forno tradizionale napoletano

come costruire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    E' una raccolta di informazioni strepitosa.
    Grandissimo Sub :)
     
    .
  2. VicM
     
    .

    User deleted


    quando volevo costruirmene uno avevo studiato molto su questo sito (anche se non sono esperti di forni napoletani ma era molto dettagliato)

    www.mha-net.org/bake-ovens/

    In particolare il case-study di Peter Moore.

    http://mha-net.org/docs/v8n2/wildac06b.htm

    Nei siti americani si trovano descrizioni molto accurate mente per i forni napoletani non c'e' nulla in Rete da parte dei costruttori.

    bel lavoro Sub.
     
    .
  3. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Grazie per il sito web VicM !

    Ho già conosco The Masonry Heater Association of North America quello che un gruppo di geek!

    Un altro buon sito con un grande forum: fornobravo.com
     
    .
  4. andreaineja
     
    .

    User deleted


    azzooo me lo ero perso, grandissimo! che spettacolo
     
    .
  5. mr-sub
     
    .

    User deleted


    ;)

    Attenzione !


    Non utilizzare mattoni di alti conducibilità termica per il piano di cottura con un forno a bassa cupola,

    o si bruciano il fondo delle vostre pizza !

    guardare questa discussione: Finally a Swedish neapolitan WFO underway
     
    .
  6. GIOVANNI16
     
    .

    User deleted


    LA COSA IMPORTANTE DA CAPITE E' QUANDO FANNO LA CUPOLA SU COSA POGGIANO? HO VISTO CHE RIEMPIONO IL PIANO FORMANDO UNA CUPOLA CON DELLA SABBIA O ALTRA POLVERE DI COLORE SCURO SU CUI POGGIANO I MATTONI E COSI'????¿¿¿¿
     
    .
  7. VicM
     
    .

    User deleted


    si, puoi usare sabbia o farti un modello in legno (che poi brucerai con la prima accensione piuttosto che dover svuotare tutto il forno dalla sabbia precedentemente inserita ).
     
    .
  8. willow2
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi quella boiacca liquida che buttano una volta finita la cupola per chiudere tutte le fessurine che rimangono tra un mattone e l'altro,Sembra fatto di gesso e cemento
    Guardate il video in prima pagina del costruttore lello,si capisce cosa intendo,al minuto 1.08---
    Grazie per le risposte
     
    .
  9. VicM
     
    .

    User deleted


    necessariamente malta refrattaria ben diluita in modo che possa entrare in tutte le fessure
     
    .
  10. VicM
     
    .

    User deleted


    anche se su stefano Ferrara si legge questo:
    gesso da muro rapida presa
     
    .
  11. dadu 64
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi sono innamorato di questa raccolta di informazioni. ma io ho un altro dubbio: il grande ferrara nella corona esterna del suo forno mobile, si lascia solo 4 cm di riempimento prima di rifinirlo con il mosaico (fissato con l' H40) è possibile che non spacca a 450°?
     
    .
  12. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Stefano Ferrara - Sotto L.A


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by mr-sub - 8/11/2013, 16:05
     
    .
  13. VicM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadu 64 @ 6/11/2013, 17:24) 
    ragazzi mi sono innamorato di questa raccolta di informazioni. ma io ho un altro dubbio: il grande ferrara nella corona esterna del suo forno mobile, si lascia solo 4 cm di riempimento prima di rifinirlo con il mosaico (fissato con l' H40) è possibile che non spacca a 450°?

    a che foto ti riferisci Dudu64 ?
     
    .
  14. dadu 64
     
    .

    User deleted


    a quella dei forni mobili quando fa vedere che ci sono i refrattari messi di taglio e restano solo 4 cm per un intonaco. ho saputo che utilizza un intonaco REI ma e possibile che solo con questo poco isolamento (4 cm) non ci siano dispersioni di calore o addirittura lesioni? e poi chissà come isola la base (sempre del fal mobile)si vede una base circolare di ferro tubolare poi sicuramente come piano una lamiera e poi con cosa lo riempirà come isolamento prima del biscotto di sorrento?
     
    .
  15. VicM
     
    .

    User deleted


    usa strato di alluminio e fibroceramica ad alta densità (spessore 25 mm) ( c'e' anche la lan di roccia ma ha molto piu' spessore della fibroceramica)

    Sotto ovviamente c'e' uno strato di platea di c.ca 15/20 cm

    Molti mettono anche sabbia e sale.

    Calcola comunque che il caldo tende a salire mai a scendere

    Infatti e' sopra la cupola che mettono strati di 25/30 cm di isolante (fibroceramica, vermiculite, ecc..)



    .
     
    .
138 replies since 11/7/2013, 09:37   195380 views
  Share  
.