Ma come si usa il Criscito (risposta molino)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Anonymous
    Salve

    O fatto una domanda ma non capisco bene a cosa serve il Criscito con loro risposta

    Non so veramente se serve a qualcosa o e solo un booster o altro


    Ecco la mia domanda
    --------------------------------------------------------------
    Salve

    Uso da parecchi anni le vostre farine x la pizza STG napoletana e mi trovo molto bene

    O visto che avete introdotto il Criscito che o comprato ma non so il quantitativo da usare con il moi metodo doppio impasto

    Potete aiutarmi ?

    Ecco il mio procedimento

    1 KG Rossa pizzaiolo con 1kg acqua + 0.1% (1g) lievito b. fresco 18 ore 20° (metodo poolish)

    Poi 2kg blu pizzeria con il resto e tempo in base temperatura umidita (16ore TA minimo o 96ore a 4° massimo)

    Quanto Criscito devo usare al posto del 1 g di lievito di birra

    Grazie
    ------------------------------------------------------------------
    Risposta

    Effettivamente…
    L uso del criscito è consigliato per chi vuole ottenere un impasto con le caratteristiche del lievito naturale in tempi non lunghi ma prevede comunque l uso del lievito fresco perché il criscito disidratato non è attivo
    Le consigliamo quindi l uso del lievito attivo.
    Comunque dalla sua descrizione già è un metodo eccellente per la produzione del impasto.
    Cordiali saluti
    ----------------------------------------------------------------------

    Cosa ce scritto sulla confezione

    Il lievito naturale, chiamato anche Criscito, lievito madre o pasta madre, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione degli impasti per prodotti della panetteria e della pasticceria.
    Fare il lievito madre richiede un pò di pazienza ed esperienza e spesso sono necessari più tentativi per ottenere un buon risultato; va assistito, rinfrescato e controllato. Da una base di lievito madre, seguendo il tradizionale metodo dei rinfreschi, si preleva un pezzo di impasto e, aggiungendo più volte solo ed esclusivamente acqua e farina, si ottiene un impasto con una concentrazione di lieviti naturali e lattobacilli ottimale, che viene essiccato e macinato per realizzare Criscito naturale: il lievito madre in polvere.
    La pizza fatta con il Criscito ha migliori caratteristiche organolettiche e diversi pregi:
    - conservabilità
    - estensibilità
    - digeribilità
    - gusto
    - croccantezza a freddo

    Dose di utilizzo: 50 gr per 1000 gr di farina
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Maxy :)

    Lo conosciamo quel criscito ed è ottimo, credimi.

    Ma ti consiglio di fare lunghe lievitazioni per ottenere i risultati migliori.

    E' una bomba :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Anonymous
    Ciao

    Grazie ma come devo usare mettere 50g nel mio primo kilo quando faccio il preimpasto con sempre 1 g di lievito o metterne meno

    O allora fare una specie di lievito madre con il criscito a 50g/KG ed metterne un po' ogni volta

    Chiaramente o letto tante cosa ma un procedimento chiaro non lo visto ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Metti il lievito!

    Questo criscito NON FA LIEVITARE, fa soltanto aumentare profumi e sapori (e te ne accorgi se fai almeno 24 ore di lievitazione).

    Quindi, metti il criscito (50 gr) INSIEME ALLA FARINA, all'inizio, poi fai tutto il resto come sempre e non dimenticare di mettere il lievito.

    POI, un giorno, se vorrai farlo, potrai anche trasformare il criscito in Lievito Madre. Ma ci vogliono 3 giorni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Anonymous
    Salve

    Venerdi mega serata pizza

    devo fare 3 kili di farina con il moi solito poolish 18h 1kg caputo rossa ci mettero 50g di criscito ma dopo x l'impasto con 2 kg di caputo blu ci metto 100g di criscito o no
    o ci 150g devo metterli nel preimpasto ??
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    io onestamente metterei 75+75 gr. ma ribadisco il concetto del Priore che non fa lievitare, potresti mettere anche 150 gr direttamente nella farina e non nel primpasto ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    Ciao una volta aperto è meglio conservarlo in frigo? chiuderlo in un barattolo di vetro? voi come fate?
     
    .
  8. Adriano Pannullo
     
    .

    User deleted


    USA il lievito è più semplice la crescita ! l impasto deve essere con il lievito ,tutti sappiamo le cazzate del pH della temperatura dell impasto con il termometro cresciuto essiccato e bla bla
     
    .
  9. buatt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adriano Pannullo @ 7/4/2014, 03:30) 
    USA il lievito è più semplice la crescita ! l impasto deve essere con il lievito ,tutti sappiamo le cazzate del pH della temperatura dell impasto con il termometro cresciuto essiccato e bla bla

    ? :huh:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Sarà un caso ma oggi per la prima volta ho utilizzato nell'impasto il Criscito della Caputo e devo dire che a mio avviso l'impasto ha un sapore decisamente più gradevole e a me sembra sia anche più leggero. Io in questo impasto effettuato una lievitazione a 24 Ore usando il frigo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    Ciao,
    l'hai utilizzato per napoletana o teglia?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    [QUOTE=_MoZZa_,13/4/2017, 17:09 ?t=65903134#entry607090678]
    Ciao,
    l'hai utilizzato per napoletana o teglia?
    [/QUOTE

    Per la napoletana.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 12/5/2013, 19:44) 
    Metti il lievito!

    Questo criscito NON FA LIEVITARE, fa soltanto aumentare profumi e sapori (e te ne accorgi se fai almeno 24 ore di lievitazione).

    Quindi, metti il criscito (50 gr) INSIEME ALLA FARINA, all'inizio, poi fai tutto il resto come sempre e non dimenticare di mettere il lievito.

    POI, un giorno, se vorrai farlo, potrai anche trasformare il criscito in Lievito Madre. Ma ci vogliono 3 giorni.

    CITAZIONE (enrico1972 @ 12/4/2017, 20:38)
    Sarà un caso ma oggi per la prima volta ho utilizzato nell'impasto il Criscito della Caputo e devo dire che a mio avviso l'impasto ha un sapore decisamente più gradevole e a me sembra sia anche più leggero. Io in questo impasto effettuato una lievitazione a 24 Ore usando il frigo.

    Riesumo questa vecchia discussione perchè contiene gli elementi che mi interessano sul Criscito della Caputo.

    Chiedo conferma se vale per il pane fatto in casa che il Criscito Caputo, aggiunto al lievito secco Caputo, ha bisogno di almeno 24 h di lievitazione per generare i suoi effetti, anche se messo in frigo?


    Grazie
     
    .
12 replies since 12/5/2013, 15:56   30235 views
  Share  
.