Scadenza LVB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pierreland
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per le mie pizzate ho utilizzato il classico panetto di lvb preso al supermercato.
    Visto che faccio solamente 2/3 pizze alla volta, il cubetto mi dura un sacco.
    Nei miei ultimi impasti ho avuto pochissima lievitazione. La domanda è questa; una volta aperto il panetto perde progressivamente le sue proprietà rispetto alla data di scadenza stampata?
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sì, una volta aperto il panetto perde man mano la sua forza, forse perché "inquinato" degli altri agenti presenti nel frigo!

    Io lo congelo,appena comprato e mi dura mesi senza problemi.

    Uno degli indici di bontà del LDB fresco è che deve avere un colore molto chiaro.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Aggiungo un'altra ipotesi
    Il frigo casalingo non è quasi mai a +4°C, situazione in cui i lievito sono dormienti. Avendo una temperatura maggiore, si arrivano ma non hanno nulla da mangiare e man mano muoiono
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Come tanti quí anch'io mi ritrovo con lo stesso dilemma. Il cubetto iniziato lo metto in contenitore tupperware con chiusura ermetica e lo lascio nella parte piú bassa del frigo sopra il contenitore delle verdure. Fino ad ora nessuna perdita di qualitá
     
    .
3 replies since 17/8/2013, 12:12   102 views
  Share  
.