La mia esperienza con il Melchioni (M1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lambretti
     
    .

    User deleted


    Salve. Sono nuovo del forum e della "combricola del fornetto"... :D
    Complimenti e grazie per i dettagli sulle prove effettuate.
    Anche io possiedo un melchioni peraltro difettoso in origine e che ho dovuto modificare per forza di cose visto che attaccando la presa alla corrente andava via la luce.
    Dopo aver smontato la pietra ho potuto verificare che questo apparecchio è una vera cineseria: i fili per alte temperature uniti a quelli del cavo di presa della corrente con una fascetta in plastica proprio sotto gli attacchi della resistenza inferiore, una lunga filatura interna della plastica inferiore alla cerniera, un cortocircuito dovuto ad un lembo della stagnola che copriva l'isolante termico che andava a toccare il termostato...
    Ho risistemato i fili elettrici legandoli con filo metallico singolarmente alle plastiche più esterne alla struttura (per migliorare l'isolamento elettrico e termico), fissato la plastica filata col filo di ferro sottile ed eliminato il cortocircuito. In questo modo non ho dovuto neppure bypassare il termofusibile. L'unico modding effettivo è stato quello di starare un po' il termostato: nessun deflettore e nessun riflettore.
    Ebbene il fornetto va che è una meraviglia. Nessuna plastica fusa, preriscaldamento a 2 per 20 minuti (poi stacca da solo) e posso infornare dopo aver selezionato il termostatoa 3.
    La pizza cuoce in circa 3/4 minuti massimo. Poi metto di nuovo a 2 e apro il fornetto perchè si raffreddi un pochino, giusto il tempo di mettere il condimento ad una nuova pizza. Metto a tre, poso la nuova pizza sulla pietra e chiudo per altri 3/4 minuti e così via.
    Quattro pizze (questa è la quantità solita per la mia famiglia) vengon fuori tutte ben cotte, morbide e colorite nel cornicione e sotto, senza alcuna brutta bruciatura.
    Bella soddisfazione... forse sono stato solo fortunato.
     
    .
7 replies since 5/8/2013, 13:49   994 views
  Share  
.