Consiglio dimensioni forno a legna - da costruire-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e piacere di iniziare a scrivere in questo forum.

    Da qualche mese ho in mente di realizzare un forno a legna "autocostruito" (non sono un muratore). Fino ad ora ho solo iniziato a scavare 3metri cubi di terra ( per ragioni di posizionamento, ma già penso alle vere difficoltà: il diametro, l'altezza della volta, la porta...

    Avrei in mente di realizzare il forno con le seguenti dimensioni e chiedo il vostro aiuto per fare un'opera di livello.

    Il mio obiettivo è riuscire ad infornare 5 pizze alla volta, per cui avevo pensato alle seguenti dimensioni:

    Diametro interno: 110 cm
    altezza volta: 40 cm
    Larghezza porta: 50 cm
    Altezza porta: 30 cm

    Secondo voi si riesce a infornare 5 pizze per volta e soprattutto le misure sono esatte o bisogna apportare delle modifiche?
    Un amico mi dice di farlo almeno 120 cm di diametro, ma il forno sarà utilizzato soprattutto in famiglia e con amici, quindi non vorrei ingrandirmi troppo.

    Fortunatamente ho un altro lavoro e ho tempo da dedicare a questa passione, solo il sab e dom. Infatti questo fine settimana inizierò a comprare un pò di materiale: Ferro, cemento, sabbia, tavole.... Ovviamente vi terrò aggiornati

    Grazie fin da subito per tutti i consigli che mi darete.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ma che forma avrà? A botte o tonda?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vitolupo83 @ 3/4/2013, 10:28) 
    ....

    Il mio obiettivo è riuscire ad infornare 5 pizze alla volta, per cui avevo pensato alle seguenti dimensioni:

    Diametro interno: 110 cm
    altezza volta: 40 cm
    Larghezza porta: 50 cm
    Altezza porta: 30 cm

    .....

    Credo che tu intenda realizzare un forno con piano circolare.
    L'area netta interna di diametro pari a 110 cm è un forno più che casalingo e tende molto al professionale.

    In ogni caso è più che sufficiente per la cottura di 4-5 pizze e necessita di una certa maestria per la gestione e la
    movimentazione del palino che verrà utilizzato per inserire, controllare e prelevare le varie pizze.

    Le dimensioni che proponi, sono allineate con quelle dei principali produttori di forni prefabbricati,
    in ogni caso se hai dubbi, dedicati a controllare le dimensioni dei rispettivi forni che propongono a catalogo di dimensioni simili..

    Buon lavoro!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Intanto grazie.
    Si il forno avrà forma circolare e mi sembra di capire che le misure sono giuste, in effetti ho cercato di assemblare tutte le cose che ho letto finora e sn giunto a queste conclusioni.
    Spero di poter concludere l'opera per fine maggio, considerando che, tempo permettendo, lavorerò un giorno a settimana.
    Ovviamente vi aggiorno e chiederò gentilmente altri pareri.

    Saluti
     
    .
  5. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Ciao vitolupo83, arrivo qui di rimando dal tuo commento al mio forno.
    Per me le misure che hai riportato per il tuo semisferico sono l'ideale oltre che un classico; forse la porta da 50 e' un pelo grandina per dispersione ma sicuramente e' comoda.

    Riguardo invece al tuo desiderio di infornare 5 pizze alla volta, ti posso dire, per esperienza personale, che e' inutile oltre che difficile: se il forno e' fatto bene (e sono sicuro che il tuo lo sara') la pizza ti cuoce in 90 secondi. Quando ne metti gia' due poi le devi curare e girare. Se non sei un pizzaiolo professionista rischi di bruciarle o cuocerle male. Il mio forno ad esempio ne puo' contenere tranquillamente 4 ma io non ne ho mai messe piu' di 2 alla volta. Anche perche' il tempo maggiore lo spendi nella preparazione, se perdi 3 minuti per cuocere le 3, 4 pizze rimanenti non e' la fine del mondo! Diverso e' ovviamente se hai un'attivita' commerciale. Ma ti ripeto: non fare tutto in funzione del numero di pizze; sarebbe un errore. Piuttosto ricordati che piu' il forno e' grande piu' ci vuole legna e tempo per mandarlo in temperatura (le tue misure comunque sono perfette).
    In bocca al lupo e aspetto resoconto. CIAO
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Faggeto Lario ( Como )

    Status
    Offline
    Ciao Vitolupo83...." PARI AVANTI TUTTA..."

