Finalmente arriva la "Cotta n°2"

(il riscatto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Dopo le varie traversie e delusioni seguenti una riuscita non proprio esaltante della cotta numero 1, siamo arrivati alla conclusione di partire in quarta con una nuova produzione che ci faccia dimenticare il pessimo esordio di questo progetto.
    Siamo perciò giunti alla conclusione che per poter fare una birra di comprovata bontà (testata personalmente più e più e più e... ehm dicevo... più volte), rimanendo però fermi nel proposito di optare per una ricetta semplice e fattibile per tutti i birraioli del forum, (anche quelli alle prime armi)... non ci rimane che realizzare una semplice, ma eccellente Bavarian Bock, da estratti non luppolati.
    Questa tecnica è accessibile a chiunque, anche a chi fino ad oggi ha giocato con i kit, ma si senta ormai pronto a produrre birra.
    Sicuramente gli esimi colleghi produttori All Grain storceranno un pò il naso, ma in una confraternita bisogna pensare al gruppo e perciò, una tecnica più semplice sarà quella più adatta.
    Nessuno vieta a chi ne è capace di farne una versione AG per il piacere proprio e di tutti i fortunati che ne berranno con loro durante le varie zingarate, rimpatriate, e occasioni varie per stapparne una insieme.

    La ricetta originale (lungi da me prendermi onori che non mi spettano) è quella presa dal sito di Mr_malt.
    Eccola qua: www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/bavarian-bock/
    Credo che incontri in primis il gusto del priore, insieme al quale è stato progettato il tutto e poi anche quello di molti altri. Questa è e rimane una delle birre di mia produzione che ha riscosso più successo e mi sembra giusto farla diventare strumento di elevazione dello spirito della confraternita.

    L'ordine per le materie prime necessarie a una doppia cotta è partito da mezz'ora.

    Al priore la parola per illustrare il progetto associato a questa cotta. :D

    La Cotta n°2 sta per partire!!! drunk thumbup1 woot_jump woot_jump punk cheers groupwave
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh.... che dire.... innanzitutto PROSIT! :D

    E poi grazie a te, Fabio, di cuore :) per questo tuo impegno.

    Grazie a nome di tutti, perché questa che io e te prepareremo (io nelle vesti del "ragazzo di bottega" :D ) sarà la Birra Ufficiale della II Convention che faremo a maggio.

    Porteremo questa birra come simbolo della nostra temerarietà e impudicizia nel lanciarci nelle imprese più pazzesche. :)

    A fine mese ci avvieremo nella produzione e poi..... che lo spirito (poco alcolico) sia con noi... :)
     
    .
  3. WhiteMonk
     
    .

    User deleted


    Ciao Priore, ciao Fabio, fatene tanta ma tanta.... perche' per esperienza poi assaggia e riassaggia.... va a finire che alla convention vi tocca passare al supermercato prima ( perdonate la battuta.....)
    Buona cotta allora per quando sara'....

    ps io leggo leggo su sto sito, pizzo pizzo, moddo moddo e cerco di impare, ma mi ritengo ancora troppo burbetta per scrivere di pizze.... intanto intervengo qui....

    ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    WhiteMonk, ma di che ti preoccupi, stai con noi e divertiti.

    E' l'unica richiesta che ti faremo :)

    A proposito.... Fabio, alcuni ragazzi del centro culturale mi hanno chiesto se possono partecipare alla nostra prossima cotta, perché vogliono imparare.

    Per te va bene? :)
     
    .
  5. WhiteMonk
     
    .

    User deleted


    Grazie Priore,
    sarai abituato ormai ai complimenti per questo forum, ma credimi voglio aggiungermi all'elenco perche' oltre ad esserci un sacco di gente competente, ho trovato un clima davvero bellissimo e tante persone intelligenti. sono fiero di farne parte.

    visto che questa e' la sezione della birra, al momento cerchero' di dedicarmici un po' visto che ho piu' esperienza in questo campo..... ( circa 50 cotte di a.g.)....

    ciao e arimocca al lupo per la cotta...
     
