resistenze optima happy hour

cazzarola!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    ora sono passato ad avere un fornetto elettrico rubato :D a mia mamma che tanto non lo usava e ne ha fatto un pessimo uso....
    si tratta di un optima pizza express happy hour 5XP09700 (quello sul sito è 2XP09700), che mi fa le pizze a... cavolo di cane... ora sto effettuando le modifiche M1, ma la domanda sorge spontanea...
    LE RESISTENZE... giro, cerco, ho usato che anche uno specchietto per vedere sotto, ma non trovo il valore di queste resistenze e non capisco se sono 2 da 600 o le 700/500 che quindi dovrei modificare... ah cmq sono a omega ma grazie a voi l' M1 mi è riuscito alla perfezione. ora... o sono io stupido che non riesco a trovarle, oppure anche voi avete questo tipo di problema che non si leggono? e come si fa a capire quali sono?
    grazie.

    Edited by daniele10xyz - 27/9/2013, 18:04
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao ..non e' un prolema identificare la potenza delle resistenze, dovresti pero' avere a disposizione un tester/multimetro che ti misura la resistenza(ohm). Detto questo, diciamo che ci sono 3 tipologie (almeno a mia conoscenza) di cablaggio dei vari fornetti esistenti.
    1) Due resistenze in parallelo da 600 watt 230 volt: dovresti misurare circa 88 ohm per ogni resistenza.
    2)Due resistenze in serie da 600 watt 115 volt, dovresti misurare circa 22 ohm per ogni resistenza.
    2) Due resistenze in serie, una da 700watt 115 v e l'altra da 500watt 115v , dovresti misurare rispettivamente 18ohm e 26 ohm.....
    se hai qualche problema fammi sapere...
    p.s. dai un'occhiata a questo mio post: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096
     
    .
  3. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    uhm... mi procuro quel coso (se riesco a trovare qualcuno che ce l ha) e proverò... o aspetto qualche sant' uomo che abbia il mio stesso modello e magari sa già che resistenze ci sono... cmq grazie mille andy!
     
    .
  4. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    ho trovato dei post di framarKo e ho visto che ha il mio stesso modello
    Ciao Carlo, Optima 5XP09700, questo ce l'ho.
    E' uguale al Napoli vecchio modello, Made P.R.C. resistenze forma a V............220V. 600W.
    in linea teorica quindi anche io ho quelle... come posso misuro.
     
    .
  5. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    allora, riprendo questo post per non intasare
    oggi ho preso il tester ed ho visto che esce fuori 0,22 (unita di misura piu alta perchè quella era la minima) quindi deduco 2 resistenze in serie da 600-115, deduco perche ho preso la misura senza staccare i fastron, che sono SALDATI alle resistenze!!!!è giusto il mio raggionamento o dovevo dissaldarli(cosa abbastanza complicata!!!)?

    seconda cosa,letto il post di vespa e della sua astronave, bellissimo, non riesco a capire tutta quella marmaglia di fili, io volevo montare una seconda resistenza superiore trovata sempre a omega (preferivo la circolare, ma sempre meglio di nulla) 230-600, quindi devo metterla in parallelo, ovvero prendere la fase di una resistenza e un neutro dell altra resistenza qualunque esse siano, giusto il mio raggionamento?

    terza cosa, ho capito che quel pezzo di ferro attaccato alla cupola nella parte sopra dovrei staccarlo o quantomeno cercare di schermarlo il piu possibile se no mi stacca appena si alza troppo la temperatura, mi confermate?

    quarta cosa (e quanto rompo) posso attaccare un interruttore on-off a quella resistenza, che la accendo appena sto per infornare la pizza per dare la botta di calore e la spengo quando tiro fuori la pizza per evitare di fondere il fornetto?
     
    .
  6. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    nessuno sa darmi una mano o un idea?
     
    .
  7. carmine84
     
    .

    User deleted


    scusa non puoi partire con due fili dal mammut principale e collegarli alla resistenza che vuoi aggiungere?

    l'optima oltre al termostato principale dovrebbe avere un termostato di sicurezza che forse è quel coso di cui parli...in teoria andrebbe rimosso
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao..
    Da quello che esce fuori dalla misura che hai effettuato, verosimilmente le resistenze sono da 115 volt 600w, collegate quindi in serie. Per quanto riguarda il collegamento della terza resistenza (220-600w), per non avere dubbi e non sbagliare ti conviene prendere la tensione dalla prima connessione del cavetto di alimentazione all'ingresso del fornetto. Il cavetto di alimentazione avra'i soliti tre fili: blu(neutro), marrone(fase) e gialloverde(messa a terra). Quindi preleverai la tensione dal marrone e dal blu. Questo perche' in questo modo la terza resistenza sara' indipendente dalle altre due e quindi non sara' comandata dal termostato. Naturalmente devi interporre l'interruttore su uno dei due fili (possibilmente, per convenzione, sul marrone), in modo tale che la terza resistenza l'accendi solo quando ti serve (a mo' di booster). Dovrai solo stare attento nel ricordarti di spegnerla, quando ha finito il suo lavoro. Spero di essere stato chiaro... fammi sapere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto, ma non è più semplice misurare la resistenza direttamente ai capi della spina di alimentazione? Visto che Ohm ha detto che R=VxV:P con 1200W di potenza dissipata avremo che con 220V di alimentazione la resistenza totale dovrà essere di 40ohm, mentre con 115V sarà di 11ohm, naturalmente a resistenze calde. Il che significa che se la resistenza che misuriamo sulla spina (con resistenze fredde) sarà approssimativamente di 7-8ohm le resistenze saranno in serie e il fornetto funzionerà a 115V; se invece troveremo un valore di una trentina di ohm significherà che le resistenze sono collegate in parallelo e di conseguenza il fornetto sarà a 220V.
    Spero di non essere stato troppo prolisso.
    Ciao a tutti i frati.

