Prima pizza, mezzo disastro

domande per rimediare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frappoco
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    venerdì ho fatto la mia prima pizza "in teglia".
    Per l'impasto ho usato la Bosch 4405, idratazione 75% e farina Spadoni, mista tra manitoba e gran mugnaio.

    Ho usato la stessa procedura per impastare (ho fatto 3 dosi da 300g) in modo da partire da un elemento comune.

    Lievitazione in frigo per 17 ore, e a temperatura ambiente (27° gradi) per 3 ore.

    L'impasto, una volta rovesciato sulla banda, era praticamente impossibile da lavorare.

    Ora vorrei capire come rimediare e queste sono le mie osservazioni / domande.

    L'impasto è stato lavorato seguendo i tempi che venivano indicati nei vari post, cioè di circa 12-15 minuti.
    Per uno dei 3 ho anche fatto uno stop di 10 minuti in frigo e poi altri 10 minuti di impasto.
    La mia paura era a quel punto che impastare troppo potesse rovinare l'impasto.

    L'impasto era conservato in 3 contenitori differenti:
    - plastica con coperchio in plastica
    - vetro con coperchio in plastica
    - ceramica con domopak

    Quello nel contenitore di plastica con coperchio in plastica è stato l'unico che non si è rotto passando dal contenitore alla banda e che sono anche riuscito un po' a stendere.


    Domanda1: Può essere che i contenitori di vetro e ceramica non siano adatti? (magari fanno troppo sbalzo termico)
    Domanda2: L'impasto deve obbligatoriamente incordare?
    Domanda3: Se non incorda (pasta che si stacca dai bordi del recipiente) bisogna continuare ad alternare 10 min di impasto e 10 min di stop?

    :(
     
    .
  2. octopus112
     
    .

    User deleted


    Se posso darti un consiglio, almeno per le prime volte, cerca di evitare una lavorazione eccessivamente elaborata, quindi frigo tempi temperature!!! Dai la priorità a lavorazioni più tradizionali, rispettando le giuste quantità di lievito, e tempi di lievitazione. Prediligi la T.A., con tempi lunghi e stagliatura poco prima della stesura, e poi inizia a rispettare procedimenti che trovi nel disciplinare, quindi un tempo breve dell'intero impasto (sempre a T.A.) e un tempo lungo dei panielli in cassetta.
    Ciao facci sapere!!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (octopus112 @ 13/9/2013, 07:55) 
    Se posso darti un consiglio, almeno per le prime volte, cerca di evitare una lavorazione eccessivamente elaborata, quindi frigo tempi temperature!!! Dai la priorità a lavorazioni più tradizionali, rispettando le giuste quantità di lievito, e tempi di lievitazione. Prediligi la T.A., con tempi lunghi e stagliatura poco prima della stesura, e poi inizia a rispettare procedimenti che trovi nel disciplinare, quindi un tempo breve dell'intero impasto (sempre a T.A.) e un tempo lungo dei panielli in cassetta.
    Ciao facci sapere!!

    Salve,
    ottimi suggerimenti ma non leggo che tifo di farina hai utilizzato: per queste idtaratazioni è indispensabile una farina di forza maggiore, tipo Caputo Rossa o Manitoba varie.
     
    .
  4. octopus112
     
    .

    User deleted


    Forno a legna : Caputo Rossa
    Forno Ferrari G3 : Spadoni G.Mugnaio (speciale pizzerie)
     
    .
3 replies since 22/7/2013, 09:27   234 views
  Share  
.