fondo pizza bruciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianry.
     
    .

    User deleted


    Purtroppo devo constatare che il fondo delle pizze è molto bruciato dopo 3 min . La parte superiore della pizza e' cotta quasi benissimo mentre il fondo è bruciato.

    Come posso fare ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Usa un disco di alluminio che terrai appoggiato sulla refrattaria per tutta la durata della fase di riscaldamento.

    Fai anche atttenzione all'umiditá dell'impasto. Un impasto umido tende a bruciarsi. Tieni quindi i panielli amconatto con la farina per qualche minuto prima di stenderli in modo da togliere l'eccessomdimumiditá.

    Evita comunque di lasciare troppa farina attaccata al fondo della pizza, pertanto durante la fase finale della stesura fai cadere tutta la farina in eccesso.


    Se tutti questi modesti consigli non funzionano allora dovrebbe eesere un problema di impasto, ma questa è un'altra storia.....

    Ciao e divertiti :D

    Edited by Sammino - 2/2/2013, 20:07
     
    .
  3. gianry.
     
    .

    User deleted


    eventuale problema d'impasto che vuol dire ? ; io faccio 500 gr di farina e 280 gr di acqua.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    probabilmente intende che ci potrebbero essere altri problemi (impastamento, tempi di maturazione, ecc) ma direi che è più probabile una temp eccessiva del fondo come ti consigliava.

    Ma quanto lo lascia acceso tra una pizza e l'altra? cioè, quanto ci metti ad infornare la seconda dopo che hai tirato fuori la prima?

    Te lo chiedo perchè normalmente si dovrebbe bruciacchiare il fondo della prima ma le altre dovrebbero andare lisce...
     
    .
  5. gianry.
     
    .

    User deleted


    la prima sicuramente risulta essere piu bruciata ma comunque se cerco di cuocere bene la parte superiore escono sempre con fondo bruciato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    tra l'altro....non ne sono sicuro che più l'impasto sia idratato più tenda a bruciare, io direi il contrario....

    però non saprei, io cuocio in 2,5 min: prima pizza post riscaldamento (senza stagnola) fondo un po' bruciacchiato; le successive, perfette (come fondo, eh?? :D )

    ti consiglierei di provare il foglio di stagnola che evita il riscaldamento della pietra
     
    .
  7. gianry
     
    .

    User deleted


    vorrei provare a togliere la resistenza inferiore e spostarla sul cielo del fornetto.... che dite ? verranno bene le pizze.... purtroppo il fondo anche cambiando impasti venivano sempre bruciatissimi se volevo cuocerla a temperatura alta..
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Oppure puoi fare la JapiMod https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67994497
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianry @ 31/1/2014, 14:15) 
    vorrei provare a togliere la resistenza inferiore e spostarla sul cielo del fornetto.... che dite ? verranno bene le pizze.... purtroppo il fondo anche cambiando impasti venivano sempre bruciatissimi se volevo cuocerla a temperatura alta..

    Dovresti procurarti un termometro digitale per poter controllare la temperatura della pietra, specialmente in fase di riscaldamento. Se inforni a 350/380 gradi, il fondo non dovrebbe bruciare, almeno cosi velocemente. Se sposti le due resistenze sopra, con maggior temperatura e quindi con la cottura più veloce eviteresti questo intoppo. Valuta comunque l'acquisto del termometro...
     
    .
  10. paolopf3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianry. @ 2/2/2013, 16:56) 
    Purtroppo devo constatare che il fondo delle pizze è molto bruciato dopo 3 min . La parte superiore della pizza e' cotta quasi benissimo mentre il fondo è bruciato.

    Come posso fare ?

    Mettere una pala di alluminio dopo 45-50" dall'infornata., senza aprire il coperchio.

    Dopo circa 25-30" giri di 180° senza aprire il coperchio.

    Il tempo totale non varia.

    Per diminuire il tempo totale di ifornata metti un "cuki" al di sotto della resistenza superiore e bloccalo con le vitine che mantengono anche la resistenza stessa.

    Così aumenta molto il potere calorifico ma, attenzione, diventa più pericoloso.
    Non metterlo vicino a oggetti che si possono incendiare.
     
    .
  11. gianry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 31/1/2014, 14:42) 
    CITAZIONE (gianry. @ 2/2/2013, 16:56) 
    Purtroppo devo constatare che il fondo delle pizze è molto bruciato dopo 3 min . La parte superiore della pizza e' cotta quasi benissimo mentre il fondo è bruciato.

    Come posso fare ?

    Mettere una pala di alluminio dopo 45-50" dall'infornata., senza aprire il coperchio.

    Dopo circa 25-30" giri di 180° senza aprire il coperchio.

    Il tempo totale non varia.

    Per diminuire il tempo totale di ifornata metti un "cuki" al di sotto della resistenza superiore e bloccalo con le vitine che mantengono anche la resistenza stessa.

    Così aumenta molto il potere calorifico ma, attenzione, diventa più pericoloso.
    Non metterlo vicino a oggetti che si possono incendiare.

    anziche usare un cuki non posso usare un po' di carta argentata avvolgendo la cupola superiore ?... ma tolgiere la resistenza inferiore oppure usare i condensatori per diminuire il potere non va bene ?
     
    .
  12. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Sono due cose diverse.

    Con i condensatori "dirotti" più potenza alla resistenza superiore ( Japi se sbaglio correggimi ).

    Con il cuki aumenta il calore per irraggiamento. Ti consiglio di usare cuki o similari perchè sono costruiti per reggere a quelle temperature.
     
    .
  13. gianry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 31/1/2014, 14:34) 

    io ho il melchioni bella napoli... cosa mi conviene fare per primo ? ... mettere i condensatori o mettere il vassoio cuki alluminio ?
    che impedenza iniziare a usare ? 60 o 120 uF ?
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianry @ 31/1/2014, 17:16) 
    CITAZIONE (Japi @ 31/1/2014, 14:34) 

    io ho il melchioni bella napoli... cosa mi conviene fare per primo ? ... mettere i condensatori o mettere il vassoio cuki alluminio ?
    che impedenza iniziare a usare ? 60 o 120 uF ?

    2 da 60uF con gli interruttori così puoi variare le combinazioni a secondo del bisogno, verace, scrocchiarella ecc
     
    .
  15. gianry
     
    .

    User deleted


    PERCHè 450V ? ... non vanno bene 370 ?

    Mi servono solo i capacitori ?

    grazie

     
    .
15 replies since 2/2/2013, 15:56   1151 views
  Share  
.