Campionato mondiale della pizza 2013

La mia personale esperienza.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    image00012jz

    Ebbene sì non sono impazzito!
    Dopo la positiva esperienza del torneo pizza che passione tenutosi da Antonino Esposito, mi è balenata questa folle idea di partecipare al campionato del mondo della pizza – categoria pizza classica.

    La cosa mi è venuta in mente da sola quasi per scherzo, poi parlandone a casa sono stato incoraggiato nonostante avessi chiesto se non rischiavo di fare la figura del fesso… :D
    Infine, banfando un pochino sul fatto che fossi un pizzaiolo che lavora occasionalmente in un paio di pizzerie, ho deciso di iscrivermi.

    Ovviamente fin da subito ho preso la cosa per quello che è: ero e sono ben conscio che non ho la minima possibilità di arrivare a posti in classifica di un certo rilievo, in quanto la mole di professionisti provenienti da tutto il mondo, non è paragonabile alla mia esperienza; ma la voglia di mettermi in gioco, di provare qualcosa di “grosso”, vedere dove posso arrivare, mi ha spinto a continuare.

    Ho scelto la specialità pizza classica, in quanto non me la sarei MAI sentita di partecipare alla Pizza Napoletana STG, lì sarebbe stato un suicidio, mentre la classica permette un ventaglio di possibilità su forme, impasti e condimenti tale da potermi sbizzarrire con qualcosa di particolare senza dover obbedire ai dogmi del disciplinare

    Visto che mi era piaciuta a Sorrento ho deciso di ri-proporre la mia pizza a forma di pesce, condita con pomodoro datterino concassè tagliato a listarelle, straccetti di burrata, tonno fresco marinato al mandarino olio timo sale e pepe, gocce di patè di cipolle di Giarratana presidio slow food e zucchine chiare della piana savonese.
    Per rendere un po’ più scenografica la presentazione ho sagomato un compensato a forma di pesce

    image00002gs

    E poi come guarnizione ho preparato dei mini-impasti colorati mischiandoli con ingredienti che gli avrebbero dato appunto il colore
    -spinaci
    -zucca
    -zafferano
    -pomodoro
    -barbabietole (rape rosse)
    Immagine
    Con quelli avanzati ci ho fatto del simil-pane! (buoni peraltro!!)

    image00001np

    image00003vb

    Qualche immagine della mastodontica struttura e dei numerosi stand presenti

    image00004sr

    image00005zg

    image00006uz

    image00009rw

    Il QUASI pizzaiolo....

    image00007c



    Stamattina mi sono recato al banco delle iscrizioni e dopo un’attesa che pareva non avesse mai fine, ho avuto il mio numero di partecipazione che è stato il 22, quindi tutti i calcoli fatti per l’apretto rischiavano di andare a farsi benedire

    Ovviamente nel frattempo il mio stato psicologico era molto simile a quando si va sulle montagne russe per la prima volta: ci pensi, ti decidi, fai la fila e quando sei a 1 metro dal sedile pensi: “ma chi me lo ha fatto fare??!?!?”

    Nel frattempo guardate un po’ chi ho conosciuto???

    image00008c

    Per fortuna il susseguirsi dei concorrenti è stato abbastanza rapido e dalle 10 (orario di inizio gare) sono passato alle 11,20.
    Per mia fortuna ho dosato bene il lievito in quanto i panielli erano ancora in perfetta forma, nessun segno di bollone e di cedimenti della maglia glutinica.
    Tocca a me e mi avvicino, portandomi dietro un bagaglio non indifferente tra condimenti, pesce di compensato, contenitore dei panielli e la Santa pala di Ustica che Dio ti benedica… :D :D
    Potevo scegliere se cuocere con il fal o con l’elettrico, ma per lo stesso motivo della STG, ho optato per una più sicura cottura e quindi con l’elettrico; il forno usato è un Cuppone con pietra rotante, devo dire veramente bello e nonostante la bassa (per noi) temperatura si è comportato egregiamente.
    Se non ricordo male (essendo un attimo in panico in quel momento) il cielo era sui 330° e la platea sui 340°
    E il risultato è questo qui

    image00010qs

    Dopo aver sfornato e guarnito la mia pizza, sono stato accompagnato dal giudice ai forni a centro sala, dove il presentatore mi ha fatto spiegare la mia pizza.

