Problema infornata con pala legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio - smoke
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti,

    in attesa del mio F1 il quale dovrebbe essere in arrivo oggi o domani e, verrà messo subito sotto pressione!!

    Ho bisogno però del vostro aiuto per risolvere un problema che ormai da molto permane nelle mie tecniche che ad oggi ho imparato!!

    Allora:

    Ho acquaistato tramite il sito palepizza una pala in legno di dimensioni corrette per il mik forno F1 P134H e, nelle ultime settimane ho provato ad infornare la singola pizza tonda ne forno di casa normale su teglia refrattaria ma ahimè..... puntualmente il disco si attacca alla pala mentre inforno e succede il disastro, ho provato a mettere farina sulla pala scivola meglio ma poi la farina rimane sotto la pizza una volta cotta!!!!

    quindi:

    ora vi descrivo il mio procedimento, stendo il disco su una tavola di legno e prima di condirlo lo metto sulla pala, metto il pomodoro condimenti vari mozzarella e quando il forno è caldo avrei immenso piacere che la pizza scivolasse dentro il forno :ph34r: :ph34r: ....... ma così quasi sempre non è.....

    Ora chiedo a voi di risolvermi questo problema anche perchè vorrei far scivolare le mie pizze dentro il potente F1.....

    ciao a tutti e grazie per l'aiuto
    Fabio
     
    .
  2. fabio - smoke
     
    .

    User deleted


    ragazzi....

    mi date una mano a risolvere questo problema?

    Oggi è finalmente arrivato l'F1.... e domani o dopo faccio la prima infornata!!

    grazie a tutti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Cambia pala :)

    ...scherzi a parte..che pala è...l hai pagata?

    ...lasci tanto il disco sul legno gia pronto prima d portarlo sulla pala e poi, sulla pala ci impieghi tanto a condirlo?...
    L impasto è asciutto?, molle e appicicoso, spolverizzi?...
    Insomma, occorrono info
     
    .
  4. fabio - smoke
     
    .

    User deleted


    Ciao Delta,

    la pala l'ho acquistata sul sito palepizza pagata circa 40€....

    l'impasto è spesso appiccicoso anche se lo passo nella farina prima di stenderlo.

    In effetti lo lascio un pò di tempo sul legno prima di passarlo alla pala e quindi al condimento.

    La pala la spolverizzo con farina di semola rimacinata ma poi questa farina rimane regolarmente sotto l'impasto a pizza cotta!

    ciao
     
    .
  5. MagnaNapoli
     
    .

    User deleted


    Bagna bene il panetto nella farina, stendi, condisci e inforna senza far passare troppo tempo, anche 30 secondi tra condimento e infornata potrebbero risultare decisivi perchè si attacchi sulla pala...
     
    .
  6. fabio - smoke
     
    .

    User deleted


    ecco la descrizione della pala....

    Pala Pizza per Fornetto in Legno Faggio Evaporato Massello Unico Pezzo con Impungnatura (Larghezza Pala Cm. 31; Lunghezza Pala Cm. 35; Lunghezza Impugnatura Cm. 35; Totale Lunghezza Pala + Impugnatura Cm. 70)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    X esperienza ti posso dire che più sei veloce meglio é...dal momento della formatura del disco io nn faccio passare nemmeno un secondo ...lo porto immed sulla pala, li condisco velocissima,ente e inforno ...nb non spolverizzo così il sotto della pizza è più buono :)

    Quanto sopra aiuta cn impasti idratati o comunque appicicosi ...poi la pala di Ustica aiuta...costicchia Ma li vale nn tutti, di più !!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    stesso problema :cry:
    se metto la farina sotto la pala (in alluminio)
    una volta infornata si brucia sotto la pizza!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ecchevedevo dì ..o idratate d meno o vi velocizzate o vi comprate una pala d Ustica...che passerà a me una percentuale x la promozione :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    tooth
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Io faccio così, con un semplice pezzo di multistrato!


    https://www.youtube.com/watch?v=iXZPjY9OEdo
    Video
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Quoto i consigli che ti hanno dato gli altri in più ti dico che non devi mettere troppo condimento, se la fai piena diventa pesante e poi sono cavoli.

    In più prova a fare il disco un po' più spesso così è meno umido :-)
     
    .
  13. fabio - smoke
     
    .

    User deleted


    ecco.... vedendo il video mi accorgo che sbaglio tutto!!!!!

    grazie mille
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    la stesura deve essere anche uniforme , se la lasci troppo fina può passare il condimento.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    FG

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è quello di utilizzare, fino a quando non avrai raggiunto una buona manualità, la carta da forno da mettere fra la pala e la pizza.
    Trasferisci il disco condito su un pezzo di carta tagliato a forma della pala. Con un semplice gesto potrai far scivolare la pala sotto il disco con la carta e poi al momento di infornare basterà trattenere col pollice un lembo di carta sulla pala e la pizza scivolerà facilmente nel forno. :D
     
    .
16 replies since 29/7/2013, 06:59   5646 views
  Share  
.