    A mio avviso non ha senso fare un passaggio in frigo in inverno, soprattutto con farine da supermercato.
    Si usa meno lievito, per arrivare a pizzare a 12, max 24h, ma sempre a temperatura ambiente. ;)

    Si, mi riefrivo proprio a quello.
    Sul troppo LB credo tu abbia perfettamente ragione. Però non mi torna il discorso delle farine...mi spiego: proprio perchè le farine da supermercato non hanno una gran resistenza pensavo di rallentare la lievitazione mettendo in frigo così da avere una maturazione di almeno 24h.
    Non credo che, anche con un solo gr di lievito, le farine che uso regirebbero bene ad una lievitazione di 24h a TA (infatti tu hai dovuto mettere in balcone per abbassare la temperatura).
     
    .
18 replies since 25/1/2013, 14:37   14855 views
  Share  
.