Due giganti della pizza e due opinioni differenti..

Criscito Caputo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vickauars
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi...

    tanti di voi usano il criscito caputo con risultati soddisfacenti...

    personalmente non ho mai avuto modo di provarlo, ma ho provato il naturkraft 5 stagioni (il principio dovrebbe essere il medesimo).

    Insomma, parere mio, entrambi i prodotti sopracitati sono solo delle grandissime trovate commerciali, ma il parere rimane comunque mio..

    Mi son, così, permesso di chiedere parere a due giganti della pizza napoletana, ovvero:

    -Salvatore Salvo
    -Salvatore Santucci - Totò sapori

    Alla mia domanda: "Cosa ne pensi del criscito Caputo? Pensi sia tutta una trovata commerciale?"

    Ecco le risposte:

    -Salvo



    -Santucci




    Due opinioni differenti da due giganti della pizza...

    Conclusione? Son più confuso di prima! :D
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Secondo me dipende dal fatto che i Salvo facciano un impasto "corto" di 12 ore e non hanno avuto i vantaggi nell'usarlo, hanno dimostrato empiricamente i nostri confratelli che lo hanno provato che sul 24 o addirittura 48 ore(se non sbaglio) la pizza con il criscito dava il meglio di se!
    Bisogna sapere Santucci che impasto fa per capire meglio :)

    PS bello il "ci conosciamo?" :lol:
     
    .
  3. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mastanto @ 20/5/2013, 12:49)
    Secondo me dipende dal fatto che i Salvo facciano un impasto "corto" di 12 ore e non hanno avuto i vantaggi nell'usarlo, hanno dimostrato empiricamente i nostri confratelli che lo hanno provato che sul 24 o addirittura 48 ore(se non sbaglio) la pizza con il criscito dava il meglio di se!
    Bisogna sapere Santucci che impasto fa per capire meglio :)

    PS bello il "ci conosciamo?" :lol:

    vero vero Anto...
    Io personalmente ho usato il naturkraft...sia per 24h che 48h..insomma....non ho notato molte differenze...il criscito caputo dovrebbe essere uguale, o molto simile..
    Unica cosa..ho notato solo un indebolimento della maglia glutinica, ma quello può essere dovuto da altri fattori...
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vickauars @ 20/5/2013, 13:05) 
    vero vero Anto...
    Io personalmente ho usato il naturkraft...sia per 24h che 48h..insomma....non ho notato molte differenze...il criscito caputo dovrebbe essere uguale, o molto simile..
    Unica cosa..ho notato solo un indebolimento della maglia glutinica, ma quello può essere dovuto da altri fattori...

    Verissimo!
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    non conosco gli altri prodotti da voi citati , ma da quello che ho capito il criscito caputo non è altro che lievito madre essicato , come provato da molti di noi i 3 giorni si riattiva e diventa lievito madre , quindi in impasti a lunga maturazione ha il tempo di riattivarsi e contribuire alla lievitazione conferendo sapore ed odore .
     
    .
  6. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onorino @ 20/5/2013, 13:16)
    non conosco gli altri prodotti da voi citati , ma da quello che ho capito il criscito caputo non è altro che lievito madre essicato , come provato da molti di noi i 3 giorni si riattiva e diventa lievito madre , quindi in impasti a lunga maturazione ha il tempo di riattivarsi e contribuire alla lievitazione conferendo sapore ed odore .

    Son d'accordo, ma parliamoci chiaro..uno può benissimo fare un LM tranquillamente mettendoci 2-3 giorni in più semplicemente con acqua e farina...
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Facciamo come il Mastomix, PDR vecchia di una settimana in frigo e ti togli il pensiero :D
    Non perdi tempo con i rinfreschi, non butti nulla, non hai potere lievitante ;)
     
    .
  8. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mastanto @ 20/5/2013, 13:38)
    Facciamo come il Mastomix, PDR vecchia di una settimana in frigo e ti togli il pensiero :D
    Non perdi tempo con i rinfreschi, non butti nulla, non hai potere lievitante ;)

    Ecco, appunto!

    Premetto una cosa..non ho mai tratto beneficio dalla PdR..per me quest'ultima dona all'impasto il classico sapore di pane..meglio un buon LN tirato su con sola acqua e farina...
    sempre parere mio personalissimo!

    Ci conosciamo? ahahahah
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @Mastanto: ahhh, quindi la PDR che usi nel mastomix non è mai rinfrescata? La prendi, la usi, ne ristacchi un pezzo dall'impasto e lo rimetti in frigo? Una pacchia!
    Io sto pizzando oggi per la prima volta con il Criscito Caputo, sto facendo una 48 ore, vediamo che esce fuori..
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Mai rinfrescata, non avrebbe senso secondo me... deve andare lì "concentrata"!
    La rimetto in frigo alla fine della pizzata, quindi fa tutto l'appretto, nello stesso barattolo di vetro che non lavo come ci ha consigliato Antonino Esposito :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mamma mia, quante cose da sapere..:( questa dritta mi piace assai!
    :D :D
     
    .
  12. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Vic, sei un pazzo scatenato.....ahahaha.....li hai contattati tramite FB?
    Ti dico la mia......
    pdr, poolish, biga, criscito, perchè sono nati? Fermantazione lattica! Per dare più sapore al prodotto finito, crosta più croccante, conservabilità maggiore, migliore conservabilità, bisogna attivare la fermentazione lattica. Cosa che con il ldb non hai se non con lunghissime maturazioni.....soluzione? LM! Tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaaaa
     
    .
  13. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirioregala @ 20/5/2013, 15:00)
    ...soluzione? LM! Tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaaaa

    Ti voglio bene!!! ahahahah
     
    .
  14. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intrusione,
    ma la Pdr non è acida?

    Quando la usavo, nella napoletana, dovevo stare attento a che non fosse "andata" altrimenti inacidiva l'impasto e si strappava durante la stesura.

    Ciao

    Paolo
     
    .
  15. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 20/5/2013, 15:12)
    Scusate l'intrusione,
    ma la Pdr non è acida?

    Quando la usavo, nella napoletana, dovevo stare attento a che non fosse "andata" altrimenti inacidiva l'impasto e si strappava durante la stesura.

    Ciao

    Paolo

    Certo Paolo..io per questo odio la pdr..non so usarla/dosarla...a questo se il succo è avere anche fermentazione lattica...LN tutta la vita..come dice Roberto.
     
    .
46 replies since 20/5/2013, 11:31   1314 views
  Share  
.