    .
  6. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Scusate tanto per la latitanza, ma sto passando un periodo infernale...
    @Notturno: ovviamente non mi dispiace, anzi.
    @WhiteMonk: WOW 50 AG!!! Io sono alla seconda!!!

    Fabio

    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 12/2/2013, 10:58) 
    Dopo le varie traversie e delusioni seguenti una riuscita non proprio esaltante della cotta numero 1, siamo arrivati alla conclusione di partire in quarta con una nuova produzione che ci faccia dimenticare il pessimo esordio di questo progetto.

    Beh, alla lunga tanto pessimo non direi, questa è la bottiglia aperta oggi e dopo di questa ne ho aperte altre due tutte uguali!!!

    DSC5287
    photo sharing sites

    Considerate che la foto l'ho fatta cinque minuti dopo averla versata per andare a prendere la fotocamera!!!

    Da questa ulteriore maturazione ne ha giovato naturalmente anche il gusto!!! :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Evvai.... EVVAAAAII!

    Tutto fantastico, fratelli... fantastico, si si.... l'unico dubbio è: perché Fabio assaggia e io no??

    :rolleyes:
     
    .
  8. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Ettore... le risposte potrebbero essere molteplici... la prima che mi viene in mente è che al tuo posto hanno assaggiato i tuoi figlioli!!!
    Cmq questa settimana incluso il week end è off limit, ma probabilmente se il clima consente, già tra due settimane ci metteremo in produzione e poi hai voglia ad assaggiare!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Chi non beve in compagnia fa' la spesa con Maria... (chi è 'sta Maria??)

    (rivisitazione personale... capisci a me... :D )
     
    .
  10. mandrake75
     
    .

    User deleted


    salve io se volete per la prossima cotta posso fornire tutto il necessario se volete la possiamo fare totalmente All Grain, fino a 2HL ce la possiamo fare, malti, fiocchi, luppoli, spezie, impianto, fermentatote, tutto, magari facendo la birra mi spiegate di come si fa la pizza, uno scambio culturare culinario, che ne dite.
     
    .
  11. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    AAAAHHH! Appena Notturno legge quello che hai scritto e vede che sei pure vicino a casa sua ti viene a prendere e ti port a casa sua a cavacecio!!!
    Molto, ma molto più che benvenuto!!!

    Fabio
     
    .
  12. mandrake75
     
    .

    User deleted


    confermo tutto quello che ho scritto. ed aggiungo di birrificare ache a spese mie. vorrei realizzare e sperimentare anche delle nuove tipologie di birre che un domani andranno prodotte in larga scala. e per fare ció bisogna fare birra e farla assaggiare, diciamo che qualche assaggio già c'è, e per ora i pareri sono favorevoli. io effettuo almeno una cotta a settimana.
    ora sto selezionando malti di alta qualitá per birricare all grain e inbottigliare ed infustare con il 100% rifermentazione in bottiglia, birra non filtrata ne pastorizzata.
    io sono a completa disposizione.
     
    .
  13. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Una cotta a settimana!!! Meraviglia delle meraviglie! Quello di fare della birra il mio lavoro è un'idea che covo da anni, ma per la quale ci vorrebbero troppe risorse per iniziare da zero.
    Se è per gli assaggi qui troverai una schiera di volontari; per quanto riguarda il birrificare, sarebbe per me un privilegio poterti dare una mano una volta!!! Ci si sente presto.

    Fabio

    PS Provenienza Castelli Romani dove esattamente? Io sono a Morena, quindi relativamente in zona.
     
    .
  14. mandrake75
     
    .

    User deleted


    perfetto allora a prestissimo
     
    .
  15. WhiteMonk
     
    .

    User deleted


    WOW che sogno..... una cotta a settimana.......

    io faccio fatica a tenere il ritmo di una al mese da quando sono passato all'AG....

    Ho un po' di sana invidia ecco!

    Quanto sto studiando ultimamente in sto forum..... una pizza tira l'altra.....
    E stasera ho appena finito una seratona dove ho orgogliosamente servito pizze (da novizio della confraternita) e ottime birre della mia produzine a bassafermentazione.... un sucessone!

    ciao
     
    .
51 replies since 12/2/2013, 10:58   630 views
  Share  
.