FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO!, Ricetta, dosi, foto e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    #focaccia #focaccia_di_Recco #formaggio #crescenza #recco

    Ciao a tutti,
    dopo igea ho apportato delle leggere modifiche all'impasto

    “Focaccia al Formaggio di Recco”.

    A seguire foto e video sul procedimento

    INGREDIENTI E DOSI (per 2 teglie 60x40)

    270 ml di Acqua
    270 di vino bianco
    1kg di farina 00 o Manitoba
    20 g di EVO
    25 g di sale
    600gr di Crescenza

    ALCUNE PRECISAZIONI PRIMA DI SPIEGARE IL PROCEDIMENTO

    FARINA:
    Ci vuole una farina di forza (almeno W300) una farina ad alto contenuto di glutine,
    in alternativa alla 00 si può usare la Manitoba.

    CRESCENZA:
    Ci vuole NECESSARIAMENTE la Crescenza (al limite lo stracchino) alcuni la fanno con “la Certosa” MA SCONSIGLIATA:
    NON E’ LA STESSA COSA SIA IN TERMINI DI CONSISTENZA CHE DI GUSTO!!!

    PROCEDIMENTO:
    In una ciotola mettere tutta l’acqua e il vino
    Aggiungete la farina (poco a alla volta, per dare il tempo all’acqua di incorporarla bene)
    A metà impasto aggiungete tutto il Sale
    Impastate fino ad ottenere una pasta elastica.
    FARLA RIPOSARE ALMENO PER 30/45 MINUTI per dare la possibilità all’impasto di rilassarsi, o dentro ad una ciotola coperta oppure fasciandola con la pellicola.
    Dividere l’impasto in 4 parti
    Prendere una parte e stenderla, all’inizio col mattarello, poi aiutandosi con le mani per “tirarla bene”
    VA STESA SOTTILISSIMA, DEVE DIVENTARE UN VELO TRASPARENTE
    (se l’impasto e‘ fatto bene la pasta risultera’ molto elastica)
    Ungere la teglia con poco olio e disporvi il primo “velo” di pasta, coprendo tutta la teglia e facendo sbordare l’impasto
    Disporre la Crescenza su tutta la superficie in “pezzi” grossi (ce ne va tanta, non siate parchi!)
    Stendere il successivo velo e disporlo sopra. (Se si dovesse rompere in alcuni punti non c’è problema perchè tanto vanno fatti dei buchi per far si che l’impasto non gonfi (e si bruci) in fase di cottura.
    Quindi fare i buchi nello strato superiore, rifilare la pasta in eccesso lungo tutto il bordo e mettere un filo di olio sopra.
    ATTENZIONE: Il bordo non va ripiegato ne sopra ne sotto, va solamente un po schiacciato per chiuderlo bene.

    COTTURA:
    La focaccia va cotta tra i 270 e i 320 gradi e il forno deve essere già caldo
    Tempo: 7-10 minuti (dipende dal forno)
    Comunque quando la focaccia presenta delle bruciacchiature “a chiazze” è pronta.
    Si può usare anche il forno di casa, per farlo consiglio il seguente metodo:
    Preriscaldare al massimo il forno (250)... infornare sul piano medio e dopo 5 minuti mettere il grill.
    Il grill secondo me è indispensabile per sopperire alla temperatura, perchè la cottura non deve essere troppo “omogenea”
    Va servita tagliata a pezzi irregolari... quando la tagliate il formaggio (se avete usato quello giusto) sarà quasi liquido e quello che esce dev’essere raccolto con la spatola e versato sopra alle fette ...è tutto Buon Appetito!


    Ecco alcune foto prese dal web per far capire come deve venire.

    [IMG] focacciarecco9 [/IMG]

    [IMG] 2011714181225focaccia_di_recco [/IMG]

    [IMG]preview [/IMG]

    Ed ecco il video della preparazione

    Video

    Edited by Notturno Italiano - 22/4/2017, 10:03
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    eh no, cacchio!! adesso mi tocca farla a mia moglie che la chiede a gran voce da un po' di tempo... :D

    grazie della ricetta!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io adoro questa focaccia, dannazione.... Eugenietto, tu non immagini che piacere sarebbe per me, ma......

    SONO A DIETA!!!!

    :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

     
    .
  4. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Ragazzi lo so, mi dispiace... ma ho dovuto postarla per forza!!!... lo vogliamo o no far diventare sto forum il "google della pizza?!?!" :P ...piuttosto bisogna assolutamente che organizziamo una gita a Recco!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    eh!! perchè no?? è una vita che non ci vado.....
     
    .
  6. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Ah, io nel weekend ci riprovo sicuro!
     
    .
  7. michimic2
     
    .

    User deleted


    Porca miseria che roba!
     
    .
  8. Cecco il fornaio
     
    .

    User deleted


    Ma te sei un grande Eugenietto...
    questa la provo subito!
     
    .
  9. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Onorino, gran bella prova! la pasta è perfetta e anche la cottura, ti basta usare la crescenza e vedrai che spettacolo la prossima volta. BRAVISSIMO!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Ceprano

    Status
    Offline
    Ciao provata l'altra sera, purtroppo non avevo lo stracchino o usato la scamorza....era solo per vedere come veniva...anche se sicuramente con lo stracchino è meglio...non era male...visto che non è rimasto niente.... :D
    una domanda io il pezzo sopra lo bucato con una forchetta, va bene o bisogna farci proprio dei buchi, ti chiedo questo perchè mentre si cuoceva si era gonfiata...
     
    .
  11. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    ciao, bisogna farci dei buchi abbastanza grandi... se vedi che in cottura si gonfia, apri il forno e con un coltello fai dei tagli, comunque nel video che ho postato se vai quasi in fondo lo vedi.
    La prossima volta provala con lo stracchino, vedrai che figata! io domani sera la faccio! ciao ciao
     
    .
  12. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Eugenietto,
    Mi sembra di ess dal Vittuein!

    Devo continuare o basta cosî?

    Paolo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    azz ... azzzzz ... azzzzzzzzz ... qua stamo tutti a dieta ma poi, magnano come sfonnati, io pè primo, mannaggia la paletta ... :rolleyes: :shifty:
     
    .
  14. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Paolo, devi continuare.... :P Domani sera vi faccio vedere io!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissima. :)
    Io la faccio spesso, è una vera droga. Le dosi che ho preso, sempre da youtube, sono appena diverse:
    • Acqua 250 ml circa
    • Farina manitoba 400 gr
    • Olio di oliva extravergine 40 ml
    • Sale 10 gr
    • Crescenza ( o stracchino) 400 gr
    Ci faccio una teglia da 40 cm.. La uso per far scaldare i motori agli amici, prima delle pizze!
     
    .
221 replies since 23/4/2013, 17:16   39995 views
  Share  
.