Varie cotture di carne in forno a legna

un successone tra gli amici!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    per chi vuole cimentarsi, ho sperimentato alcune ricette di carne cotte in forno a legna, i miei ospiti sono rimasti entusiasti!!

    IMG_5521

    Ingredienti per 6 persone (di buon appetito)

    6 galletti vallespluga

    un bel mazzo di erbette fresche ( origano, salvia, timo, maggiorana, rosmarino)

    3 o 4 spicchi di aglio fresco

    un po’ di senape leggera

    sale e pepe nero macinato al momento

    olio extravergine di oliva
    preparazione : prendere tutte le erbe aromatiche, l’aglio, aggiungere il sale, il pepe e la senape, aggiungere olio di oliva e tritare il tutto con un mixer, poi, delicatamente partendo dal collo, staccare la pelle dal galletto senza romperla, infilando le dita tra la pelle e la carne, procedere per quanto possibile a staccare la pelle da tutto il galletto, sempre senza romperla, a questo punto infilare un bel cucchiaio di “pesto “di erbette preparato prima, poi massaggiare sopra alla pelle in modo da spargere bene le rebette su tutta la supeficie del galletto; metterne anche un cucciaino all’interno del galletto, procedere così per tutti e sei i galletti, io ho aggiunto anche due foglie di salvia intere, che poi a fine cottura saranno visibili perchè la pellè diventerà trasparente.Mettere in una capiente teglia, e aggiungere un buon vino bianco, nel mio caso 750 ml. di soave, poi passiamo alla cottuara :
    io li ho cotti in forno a legna, li ho inseriti in forno a 300° con la fiamma viva, dopo li ho coperti e ho lasciato il fuoco su un angolo del forno molto basso per circa 3 ore, infine ho ravvivato la fiamma e ho riportato il forno sopra i 300° per la doratura finale.
    tempo totale 4 ore, risultato carne saporitissima e molto tenera, assolutamente non secca.

    http://deliziedalforno.altervista.org/gall...te-forno-legna/
    IMG_5329


    http://deliziedalforno.altervista.org/wp-c...07/IMG_5329.jpg
    BBQ RIB ( costine con salsa barbeque)

    Un piatto molto USA…. da provare, morbide e gustose…

    ingredienti.

    Costine o Puntine di Maiale

    salsa barbeque all’origano (ricetta)

    erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, rosmarino, salvia, erba cipollina)

    2 spicchi aglio

    sale grosso

    pepe

    preparazione:

    prepare le costine e le puntine in una teglia da forno,

    preparaRe tutte le erbe e l’aglio tritandole finemente in un mixer, massaggiare la carne con le mani stendendo il composto di erbe e sale su tutta la superficie, lasciare insaporire per una notte in frigo. Prima di cuocere, spennellare tutta la carne con la salsa barbeque, coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno a cuocere per minimo 3 ore a 150/180 gradi, poi togliere l’alluminio e spennellare nuovamente con salsa barbeque, rimettere in forno e cuocere ancora per una mezzoretta.

    la carne dovrebbe essere tenerissima e gli ossi si dovrebbero staccare con molta facilità.

    http://deliziedalforno.altervista.org/bbq-...salsa-barbeque/

    STINCHI AL FORNO COTTI CON LA BIRRA DOPPIO MALTO.... ( cottura di 5 ore)
    Brevemente, tanto è una ricetta molto semplice, io ho preparato 9 stinchi di maiale per un peso di circa 12-14 kg totali, li ho massaggiati con un preparato di erbe che faccio io con quelle che coltivo nel giardino, (rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano aglio e sale), ho messo la teglia in forno a 300 - 350 gradi per una mezzoretta, girando una volta gli stichi, in modo che la parte esterna si cuocia subito e trattenga i succhi all'interno, poi, ho versato un litro di buona birra rossa doppio malto , ho coperto con un foglio gi alluminio e co continuato la cottura nel forno per altre 4 ore e mezza.. ( no lasciato che la temperatura scenda lentamente fino ai 180-150°... poi ho dovuto toglierli, altrimenti l'osso si staccava completamente dalla carne...

