Ma come si usa il Criscito (risposta molino)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Anonymous
    Salve

    O fatto una domanda ma non capisco bene a cosa serve il Criscito con loro risposta

    Non so veramente se serve a qualcosa o e solo un booster o altro


    Ecco la mia domanda
    --------------------------------------------------------------
    Salve

    Uso da parecchi anni le vostre farine x la pizza STG napoletana e mi trovo molto bene

    O visto che avete introdotto il Criscito che o comprato ma non so il quantitativo da usare con il moi metodo doppio impasto

    Potete aiutarmi ?

    Ecco il mio procedimento

    1 KG Rossa pizzaiolo con 1kg acqua + 0.1% (1g) lievito b. fresco 18 ore 20° (metodo poolish)

    Poi 2kg blu pizzeria con il resto e tempo in base temperatura umidita (16ore TA minimo o 96ore a 4° massimo)

    Quanto Criscito devo usare al posto del 1 g di lievito di birra

    Grazie
    ------------------------------------------------------------------
    Risposta

    Effettivamente…
    L uso del criscito è consigliato per chi vuole ottenere un impasto con le caratteristiche del lievito naturale in tempi non lunghi ma prevede comunque l uso del lievito fresco perché il criscito disidratato non è attivo
    Le consigliamo quindi l uso del lievito attivo.
    Comunque dalla sua descrizione già è un metodo eccellente per la produzione del impasto.
    Cordiali saluti
    ----------------------------------------------------------------------

    Cosa ce scritto sulla confezione

    Il lievito naturale, chiamato anche Criscito, lievito madre o pasta madre, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione degli impasti per prodotti della panetteria e della pasticceria.