progetto cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Che ne pensate di usare Arduino (microcontroller) e un piccolo frigo con celle di peltier?
    Lo si può programmare usando una libreria PID e sensori temperatura e umidità, facendogli invertire la polarita delle celle di peltier all'occorrenza.
    Costi davvero irrisori per tutta la componentistica e un frigo a celle di peltier da 38 litri costa tra i 60 e i 100 euro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Interessante con arduino. Ne ho uno nel cassetto mai usato. Sai la lista della spesa/programma/collegamenti che servono?
    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ieri ero al maker faire e ho visto un tipo che con una cella di Peltier ha fatto una scatola di legno con un arduino, un display e un telecomando. Una cella con controllo di temperatura da 16 a 60 gradi e controllo igroscopico.
    Ancora non in produzione ma se facessimo un gruppo magari potremmo convicerlo a farne per tutti..... un po' come le pale di Ustica......
    Io almeno non essendo in grado di farne una da solo gradirei molto che chi fosse in grado si offrisse, ovviamente dietro giusto compenso, di costruire una camera di lievitazione fatta così.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Qui sensore temperatura e umidità :

    http://s.aliexpress.com/qAje2aii

    Credo che usare un mini frigo a celle di peltier sia la soluzione migliore, poiché si avrebbe una camera coibentata e con le celle già installate senza alcuno sforzo e sicuramente più bello esteticamente.

    Resterebbero s olo da implementare un sistema di regolazione dell'umidita' e ovviamente il codice che controlli il tutto.

    Io sto ultimando un progetto di gestione per i fornetti tipo il delizia con anche il controllo temperatura tramite libreria PID su Arduino.

    Il codice può essere facilmente adattato al controllo della cella.
     
    .
93 replies since 27/2/2013, 10:47   15192 views
  Share  
.