NUOVO CORSO BIRRIFICAZIONE

Posti riservsti alla confraternita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mandrake75
     
    .

    User deleted


    salve a tutti stavo pensando a realizzare un corso di birrificazione casalinga con estratti di malto, dedicato alla confraternita. mi spiego meglio vorrei organizzare un corso dove si decide uno stile di birra da brassare e per brassare intendo brassare da zero, ovvere bollitura dei var estratti di malto (bollitura 60 minuti minimo), luppolatura della birra, inoculo del lievito, poi a fine corso ogni partecipante torna a casa con una bella tanica da 10 litri di birra prodotta durante il corso.
    il luogo dell'evento é sempre colibrico sito in ariccia via nettunense km. 7+100 data dell'evento e birra se volete lo faccio decidere agli ipotetici partecipanti che sareste voi, il corso ovviamente ha un costo contenuto max € 30,00 a partecipante
    che ne pensate???
    io un paio di birre belle toste c'è le ho in mente ma vorrei sapere da voi cosa si abbinerebbe meglio con la pizza o cosa vi piacerebbe brassare.
    poi se volete a fine corso si puó andare tutti a pranzare e a degustare birra.
    ah dimenticavo la degustazione della birra si fa anzi deve essere fatta anche mentre si brassa altrimenti come dice il mastro birraio marco maietta la birra viene male.
     
    .
  2. Meow!
     
    .

    User deleted


    scusa potresti aggiungere l'indirizzo intero, intendo il paese, potrei esser interessato anche se difficilmente parteciperò personalmente, invece ho un po' di amici che producono birra matorialmente che potrebbero essere interessati, la loro zona di provenienza è Friuli Venezia Giulia.
     
    .
  3. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Scusate avete ragione non'ho inserto l'indirizzo completo
    COLIBRICO via nettunense km 7+100 ARICCIA (RM). CAP 00040.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sono interessato, se fosse sulla produzione di weiss sarebbe ancora meglio.
     
    .
  5. mandrake75
     
    .

    User deleted


    il tipo di birra lo farò scegliere ai partecipanti si può fare anche un sondaggio fra i vari stili e tipologie di birre che si possino produrre.
    magari come sondaggio si potrebbero inserire i seguenti stili:

    1) ale, strong ale, apa, ipa;
    2) weiss, blanche;
    3) porter, stout, bitter;
    4) birre speciali, alta gradazione, birre di natale.

    o altre a scelta toglierei le lager e pilsner visto il caldo che sta arrivando.
    anche se si può birrificare una california common che sarebbe una lager con lievito ad alta fermentazione invece che a bassa fermentazione.
     
    .
  6. mandrake75
     
    .

    User deleted


    sentendo dei pareri da terze persone e dovendo preparare anche altri corsi gli stili di birra che andrebbero per la maggiore sarebbero o una weiss oppure una bella stron ale un po speziata bella alcolica. voi che ne dite?
    io comunque i corsi li organizzo regolarmente.
    forse per metà maggio ne organizzo uno con estratti di malto per la birrigicasione di una strong ale non troppo luppolata ma tra i 7/8,5% Vol.
    in attesa che decidiate il vostro stile da birrificare appena pronta la locandina la posto sul forum.

    Edited by mandrake75 - 20/4/2013, 19:05
     
    .
5 replies since 14/4/2013, 18:45   174 views
  Share  
.