[TUTORIAL] Regolazione cerniere F1 P134H

La guida definitiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    #tutorial #regolare #regolazione #cerniere #forno #f1 #effeuno

    Ciao a tutti! Oggi ho avuto un pò di tempo libero ed ho sistemato le cerniere del mio forno. Con l'occasione ho scattato anche qualche foto ed ho pensato così di creare una semplice guida.
    Ho impegato circa mezz'ora, ed ora finalmente lo sportello del forno è perfettamente verticale.


    Iniziamo:

    1. Svitiamo le 8 viti poste sul pannello posteriore del forno
    jpg


    2. Togliamo il pannello
    image


    3. Svitiamo le altre 8 viti che fissano la lamiera esterna. Ce ne sono 2 a destra, 2 a sinistra, 2 in alto nella parte frontale e altre 2 dietro, in basso.
    Ora possiamo sollevare la lamiera avendo l'accortezza di farla "ruotare" verso sinistra vista la presenza dei fili della ventola.
    jpg


    4. Scolleghiamo i due fili della ventola e riponiamo la lamiera. Ora il nostro forno si presenta così:
    jpg

    jpg


    5. Questo è lo sportello prima della modifica. Come potete notare tra sopra e sotto ci sono circa 6 mm di differenza.



    6. Ora dobbiamo smontare lo sportello. Abbiamo bisogno di 2 chiodi da infilare degli appositi fori presenti sulle cerniere. Ecco come fare.
    jpg

    jpg

    jpg


    7. Adesso solleviamo lo sportello come so volessimo chiuderlo e al tempo stesso spingiamolo verso l'alto.
    C'è un video su youtube che ci fa capire meglio come agire.

    Video


    8. Riponiamo lo sportello da qualche parte.
    jpg


    9. Ora il nostro forno si presenta così:
    jpg

    jpg


    10. Questo è il supporto delle cerniere. E' fissato con 2 viti frontali, che andremo a svitare.
    Lato sinistro
    jpg

    Lato destro
    jpg

    ...ecco le 2 viti da svitare (ovviamente sia per il supporto di sinistra che per quello di destra)
    jpg


    11. Ecco come si presenta il supporto delle cerniere una volta smontato.
    jpg

    jpg


    12. Ora dobbiamo mettere uno spessore (io ho usato 2 rondelle per ogni vite per un totale di 8 rondelle) tra la lamiera e i supporti delle cerniere.
    jpg

    jpg


    13. Rimontiamo i supporti e serriamo le 2 viti.
    jpg


    14. Il supporto destro è più difficile da rimontare per via dei cablaggi, ma con un pò di pazienza si può fare.
    jpg


    15. Abbiamo finito. Non ci resta che rimontare il tutto e goderci il lavoro fatto.
    jpg


    Come potete notare ora il nostro sportello è perfettamente verticale e la guarnizione tocca in modo omogeneo anche nella parte inferiore.
    Questo è tutto.

    A disposizione per eventuali chiarimenti.

    fastdius

    Edited by Notturno Italiano - 19/10/2015, 17:20
     
    .
  2. Pere153
     
    .

    User deleted


    @fastdius: Grazie Mille, bell lavoro!!! adesso riesci ad aprire lo sportello con una sola mano?

    Le due rondelle (per ogni vite) vanno qua dentro:

    capturahik

    E pure dobbiamo metterne due rondelle in quella vite di sopra, della parte interna


    captura2gp



    Grazie ancora
    ;)

    Edited by Pere153 - 27/3/2013, 16:12
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Veramente ci riuscivo anche prima ad aprirlo con una mano sola.
    Per quanto riguarda le rondelle, sono esattemente quelle evidenziate dalla freccia.
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Fastdius: Due rondelle in più vanno messe anche in quella vite superiore, vedi l'ultima foto aggiunta, cioè 4 in ogni cerniera,giusto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Ora non ho più scuse, ci devo riuscire!!!!! Grazie fastidius, gran bel lavoro....

    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Pere se leggi bene c'è scritto!! 2 rondelle per ogni vite, per un totale di 8 rondelle. 4 per ogni cerniera.
     
    .
  7. fpizzari
     
    .

    User deleted


    peccato che va smontato anche il posteriore... bisogna stare un po attenti
    cmq una gran bella guida... grazie
     
    .
  8. Pere153
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fastdius @ 27/3/2013, 17:41) 
    Pere se leggi bene c'è scritto!! 2 rondelle per ogni vite, per un totale di 8 rondelle. 4 per ogni cerniera.

    Certo, adesso me ne accorto, non ho letto solo avevo fatto attenzione alle immagini, eccole rondelle:



    capturanj



    Grazie Tante
    :D
     
    .
  9. simpa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Vorrei fare anch'io questa modifica. Qualcuno mi sa dire la misura delle rondelle? Non vorrei smontare tutto e poi accorgermi di non avere le rondelle della giusta misura...
    Grazie
    Ciao!
     
    .
  10. m@rco78
     
    .

    User deleted


    Ciao
    scusa l'indiscrezione... dov'è appoggiato il forno?
    è il carrellino dell'ikea che misura 58x50?
    Grazie e ciao...!!!!
     
    .
  11. gmauro
     
    .

    User deleted


    Gran bella guida, complimenti!!
    Io ho portato a casa il forno una settimana fa e ho notato gli stessi problemi con la porta: ma non potrebbero risolvere direttamente in ditta in fase di montaggio? Mah...
    Un'altra pecca segnalatami da un confratello che l'aveva ritirato qualche ora prima di me è data dalla resistenza inferiore: il piano d'appoggio della pietra è orizzontale, mentre la resistenza sotto "pende" verso la porta (la resistenza è fissata con 2 o 4 viti alla parete in fondo e tende a cadere, credo per gravità, verso lo sportello); questo porta al fatto che la pietra tocca la resistenza nella parte "in fondo", mentre nella parte "davanti" (verso lo sportello) no, tocca la lamiera "del pavimento" del forno, scaldando quindi in modo diverso. Penso che la differenza di temperatura che ci obbliga sempre a girare la pizza a metà cottura dipenda sia dal problema cerniere che da questo problema di "caduta" della resistenza.
    Cosa ne pensate? Secondo voi è possibile mettere degli spessori sotto la resistenza in modo da alzarla e fare in modo che tocchi la pietra come accade verso il fondo? Di che materiale potrebbero essere?

    Grazie a tutti
     
    .
  12. ale1578
     
    .

    User deleted


    scusa ma a cosa serve in particolare questa modifica? il forno sfiata di meno?
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Complimenti utilissima e chiarissima.

    P.S. complimenti anche per le pantofole :D
     
    .
  14. ale1578
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 26/1/2014, 20:06) 
    Complimenti utilissima e chiarissima.

    P.S. complimenti anche per le pantofole :D

    japi ma secondo te serve per la durezza dell' apertura della porta o per la dispersione del calore?
     
    .
  15. ilChino
     
    .

    User deleted


    Piccole imperfezioni di montaggio possono essere anche ammissibili, ma che tutti i forni siano montati in quel modo mi sembra paradossale.
    Ma anche gli ultimi forni consegnati sono montati in quel modo? Credo proprio che non debba essere disperso calore. Anche i tecnici che lo montano dovrebbero accorgersi dell'imperfezione.......
     
    .
110 replies since 27/3/2013, 15:49   10297 views
  Share  
.