Il vero procedimento del tonno sott'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Cari confratelli, vi è venuta mai la scimmia del tonno sotto olio ? A me proprio l'ìaltro ieri quando ho visto un tonno ALLETTERATO su banco pescheria del Conad,Pesava 5 kili, a 6 euro al kilo senza testa ho deciso di fare " L'esperienza! ! :o:Ho visto tante " ricette" sul web, fai a fidarti tutte diverse, perché?Sia come quantità di sale che tempo di bollitura ed altro ancora: Ma dove è il procedimento originale dei pescatori sicilianiiiii....! :lol: :lol: :lol:

    Vi descrivo lo stato d'animo dello smanettone culinario: Compra il tonno, tutto contento :D :D :D :D
    Va a casa, incomincia a tagliare ed a sciacquare...esce sempre sangue....uhu.....! :o: :o: :o: :o:
    La moglie si incomincia ad innervosire e a parlare da sola.....uha....! :woot: :woot: :woot: :woot:
    Tu intanto, imperterrito continui a lavorare e fai finta di non sentire i mugugni.....aha aha..... :woot: :woot: :woot: :woot: Sangue dappertutto, senbra la stanza di Jack lo squartatore....aha.... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Ma chi me l'ha fatto fare, mugugni e pensi ai soldini spesi.... <_< <_< <_< <_<
    Riesci a portar a termine la bollitura, lo asciughi sul panno ed in frigo.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Il giorno dopo lo provi prima di metterlo sott'olio e bollirlo..... :) :) :) :) :) Ottimo che sapore!

    Ci ripensi e dici alla moglie: Questa era solo una prova, poi a Settembre....! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    La moglie.....: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

    L'ho sciacquato bene, ma poteva venire ancora più chiaro, ma come si fàààààà! :huh: :huh: :huh:

    Procedimentoi originale cercasi.....! :D :D :D :D
     
    .
  2. Sardanapale
     
    .

    User deleted


    lo faccio in 2 modi, uno, bollito in vino bianco aceto e condimenti, sott'olio in un vaso ermetico e sterelizzato,
    altro modo, passato alla griglia o in padella, sott'olio e ancora sterelizzato.
    Non ho mai preso il rischio di non farlo bollire. Aggiungere un ramo di timo che oltre a insaporire, è anche un ottimo antibatterico.
    Sono anni che non lo faccio più perché qui i tonnari mettono i tonni in gabbie per mantenere i prezzi alti e magari mandarli in giappone e non si trova più a prezzi decenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    L'ho fatto una decina di volte e in 2 occasioni era stato pescato da me : pezzi da 30-40kg...bei tempi!!
    La ricetta l'ho avuta da un pescatore professionista tarantino ( ho abitato a TA circa 20 anni per motivi di lavoro) che mi diceva essere quella siciliana.
    Pulire il tonno con un normale pesce tagliando rotelle di circa 3 dita di spessore con tutta la pelle e la spina centrale che nel tonno è poi l'unica.
    Pesare i tranci e metterli in un pentolone , aggiungere lo stesso peso di acqua: quindi 1 a 1. Sale : da 100 a 130gr per kg di tonno. Aromi : vino, limone, cipolla, pepe nero in grani. Il tonno ha una sapore forte per cui occorre smorzarlo...Far bollire per circa 4h : rimboccare continuamente il livello dell'acqua , quindi a fianco ci vuole un'altra pentola con l'acqua a bollore. Terminata la bollitura inizia la fase più delicata : togliere la pelle, la spina, il sangue che nel tonno corre lungo la spina. Togliere anche qualsiasi altra venuzza o grumo di sangue che potrebbe essere nella carne. Mettere ad asciugare perfettamente su una griglia/rete per circa 24h. Il tonno si può già gustare e vi assicuro che per tagliarlo ci vuole il coltello altro che il grissino della pubblicità :D ....Mettere nei vasetti di vetro, olio evo fino a coprire e lasciare aperto per circa 12 ore. Ogni tanto agitare con una forchetta per far uscire eventuale bolla d'aria. Sigillare e conservare. Mai bollito i vasetti dopo che è stato messo l'olio : il sapore è disgustoso. E ripeto ho fatto questa procedura una decina di volte. Il sapore è un'altra cosa rispetto alle scatolette e per dire la verità è leggermente più forte ma la consistenza è quella di una bistecca!!! Un consiglio : far bollire all'aperto, la bruciatura delle teglie blù è chanel rispetto al "profumo" del tonno ..
    Una considerazione: normalmente conservare in casa si fa per 2 motivi, bontà e costi ridotti. Con il tonno non c'è nessun risparmio anzi il costo è superiore a quello che acquistiamo e parlo di tonno di ottima qualità. Considerate che nei vasetti va circa il 30% del peso originale, l'olio evo costa e quindi è facile farsi due conti. Ripeto l'ho fatto una decina di volte, mai avuti problemi . certo va consumato entro pochi mesi. Questa è la ricetta che usavo, mi piacerebbe leggere qualche altra esperienza.
     
    .
2 replies since 10/8/2013, 15:38   472 views
  Share  
.