Lievito secco, come funziona???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mavchesino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    da 2 settimane sto provando la farina Caputo Pizzeria. Purtroppo le prove non sono soddisfacenti e credo proprio che il tutto dipenda dal lievito, ma volevo un vostro parere.

    Ho impastato con:

    1600gr di farina caputo pizzeria
    1lt acqua
    50gr sale
    3gr lievito secco (ho provato ad esagerare per vedere se cambiava qualcosa)

    Ho impastato alle 12.30 e dopo 20 min ho lasciato riposare per poi fare una puntata di 2ora.
    Verso le 15.30 ho fatto i panetti. Il punto è che i panetti non sono cresciuti per niente nonostante la temperatura ambiente fosse di 23°.

    Ho lasciato alcuni panetti a TA fino al giorno dopo e ho notato che il giorno successivo lievitavano normalmente, tant'è che ho rigenerato i panetti e hanno ripreso la lievitazione e la sera erano belli gonfi.

    Mi chiedo: ma il lievito secco è più lento del lievito di birra fresco? Non è indicato per lievitazioni di 8 ore?

    Cosa ne pensate?


    Grazie,
    Christian
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Ciao Cristian,io prima di imbattermi in questo sito per 15 anni ho impastato sempre con il lievito secco del mastro f. E debbo dirti che non ho mai avuto problemi,con ottimi risultati a detta di tutti i miei commensali,le mie pizze in teglia hanno sempre avuto un grande successo,eppure io mettevo meta dose(1 bustina ogni Kg+1 cucchiaino difruttosio)impastavo nel primo pomeriggio 14,00 alle 17,00 quando il tutto era raddoppiato, reimpastavo,alle 19,30 in teglia e dopo 30 minuti in forno,tutto e sempre a temperatura ambiente.ovvio con farine di supermercato 0-00 normali.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    in realtà il loro potere dovrebbe essere lo stesso in quanto il lievito secco non è altro che quello fresco ma disidratato, bisogna solo stare attenti alle proporzioni, di solito dicono che 1 gr di quello secco equivale a 3 gr di quello fresco....alcuni poi vanno attivati in acqua tiepida con un pò di malto o zucchero, se fanno la schiuma sono pronti....
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Quello che usavo io mastro f.indica una bustina da 7gm nella dose che va usata per mezzo kg di farina,come gia detto io la usavo per un kg con il 50/100 di idratazione e funzionava bene.
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  5. Mavchesino
     
    .

    User deleted


    Io su lievitazioni di 24h non ho mai avuto problemi, ma questa volta i panetti con 3gr di lievito non crescono per niente. Sarà vecchio il lievito... non so.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Questa e' una cosa che e' successa anche a me,il lievito era anziche' in granelli,quasi polvere,ma quando non presenta alterazioni ti garantisco che in meno di 4 ore l'impasto e' piu'che raddoppiato
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  7. Mavchesino
     
    .

    User deleted


    Mentre aggiungevo la farina si formavano tante bollicine e per me quello era il segno che il lievito era buono.

    Può dipendere dal fatto che ho aggiunto acqua fredda del rubinetto?
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    un paio di cose non ci hai detto , hai messo il lievito nell'acqua a sciogliere oppure hai buttato la polvere direttamente nell'impasto .
    seconda cosa impasti a mano oppure a macchina?
     
    .
  9. Mavchesino
     
    .

    User deleted


    Ho sciolto il lievito nell'acqua come faccio sempre. Poi ho aggiunto metà della farina e dopo il sale. Impasto a mano.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    quello che uso io mastro f non va sciolto in acqua ma semlicemente mischiato alla farina e zucchero poi acqua olio e alla fine il sale.
    cosi facendo no ho mai avuto problemi,puoi provare cosi.
    ciaoo
    Franko
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    mi sembra corretto .
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    grazie,qualche dubbio da quando ho iniziato a frequentare la Confraternita mi è sorto,ma per tanti anni ho "lavorato" solo quello.
    ciaoo
    Franko
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per via del processo che subisce parte del lievito secco può anche essere morto.
    Quando usavo il lievito di birra spesso mi ritrovavo del lievito secco completamente inefficace, tanto che avevo preso ad usare solo il lievito fresco.
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    questo mi aiuta a capire anche quella volta che ha "ciccato",ma ora ,circa due anni,uso il LN,con tutto quello che ne consegue.
    ciaoo
    Franko
     
    .
  15. Mavchesino
     
    .

    User deleted


    Ok, ora mi do una spiegazione, anche se ho messo 3gr magari di quei 3gr solo una piccolissima parte era viva perché la crescita è iniziata dopo almeno 20 ore.

    E comunque sulla confezione del lievito c'è scritto di scioglierlo in acqua e quindi io l'ho sempre sciolto in acqua.
     
    .
24 replies since 10/3/2013, 16:00   25917 views
  Share  
.