    Dopo di questo siamo andati dai giudici per l’assaggio e dopo aver spiegato anche a loro la composizione della mia pizza, l’ho portata al taglio dove poi le standiste hanno sottoposto un pezzo ognuno ai giudici per l’assaggio.

    Mi spiace aver fatto poche foto, ma essendo da solo la cosa era un attimino complicata!!

    Che dire? Esperienza emozionante… Mi è rimasto un ricordo e una sensazione piacevole visto che in linea di massima tutto è andato bene e non ho fatto grossi casini
    In buona sostanza, qualunque sia il risultato della classifica, sono contento di me stesso in quanto so di aver fatto quello che potevo fare e non posso arrabbiarmi o rimanere deluso per nessun motivo in particolare.

    Un ultima cosa…VI HO PENSATO PER TUTTO IL TEMPO FRATELLI!!!!

    image00011iw
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bello :D
    Sicuramente un'esperize emozionante :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    non ho parole .... DITTI TUTTE QUELLE CHE VUOI .... GRANDE , GRANDISSIMO .... ENORME ANDREA .... toot toot toot king
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sono orgoglioso di te, Andrea.

    :)

    B R A V O
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    la pizza é bella , ma i complimenti vanno al coraggio , é una cosa che vorremmo provare in molti ma la paura supera la voglia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi!! volevo provare quest'esperienza...mettermi in gioco..

    @Ettore: sì, anch'io mi sono sentito molto ORGOGLIONE nei momenti prima della gara!! :lol: :lol:
     
    .
  7. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Che figata Andrea, sei un grande!!! sono contento per te, dev'essere stata un'esperienza unica. BRAVO! e complinenti per la pizza!
     
    .
  8. andreaineja
     
    .

    User deleted


    Sono dal Cell scusatemi per eventuali errori
    Cmq Andre quelle pizze spaccano i culi ai passeri
    Grandeeeeeeee (scusate la scurrilità ma sono preso
    dall'emozione)
     
    .
  9. vickauars
     
    .

    User deleted


    tanto di cappello! wow! anche a me balenava per la testa provare, maaa...mi è mancato il coraggio! bravo Andre!
     
    .
  10. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Bravo! Bravo!! Bravo!!!!

    Quando ti diranno il risultato?

    COmplimenti sinceri!!!!
     
    .
  11. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Che grande che sei.... complimenti per il coraggio!
    Immagino il cuore a 1000 in quei momenti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Dopo pochissimi messaggi dal suo ingresso in questo forum ho capito che era una forza della natura. E' la cosa più importante che hai Andrea, l'energia e la voglia di fare. Magari non vinci il campionato mondiale della pizza ma sei una persona da seguire, come hanno detto altri il coraggio è il succo di tutto.

    Sai una cosa? te la dico tutta: fatto 30 dovevi fare 31 con la verace e il forno a legna!!
    Grandissimo.
     
    .
  13. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 15/4/2013, 16:54) 
    Grazie ragazzi!! volevo provare quest'esperienza...mettermi in gioco..

    @Ettore: sì, anch'io mi sono sentito molto ORGOGLIONE nei momenti prima della gara!! :lol: :lol:

    Per te, Andrea (ed avercene di orgoglioni come te), complimenti e bravo!!

    Oh we can be Heroes,
    just for one day. (David Bowie. Heroes)

    Video
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Bravo...nn aggiungo altro ...
    Bella la pizza ...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Sintetico: MITTICOOOOOOOO :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
84 replies since 15/4/2013, 15:20   2966 views
  Share  
.