colombaia 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandronapoli
     
    .

    User deleted


    Produzione del 24 marzo

    Stanotte ho fatto le 5, il mio forno ne cuoce una alla volta
    Prodotte rigorosamente con il mio lievito naturale ormai ha 5 anni e spinge bene
    3 classiche con cubetti di arancio canditi - copertura glassa alle mandorle e mandorle intere
    2 al cioccolato - copertura glassa a nocciola e nocciole intere
    Per la prossima produzione in cantiere cubetti di pasta di mandorle e pistacchi (autoprodotti) copertura con salsa ai pistacchi, devo solo calcolare bene i tempi di lievitazione per evitare la veglia
    La ricetta che eseguo é di tipo indiretta su 2 impasti

    Quindi il preimpasto:
    720gr farina 00 forte o manitoaba (io caputo rossa)
    250gr lievito madre rinfrescato 3 volte al di per 2 giorni
    200gr zucchero
    170gr burro morbido (no in pomata)
    300gr acqua
    8 tuorli
    Di sera
    Con la planetaria con l'attrezzo foglia, si inerisce tutta l'acqua con il lievito e 2-3 cucchiai di zucchero a marcia lenta bisogna far sciogliete il lievito a questo punto inserire farina finche non prende corda, da qui il trucco sta nell'inserire in sequenza tuorli-zucchero e farina a poco la volta senza mai far perdere di corda per ultimo il burro, gli ultimi 2 minuti far andare di velocita sostenuta finche non stacca dalle pareti della vasca
    Lasciare in un contenitore coperto con pellicola a triplicare ( o quasi )

    Impasto finale
    Mattina
    Tutto il preimpasto
    300gr farina
    280gr burro morbido
    230gr zucchero
    12 tuorli
    8gr sale fino
    30gr miele
    50gr acqua
    Zeste grattuggiate di 2 arance bio
    8 cucchiai amaretto di saronno
    1 bacca vaniglia fresca

    Come prima cosa spalmate i semi dela bacca di vaniglia e le zeste dell'arancio sul burro.
    Poi adoperate lo stesso inserimento degli ingredienti come il preimpasto ,per ultmo l'amaretto il miele e poi il burro aromatizzato
    Anche qui il trucco vale come per il preimpasto, non fate mai perdere di corda
    Quando l'impasto é incordato e lucido (si staccaca alla grande dalle pareti) inserire la farcitura inerna e far andare a marcia lenta finche non si assorbe
    Lasciare puntare l'impasto er 30 min, poi per colombe da 1 chilo ( ne escono tre) prendere un chilo di impasto e pirlare perbene dopo 5 minuti spezzare a meta e con una formare il corpo e con l'altra le ali
    Mettere a lievitare poggiando pellicola sull'impasto, a me in circa 6-8 ore lievita, ho 20 gradi in casa
    Coprire con la farcitura esterna, mettere un po di mandorle pelate e per ultimo una spolverata di zucchero a velo
    Infornare a 180c statico per 50min, quando sfornate con un ferro infilare lo stampo da un ala a l'altra e mettere a testa in giu a raffreddare

    Farciture esterna
    250 farina di mandorle
    400gr zucchero
    230gr albume
    50gr fecola patate

    Mischiate tutti gli ingrendienti, con una tasca da pasticciere coprire la colomba ma solo quando é lievitata ed é il momento i infornarla

    Faritura interna

    230gr cubetti arancia candita
    Oppure
    230 gocce ciocolato fondente













    Produzione del 26 Marzo

    3 con pasta di mandorle al pistacchio e copertua al cioccolato bianco e pistacchio
    1 con gocce di cioccolato e copertua al cioccolato fondente e rhum
    2 classiche ai canditi

    Unica modifica alla ricetta 1% di miglioratore (farina di frumento maltata) sul peso della farina, in modo da dare colore e una migliore lievitazione (bombatura centrale)












    Ciao a tutti

    Edited by sandronapoli - 29/3/2013, 22:22
     
    .
15 replies since 29/3/2013, 11:11   458 views
  Share  
.