    Scusate ho fatto un po' quello che ho detto è tutto vero solo che con le resistenze collegate in parallelo il fornetto sarà a 115V , mentre se collegate in parallelo funzionerà a 220V. i valori di resistenza riportati dovrebbero essere attendibili.

    Uffa stasera non ci indovino
    Resistenze in parallelo = 115V
    Serie. 220V
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulcia @ 27/9/2013, 20:57) 
    Scusate se mi intrometto, ma non è più semplice misurare la resistenza direttamente ai capi della spina di alimentazione? Visto che Ohm ha detto che R=VxV:P con 1200W di potenza dissipata avremo che con 220V di alimentazione la resistenza totale dovrà essere di 40ohm, mentre con 115V sarà di 11ohm, naturalmente a resistenze calde. Il che significa che se la resistenza che misuriamo sulla spina (con resistenze fredde) sarà approssimativamente di 7-8ohm le resistenze saranno in serie e il fornetto funzionerà a 115V; se invece troveremo un valore di una trentina di ohm significherà che le resistenze sono collegate in parallelo e di conseguenza il fornetto sarà a 220V.
    Spero di non essere stato troppo prolisso.
    Ciao a tutti i frati.

    Scusate ho fatto un po' quello che ho detto è tutto vero solo che con le resistenze collegate in parallelo il fornetto sarà a 115V , mentre se collegate in parallelo funzionerà a 220V. i valori di resistenza riportati dovrebbero essere attendibili.

    Uffa stasera non ci indovino
    Resistenze in parallelo = 115V
    Serie. 220V

    Scusa...ma forse hai le idee un po confuse.....
    a prescindere se le resistenze sono collegate in serie o in parallelo...se misuri la resistenza "alla spina" del fornetto sara' sempre intorno ai 40 ohm, questo perche' la potenza totale del fornetto e' sempre di 1200watt. 220VOLT X 220VOLT / 1200WATT = 40 OHM. Due resistenze da circa 80 ohm (220 volt 600watt), montate in parallelo daranno una resistenza totale di circa 40 ohm. Due resistenze di circa 20 ohm (115 volt 600 watt) montate in serie, daranno una resistenza totale sempre di 40 ohm. Quindi resistenze in parallelo sono da 220 volt e le resistenze in serie sono da 115 volt....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Scusa Andrea è vero quello che dici (a parte il fatto che i valori calcolati valgono per il forno a regime, ma saranno sensibilmente più bassi a freddo). Il mio discorso, anche se confesso un po' prolisso, si riferiva solo al fatto di capire se il fornetto era a 115 o 220V.
    In questo caso si avranno 40 ohm a 220V e 11 ohm a115V (sempre a regime) giusto?
    Ciao
     
    .
  12. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    io apparte questo se prendo andrea me lo bacio tutto... asushsuhsauh
    ancora piu semplice me l ha fatta... prendo i due cavi che entrano e c attacco la resistenza con l interruttore...
    ora una cosa... pensi 2 rubacorrente vadano bene o prendono fuoco?
    andy sei 'nfenomeno pe ste cose :D
     
    .
  13. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    andy poi mi spieghi come e quale è il termofusibile (nn lo capisco dalla foto del tuo post) e quel pezzo di ferro attaccato sulla campana superiore è quello che dice al termostato di staccarsi perchè la temperatura è troppo alta, quindi dovrei schermarlo con qualcosa per evitare che si spegne prima e mettere sopra i fili e tra la cupola esterna e quella cromata interna dell alluminio o qualcos altro per il calore. grazie come sempre!
     
    .
  14. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    andy non sai come rimediare semmai una resistenza tonda sempre 600-230? cioe come fa g3 se le deve mandare in sostituzione se si rompe a qualcuno?
     
    .
  15. urbano Urbis
     
    .

    User deleted


    Scusa daniele, anch'io ho comprato un optima happy hours. e lo sto modificando, per ora ho messo il deflettore e le due tegli di alluminio, ma non so cosa fare con il termostato, ho un po' paura a smontarlo, tu cosa hai fatto? lo hai tolto? Poi ho provato a starare la manopola sopra, nei forum si dice che basta un quarto di giro per spostare abbastanza il "click" ma io l'ho girato e anche parecchio ma il click rimane sempre lì, tu come hai risolto?
     
    .
14 replies since 9/9/2013, 08:41   2351 views
  Share  
.