Burocrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti,
    non passa giorno che non pensi ad aprire una pizzeria....
    Ho provato a cercare quà e là le info per capire quali sono le autorizzazioni necessarie per poterlo fare ma sono un pò confuso.
    Qualcuno sa darmi delle indicazioni sulla base delle proprie esperienze?

    Ciao e grazie
    Mario
     
    .
  2. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Allora, in generale servono i seguenti adempimenti:
    -presentazione della SCIA presso gli uffici comunali
    -iscrizione presso la Camera di Commercio e all’Albo Provinciale delle Imprese Artigiane
    -iscrizione all’INPS artigiani e all’INAIL
    -verifica dei requisiti professionali per la vendita
    -verifica della destinazione d’uso dei locali (categoria catastale C1)
    -regolarizzazione degli adempimenti amministravi in materia di HACCP
    La cosa che però posso suggerirti è quello di andare allo Sportello per la creazione e lo sviluppo di impresa della CAmera di Commercio che potrà aiutarti nel percorso.
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mettere a norma un locale che non lo sia già, ti fa passare la voglia....

    soprattutto i locali bagno e spogliatoio in caso di dipendenti
     
    .
  4. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Eh sì Andrea. E' una cosa che può comportare parecchi impicci.
    Però a Mario dico di valutare la cosa per bene. Una nuova impresa che apre di questi tempi è manna dal cielo.....

    P.S. Andrea, il tuo Avatar mi ha fatto impazzire (è un po' che manco dalla Confraternita...sigh...)....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ci mancherebbe... un pochino lo so perchè anch'io come Mario vorrei aprire.
    Il negozio che ho ora andrebbe bene come metrature per una pizz al taglio, ma non hala canna fumaria; inoltre mi piacerebbe aprire una pizzeria / piccolo rist

    per l'avatar: hihihi!! l'ha fatto un mio amico su FB, non si legge, ma Bastianich è li che mi dice:"cos'è questa? it's shit!" ecc ecc :lol:
     
    .
  6. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano_scib @ 20/3/2013, 16:18) 
    Allora, in generale servono i seguenti adempimenti:
    -presentazione della SCIA presso gli uffici comunali
    -iscrizione presso la Camera di Commercio e all’Albo Provinciale delle Imprese Artigiane
    -iscrizione all’INPS artigiani e all’INAIL
    -verifica dei requisiti professionali per la vendita
    -verifica della destinazione d’uso dei locali (categoria catastale C1)
    -regolarizzazione degli adempimenti amministravi in materia di HACCP
    La cosa che però posso suggerirti è quello di andare allo Sportello per la creazione e lo sviluppo di impresa della CAmera di Commercio che potrà aiutarti nel percorso.
    Ciao

    Innanzitutto grazie per le preziose informazioni.
    Se posso volevo farti alcune domande:
    - la SCIA serve se si devono fare dei lavori di ristrutturazione oppure è necessaria a prescindere (anche solo per imbiancare)?
    - per le iscrizioni alla Camera del commercio e all'INPS e INAIL cosa serve? sola la PI?
    - come si effettua la "verifica dei requisiti professionali per la vendita"?
    - HACPP, serve uno professionista o si può fare da soli?

    Non si devono fare esami per acquisire autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande?

    Ciao
    Mario

    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 20/3/2013, 16:48) 
    mettere a norma un locale che non lo sia già, ti fa passare la voglia....

    soprattutto i locali bagno e spogliatoio in caso di dipendenti

    Dove si possono trovare le normative che regolano come devono essere fatti i locali?
     
    .
  7. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Allora:

    1. La SCIA è una dichiarazione che serve per l'avvio dell'attività imprenditoriale. Non c'entra con i lavori
    2. Se vuoi dire che ti serve come requisito base, Sì;
    3. Se hai o non hai l'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande
    4. Dire che per l'haccp non puoi fare da solo. Va curata con il supporto di specifici consulenti.

    Alla fine non posso che ribadirti di andare allo Sportello di cui sopra. Anche perchè per fare impresa non basta avere le autorizzazioni e saper fare la pizza....

    Se sei di Roma ecco il link
    http://www.rm.camcom.it/pagina186_sportell...di-impresa.html
     
    .
  8. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Andrea & Mario,
    se aprite, indifferentemente dal luogo fisico, sappiate che avete già un avventore!

    Paolo
     
    .
  9. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano_scib @ 20/3/2013, 18:10) 
    Allora:

    1. La SCIA è una dichiarazione che serve per l'avvio dell'attività imprenditoriale. Non c'entra con i lavori
    2. Se vuoi dire che ti serve come requisito base, Sì;
    3. Se hai o non hai l'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande
    4. Dire che per l'haccp non puoi fare da solo. Va curata con il supporto di specifici consulenti.

    Alla fine non posso che ribadirti di andare allo Sportello di cui sopra. Anche perchè per fare impresa non basta avere le autorizzazioni e saper fare la pizza....

    Se sei di Roma ecco il link
    www.rm.camcom.it/pagina186_sportell...di-impresa.html

    Grazie Stefano...messaggio ricevuto!
    Ciao
    Mario

    CITAZIONE (paolopf3 @ 20/3/2013, 18:26) 
    Andrea & Mario,
    se aprite, indifferentemente dal luogo fisico, sappiate che avete già un avventore!

    Paolo

    La prima pizzata gratis :)

    Ciao
    Mario
     
    .
  10. vickauars
     
    .

    User deleted


    Io anche mi sto informando per aprire qualcosa, cercando di usufruire anche di finanziamenti a fondo perduto, ma non è semplice...troppe licenze...l'ideale sarebbe di prendere un locale già attrezzato.
     
    .
  11. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Si, ma in questo modo i costi lievitano (tanto per rimanere in tema di pizze...:))
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ma se si trova un locale vuoto la licenza la da il comune, giusto?

    certo che intralciano veramente chiunque voglia fare impresa...

    ad esempio per tutti gli accorgimenti che deve avere un locale per essere idoneo non c'è scritto da nessuna parte, girovagando su internet ho trovato di tutto, ma dubito che TUTTI i locali che fanno ristorazione debbano avere magazzino, dispensa, spogliatoio dipendenti, bagno dipendenti, bagno clienti, cucina LA QUALE deve essere di almeno 20 mq, essere disposta in modo che abbia la zona sguatteria di almeno 5 mq.....

    cioè, miseriaccia ladra: se uno vuole queste informazioni relativamente ad un locale ben preciso deve per forza assumere un professionista e smenarci dei soldi oltre a tutte le puttanate di doppia cappa sia per i fornelli che per i bollitori o fry top, le piastrellature fino ai 2 mt, i registri con le temperature dei frigoriferi e chissà quante che mi sto dimenticando?!?!
     
    .
  13. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Hai provato ad andare alla ASL?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    non ancora.. lì TEORICAMENTE dovrei avere informazioni circa l'allestimento obbligatorio dei locali tecnici.

    poi dovrei andare in comune per la licenza e alla camera di commercio per l'ex rec

    dimentico qualcosa?
     
    .
  15. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Scusa Andrea ma non so aiutarti.
     
    .
37 replies since 19/3/2013, 21:45   1300 views
  Share  
.