    2w0h

    SPEZZATINO SEMPRE CON BIRRA DOPPIO MALTO ( cottura di 6 ore)
    Per lo spezzatino, ho usato lo stesso procedimento degli stichi, con aggiunta di cipolla rossa in buona quantità, di due peperoncini jalapeno, un po' di olio di oliva... come carne ho usato un misto, (taglio reale, lonza di maiale, sovracoscia di tacchino, capel del prete).
    dopo 6 ore a fuoco lento la carne si scioglie in bocca...

    qff5

    CONSIERO antica ricetta di ragù di carni bianche senza pomodoro, cotto per 14 ore sempre in forno a legna

    realizzato con carne di tacchino e pollo ( coscie e sovracoscie) un po' di pancetta, carote, cipolle, aglio e il solito trito di erbe fatto in casa,olio di oliva ( nella foto ne ho preparato 7 Kg.) cottura sempre vivace e scoperta all'inizio, poi coperta e a fuoco abbastanza basso, temp. sui 180 °... poi, ho lasciato riposare una notte, il giorno seguente ho aggiunto un liro di latte e ho rimesso in forno a 250° per altre 3 ore, in modo da creare una salsina un po' piu densa che leghi benissimo con la pasta.

    cucina povera di una volta, dove le carni bianche venivano lasciate su un pentolino sulla stufa per l'intera giornata...(DA PROVARE, E FANTASTICO)

    27uy

    Edited by smarties68 - 24/9/2013, 14:28
     
    .
  2. Cescu1
     
    .

    User deleted


    Complimenti smarties68

    C'e' da fare invidia a ristoranti sulla guida Michelin
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    poi alle 11.10 vedo queste foto: WWWOOOWWW.
    Agli Admin: chiedo BAN immediato per istigazione alla fame!
    :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravissimo Smarties!!!

    Che splendide realizzazioni!

    E ora..... le ricetteeeeeeeeeeeee

    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 24/9/2013, 11:17) 
    Bravissimo Smarties!!!

    Che splendide realizzazioni!

    E ora..... le ricetteeeeeeeeeeeee

    :)

    Aggiunta la descrizione delle ricette
    ciao :P

    Edited by smarties68 - 24/9/2013, 14:29
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    che fameeeeeee!!!! bravissimo...
     
    .
  7. alermini
     
    .

    User deleted


    STUPENDOOOOOOOOOOOOOOO
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Spettacolare! Mi è piaciuto molto il riferimento alla cucina povera di una volta. Mi ha fatto venire in mente che anche i miei nonni lasciavano la carne e i ragù a cuocere tutto il giorno sulla stufa a legna.
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bravo, bravo bravo! animals_bunny2
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Valtellina

    Status
    Offline
    Complimenti , spettacolo da vedere... da mangiare ancora meglio :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    smarties68
    bellissimi piatti!
    non mi trovo con i tempi e le temperature
    galletti vallespluga 300°( non so quanto ti può calare la temperatura nel FAL) per quattro ore ?
    Cilio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    926
    Location
    trofarello (torino)

    Status
    Offline
    Complimenti e che fame!
     
    .
  13. fraterno
     
    .

    User deleted


    Che FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE a guardare foto del genere! :woot:
    Sono un carnivoro convinto, adottatemi :rolleyes:
     
    .
  14. fiofab
     
    .

    User deleted


    wow. che belle cose
    io uso tantissimo la birra nella cottura della carne, la mantiene morbidissima.
    per gli stinghi procedo esattamente come te, compreso il sale aromatico con le erbe fresche
    ( detesto le erbe secche!)
    mi intriga molto il ragu' cotto nel forno. non ci avevo mai pensato.
    provero' di sicuro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Maserà di Padova (PD)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    vorrei rispolverare questo vecchio post perchè anch'io mi sto cimentando in cotture lente di carni nel forno a legna, rispetto alle ricette qaui sopra, con le qauali in 3-5 ore si cucina la selvaggina, io ho finora provato la spalla di maiale al forno a lenta cottura, rosolando la carne inizialmente a fiamma viva bella vivace per poi chiudere la teglia con carta stagnola e lasciare a cottura lenta dai 180-190°C senza più fiamma ma solo braci ed il forno chiuso completamente per tutta la notte, diaicmao fino all'ora di pranzo del giorno dopo quindi circa 14 ore.
    Risultato spettacolare, carne che si sfalda toccandola e bella succosa (va cosparsa con una salsa cmq prima e poi durante la cottura).
    Stessa cosa provata per questo Natale per 3 stinchi alla birra, deliziosi e tenerissimi.
    Ora vorrei provare con il pollo, facendo più o meno la stessa cosa, magari copio il procedimento del condimento e salsa come da post iniziale di smarties68.
    Cosa ne dite?
    Vostre esperienze e suggerimenti a riguardo?
    Sarebbe bello ravvivare questo tema, ciaooo.
     
    .
14 replies since 24/9/2013, 09:01   25308 views
  Share  
.