come pulire la pietra refrattaria

nei fornetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (san29 @ 5/1/2014, 20:32) 
    Ciao sono nuovo, ho il ferrari delizia, dopo un mese di fornetto la mia pietra è già sporca per gli ingredienti e scura. Per sbiancarla devo girare e mettere quella pulita? per quanto tempo?
    Grazie
    san

    Puliscila bene con una spatola da eventuali incrostazioni residue poi accendi il forno alla massima temperatura (lo fai il giorno dopo che hai pizzato) e lo lasci andare per una mezz'oretta ... Se hai il termostato starato ti esce super bianca!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Offline
    Ragazzi, forse son io che sbaglio qualcosa ma tenendo il ferrari g3 a tuono per una mezz'oretta non sono riuscito a sbiancarlo... anzi ho prodotto l'effetto contrario... La pietra è bella nera.

    Vi racconto cosa mi è successo: mentre facevo scivolare la pizza dai due supportini in legno alla pietra l'impasto mi si è rotto (accidenti a me) e la mozzarella e il sugo sono caduti sulla pietra rovente, lasciando un bel chiazzone nero.
    Ho letto in rete praticamente ovunque, e google mi ha portato qui, e ho capito che il segreto per pulire la pietra è tenerla calda rovente e raschiarla leggermente per togliere le parti carbonizzate e poi tenerla calda per sbiancarla... Ecco, non ci sono riuscito :( dove sbaglio?

    Non vi dico che è successo proprio al primo utilizzo del g3 ferrari...
     
    .
  3. carmipizza
     
    .

    User deleted


    lo sbiancamento "pirolitico" si riesce a fare solo con i fornetti moddati, la pietra deve superare i 450° altrimenti la pirolisi dei composti non avviene
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Mi son scordato un ferrari usato, poi moddato, acceso per 2 ore in giardino, la pietra l'avrei potuta vendere come nuova dopo :D
     
    .
  5. carmipizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (n01a @ 1/11/2014, 10:23) 
    Mi son scordato un ferrari usato, poi moddato, acceso per 2 ore in giardino, la pietra l'avrei potuta vendere come nuova dopo :D

    Noia considera che i ferrarini datati avevano una taratura molto più ottimistica del termostato, il delizia negli anni è stato castrato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carmipizza @ 1/11/2014, 04:28)
    CITAZIONE (n01a @ 1/11/2014, 10:23) 
    Mi son scordato un ferrari usato, poi moddato, acceso per 2 ore in giardino, la pietra l'avrei potuta vendere come nuova dopo :D

    Noia considera che i ferrarini datati avevano una taratura molto più ottimistica del termostato, il delizia negli anni è stato castrato

    :lol:
    Con l'f1 a palla mezz'ora la pietra è tornata bianca bianca, più di prima :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    io con la staratura del termostato, riesco a far tornare la pietra a livelli 'normali' non sarà bianchissima e immacolata, ma non è nemmemo NERA e quasi lercia, come ho visto in certe foto di questo forum (spero che non vi offendiate cari confratelli :))

    Considera che avendo ancora il termofusibile e che non posso mandare a 'palla' il mio ferrarino però in mezzoretta riesco a ottenere buoni risultati.
    Ovviamente il forno resta chiuo per tutto il tempo e lo riapro solo il giorno dopo quando è bello e freddo (per riporlo nella sua scatola)

    ciaoooo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    Anche io ho il problema della pietra sporca del mio Macom.
    Anche girandola, non si sbianca perchè ci vorrebbero temperature più alte.
    Da qualche parte, non ricordo più dove, lessi tempo addietro che si può pulire con spazzola, soda solvey e risciacquo.
    Qualcuno ci ha già provato ?
    Non è che bagnando la pietra si indebolisce la struttura con il rischio di romperla ?
     
    .
  9. carmipizza
     
    .

    User deleted


    non usare nessun prodotto sulla pietra, perché assorbe tutto e ti intossichi...meglio la pietra nera
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    L'altra settimana ho pizzato con amici, a casa loro, col mio Delizia.
    il padrone di casa americano aveva lavorato in gioventù in pizzeria, così prende un panetto idratatissimo (esperienza che ripeterò solo quando avrò più esperienza :( ), lo spantega, lo trasforma in una carta velina, lo farcisce e plaf sulla pietra...riuscite a immaginare che fine hanno fatto i condimenti?
    "Anche te, però!!" direte voi...non contento prende la spazzola di ferro del BBQ per togliere il nero...AIUTO! pietra irrimediabilmente grattata.
    Nessun problema, le pizze escono ancora perfette, prima o poi girerò la pietra (dai, è semplicissimo! non bisogna smontare niente, basta togliere il coperchietto dal piedino di destra che fa accedere alla vitina della corona di sblocco e voilà!).
    Ma se volete un consiglio spassionato e una pietra pulita...MAI PIZZARE A CASA DI AMERICANI!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11. IEnrico
     
    .

    User deleted


    ...ciao a tutti sono nuovo da queste parti!! Ho conprato il delizia ferrari e devo che minsta dando molte soddisfazioni!! Le prime 3/4 sessioni tutto perfetto ,poi ad un certo punto le pizze hanno iziato a bruciarsi sotto tanto!! Alcune zone rimengono attaccate alla pietra! Secondo voi che problema c'è? Pietra sporca? Grazie a tutti ciao
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    E benvenuto.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ecco come pulire la pietra refrattaria https://www.spice-electronics.com/blog/app...-spice-caliente

    Edited by cosimo747 - 6/1/2021, 00:32
     
    .
27 replies since 27/9/2013, 16:32   33651 views
  Share  
.