Forno A Legna autocostruito, serve autorizzazione ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merangio
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Ho visto le meravigliose costruzioni di FAL presenti in questa sezione del forum e mi domandavo se, per realizzarlo, si deve fare qualche domanda in Comune o se serve una DIA o qualche altra cartaccia burocratica che impedisca al vicino o al vigile urbano rompi... di piantarti qualche rogna burocratica ?

    Sto valutando la possibilità di realizzarne uno e, prima d'iniziare, vorrei esser sicuro di operare nella legalità.

    Grazie d'avermi letto.
     
    .
  2. mimmol0
     
    .

    User deleted


    Ciao , si in teoria servirebbe il permesso dal comune , questo perchè il forno non e' mobile , io ci sono andato ma mi hanno quasi riso in faccia dicendomi che queste cose le fai e basta ( siamo in italia ) .
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Io non cisono neanche andato.....ho fatto e basta ;)

    Ma non ti posso consigliare di "panificare-pizzare nell'illegatlità" :D :D :D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Credo che dipenda molto da dove ti trovi, se pensi che la cosa sia a vista, che i vicini scassino, varie cose.... una soluzione è farlo non piantato a terra, ma solo poggiato, in modo che sia "teoricamente" spostabile :)
     
    .
  5. panepizzarrosto
     
    .

    User deleted


    Esatto.
    Dopo aver fatto una visitina all'ufficio tecnico del mio Comune, ho optato per la realizzazione di un forno "mobile", cioè non con il basamento in muratura. (se vuoi dare un'occhiata è qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68638999 )
    Per quanto riguarda i vicini, è ovvio che devi rispettare le distanze dai confini o trovare un accordo in deroga con loro. Dal canto loro essi sono tenuti a tollerare le cosiddette "immissioni", a meno che tu non produca fumo e odori tali da affumicarli/asfissiarli.
    Per prevenire ogni futuro problema, io sto pensando di predisporre il mio forno anche per un funzionamento a gas.

    Ooops, mi rendo conto ora che ti abbiamo tutti risposto a un anno e undici giorni di distanza, e a cose fatte.
    Sorry.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Buongiorno. Oggi il tecnico del comune mi contesta che il forno non è in edilizia libera. Che io ricordi non necessitava di particolare permessi. Mi potete aiutare a risolvere questa rogna? Grazie

    Ho fatto un forno in muratura fisso alimentato a gas.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,766
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Ma esterno o interno?
    Esterno in teoria serve una dia, che non è come un permesso edilizio, è più blando. Serve un geometra.

    Non credo venga mai nessuno a romperti le scatole comunque.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Esterno. Purtroppo sono venuti oggi . Secondo il decreto min del marzo 2018 mi risulterebbe edilizia libera .
    Secondo la mia lettura non necessita di nessuna autorizzazione ma chiedevo a voi che ne sapete sicuramente più di me.

    Purtroppo L invidia del vicino è stata troppo forte e mi ha fatto una segnalazione anonima, che io ritengo infondata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Anch'io sono alle prese con gli stessi dubbi. Alla fine come hai risolto? Nel decreto Edilizia Libera ho letto che rientrano anche bbqvin muratura e simili.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sono capitato su questo forum poiché in procinto di acquistare il mio primo forno a legna e la prima cosa che ho fatto è stata informarmi presso il mio comune sulla fattibilità.
    A loro dire occorrono i permessi ed il rispetto delle distanze dal confine, unica possibilità di andare in deroga è quella di installare un forno su ruote oppure installando un forno prefabbricato, tipico classico barbecue da Brico center....
    Onestamente mi pare un'assurdità
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,713
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Hanno ragione in Comune purtroppo il famoso decreto del 2018 stabilisce che sono da considerare in edilizia libera solo i forni o bbq che non sono vincolati al terreno quindi trasportabili per il resto serve un permesso o dia (dipende dal tipo di costruzione) e questo vale anche per tutti i forni prefabbricati in muratura vincolati al terreno
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    A me hanno detto una cosa diversa: i forni prefabbricato realizzati a blocchi risultano come arredo e pertanto non assoggettati da permessi e distanze dal confine. Pensa al classico bbq....
    Anche se mi pare un paradosso
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,713
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Luigi86 @ 1/10/2023, 19:33) 
    A me hanno detto una cosa diversa: i forni prefabbricato realizzati a blocchi risultano come arredo e pertanto non assoggettati da permessi e distanze dal confine. Pensa al classico bbq....
    Anche se mi pare un paradosso

    Il decreto dice diversamente ma se nel tuo comune la pensano diversamente sarebbe meglio per te.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Mi avevano rimandato ad un articolo della regione toscana
     
    .
13 replies since 4/5/2013, 20:48   10967 views
  Share  
.