    Valerio ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Buongiorno, domenica mattina di buon ora, ho iniziato ad armare e a ora di pranzo, grazie all'aiuto di zio Puccio, avevamo terminato la platea. 36 bacchette di ferro da 16mm per creare la gabbia, 8 bacchette infilate un metro nel muro e 4 tubolari innocenti inchiodati nella terra.

    Poi 2 metri cubi e rotti di cemento. Che lavoraccio. Penso che il lavoro più pesante è stato fatto!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Ho le foto, ma non riesco ad inserirle. Ho provato con imageshack, ma niente da fare.
    Mi sono registrato, ho inserito l'immagine, selezionato le dimensioni, caricato la stessa e poi copiato il link (codice forum) ma quando aggiungo la risposta mi dice che c'è un errore.
    Ho provato anche con postimage, ma niente. pls help me per condividere con voi qst esperienza.
    grazie
    saluti

    http://imageshack.us/photo/my-images/841/mioforno002.jpg/

    FORSE FUNZIONA.
    http://imageshack.us/photo/my-images/706/mioforno003.jpg/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    mioforno002

    Ce l'ho fatta
    mioforno003

    A questo punto ero talmente stanco che nn ho fatto altre foto dopo il termine della gettata (fatto tutto a mano).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Riciao, sabato inizio a posare i blocchi di cemento ma mi chiedevo come impastare la malta. Uso solo cemento, solo calce, o mischio il tutto? È in quali proporzioni?
    Grazie
    P.s avevo anticipato che non sono un muratore
     
    .
  11. Fornescion
     
    .

    User deleted


    La malta per unire i blocchi di cemento intendi?
    Boh, si va un po' ad occhio, ma se la vuoi fare bella grassa fai 2,5 parti di sabbia e 1 di cemento in una cariola; niente calce (che serve a rendere l'impasto piu' morbido e liscio, ma per legare i blocchi non ti serve). mescola bene a secco prima ed aggiungi acqua poco alla volta finche' non vedi che va bene.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Grazie Fornescion, altra cosa: i blocchi poi devo riempirli di malta o non è necessario e posso metterci pietre ed altro materiale?
    Grazie
     
    .
  13. Fornescion
     
    .

    User deleted


    No, non occorre riempirli nei vuoti; e' inutile e sprechi un sacco di cemento. Al limite, per evitare che ti coli dentro malta mentre posi l'anello successivo, puoi riempire con fogli di giornale appallottolati o, come dici tu, con materiale di scarto secco (non terra, pietre o calcinacci)
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Basta che li posi al contrario ovvero con i buchi verso il basso,se non conosci minimamente il mestiere,come me,prendi della malta gia pronta,io ho usato MM30 della fassa bortolo,per il costo e' di un paio di € a sacco...
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    La base è riuscita e sembra essere venuta anche bene. DIciamo che i lavori procedono nel rispetto delle previsioni di tempo. Prossima settimana farò la platea del forno

    http://imageshack.us/a/img11/8065/img0884vq.jpg

    img0884vq.th

    img0884sd.th

    Penso che vado meglio con la cazzuola che con imageshack. Non so perchè ha inserito l'immagine piccola. Cmq cliccandoci sopra si ingrandisce.
    In ogni caso volevo iniziare a prepararmi per il forno vero e proprio quindi vi chiedo:
    Considerando le dimensioni sopra e cioè
    diametro forno 110 cm,
    altezza volta 40 cm,

    Quanti mattoni e quanta malta refrattaria devo acquistare?
    Grazie sempre
     
    .
75 replies since 3/4/2013, 09:28   97435 views
  Share  
.