Il mio impasto, le mie pizze...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    E dopo la presentazione di rito nell'apposita sezione una breve presentazione della mia pizza casalinga che, come ho detto in presentazione, è ben lontana dai capolavori che riuscite a creare voi.

    Mi sono appassionato recentemente a questo meraviglioso mondo e voglio condividere con voi la mia ricetta di partenza che spero di poter al più presto cambiare per poter cominciare a sfornare delle pizze deghe di essere chiamate tali.

    Farina utilizzata: Manitoba Lo Conte Farine Magiche
    Forno: forno elettrico casalingo
    Impasto:
    1000gr. Farina Lo Conte
    500gr. Acqua di rubinetto
    40gr. Olio E.V.O.
    4gr. LdB

    Puntata: 6h poi reimpasto a cui seguono altre 4h di puntata
    Staglio
    Appretto: 2h

    Cottura nelle classiche teglie basse antiaderenti da pizza

    Leggendo da circa due settimane i vostri post mi renndo conto che sia il procedimento di impasto che lo staglio sono completamente errati poiché fino ad ora sono sempre partito dalla farina e ho aggiunto l'acqua e soprattutto ho sempre formato panielli da 360gr. x una pizza 32cm di diametro ma credo che le difficoltà che ho riscontrato SEMPRE in stesura siano dovute alla scarsa idratazione ma soprattutto alla poca maturazione dell'impasto e alla troppa incordatura in relazione al tipo di farina da me utilizzata.

    Queste sono le mie linee di partenza e da qui vorrei cominciare ad evolvermi negli impasti e nelle attrezzature.

    Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla mia crescita, Alex
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :)

    Siamo qui.... dicci da dove vuoi partire :)

    Hai già dato un'occhiata a questi doc di base?

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58439796
     
    .
  3. vickauars
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro! Sei nel posto giusto! Qua imparerai tante, tantissime cose...
    comincio io col dirti di aumentare l'idratazione almeno al 58-60%, diminuire il lievito a 1-1,5gr per litro d'acqua, invertire puntata e apretto, fare quindi 2h puntata e 5-6 apretto e diminuire il peso del panetto. Tieniti sui 220-250gr.
    Sale? Non ne usi? Rimani sull'ordine di 45-50gr per litro d'acqua.

    In linea di massima questa è qualche correzione per iniziare un nuovo cammino, col tempo farai strada! Benvenuto!
     
    .
  4. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    eh eh eh ... che me lo chiedi a fare ... praticamente li ho studiati a memoria ... se vuoi interrogami pure tranquillo che mi prendo un bel 10 :D

    Diciamo che in linea di massima ho capito tre errori madornaliche ho compiuto fino ad ora:

    1)L'utilizzo di una farina troppo forte x una lievitazione troppo breve
    2)Il reimpasto, che da quello che ho capito fa + danno che profitto
    3)Per ottenere un impasto omogeneo devo sempre partire dall'acqua

    Non ho menzionato la pezzatura dei panielli per il semplice motivo che credo, anzi sono certo, che sia solo un problema di idratazione dell'impasto che non mi consente di ottenere una stesura agevole.

    Altro dubbio: io x lo spolvero ho sempre utilizzato semola rimacinata di grano duro ma mis embra di capire che anche questo è un errore madornale ...

    CITAZIONE (vickauars @ 30/4/2013, 22:22) 
    Ciao Alessandro! Sei nel posto giusto! Qua imparerai tante, tantissime cose...
    comincio io col dirti di aumentare l'idratazione almeno al 58-60%, diminuire il lievito a 1-1,5gr per litro d'acqua, invertire puntata e apretto, fare quindi 2h puntata e 5-6 apretto e diminuire il peso del panetto. Tieniti sui 220-250gr.
    Sale? Non ne usi? Rimani sull'ordine di 45-50gr per litro d'acqua.

    In linea di massima questa è qualche correzione per iniziare un nuovo cammino, col tempo farai strada! Benvenuto!

    oopppsss ... mi sono solo dimenticato di scriverlo ... solitamente ne utilizzo 40gr./litro di H2O
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ora attendiamo le prime foto ... ;)
     
    .
  6. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    Per le foto credo che già Sabato sera potrò provvedere.

    Quello che mi interesserebbe sapere è se secondo voi potrei partire con un impasto di questo tipo.

    Considerate che ho attrezatura base x cui forno di casa e le classiche teglie basse antiaderenti, più avanti voglio attrezzarmi meglio ma al momento faccio ancora qlk esperimento così, con quello che ho a disposizione.

    Farina in casa al momento ho una Manitoba del Mulino Taramazzo (farina sa supermercato per intenderci) che dovrebbe avere un W 300/330

    L'impasto vorrei fare un diretto impastato a mano 24H TA nel modo seguente:

    500gr. Farina
    300gr. Acqua
    12gr. Sale
    0,5gr. Lievito
    ho deciso di provare a togliere i grassi

    Per la tecnica dell'impasto seguirei il video del priore

    Puntata 19h TA staglio da 250gr. e appretto 5h TA circa

    Pensate che possa andare bene?

    Molto bene accetti consigli e/o modifiche entro venerdì sera :D

    Vorrei poi per la prossima settimana sperimentare la tecnica del lievitino con la Farina Spadoni Pulcinella ma non so se x la cottura in un forno casalingo la cosa potrebbe essere fattibile oppure no.
     
    .
  7. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ... nessun commento??? sigh sigh
     
    .
  8. vickauars
     
    .

    User deleted


    Perfetto! è un buon impasto! ;)
     
    .
  9. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vickauars @ 3/5/2013, 01:27) 
    Perfetto! è un buon impasto! ;)

    Grazie Vick, allora domani sera impasto e se tutto va bene sabato sera posto le foto del risultato
     
    .
  10. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    Come anticipato stasera ho preparato il mio primo impasto targato "Confraternita"

    Come primo esperimento ho deciso di provare un Impasto Diretto 25H T.A. 67% Idro seguendo la tecnica di impasto del Priore Ettore ... preciso preciso ... :D

    450gr. Farina
    300gr. Acqua
    14,5gr. sale
    0,9gr. LdB

    A fine impasto, durato circa 30' la massa si presentava setosa al tatto e completamente priva di grumi ma molto + morbida rispetto agli impasti che ero abituato a manipolare ...

    Non mi resta che pregare ...
    Attached Image
    impasto appena tolto dalla ciotola

     
    .
  11. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    la massa dopo la formatura

     
    .
  12. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ... la massa pronta per la puntata ... ore 19,00
    Attached Image
    ... si va in Puntata

     
    .
  13. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ... Riccardo è il mio critico migliore ... secondo lui sarà troppo poca la pizza ... :D
    Attached Image
    Riccardo controlla se è OK

     
    .
  14. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    Spero di sbagliarmi, ho dato una sbirciatina alla massa e mi sembra leggermente piatta ... spero di riuscire a pizzare domani sera .... buah buah...
     
    .
  15. vickauars
     
    .

    User deleted


    tempo al tempo ;)
     
    .
56 replies since 30/4/2013, 21:09   2099 views
  Share  
.