impasti senza glutine

consigli generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. homer76
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. Allora, ieri sera ho fatto una focaccia, anzi volevo fare delle focaccine, sono partito dalla ricetta base:

    25 g lievito
    500 acqua
    500 farina (anzi preparato)
    12 sale
    50 olio extra vergine di oliva

    impastato in ciotola con spatola, l'impasto mano a mano prendeva nervo, non mi sono osato, ma credo che se avessi voluto, magari ungendomi un pò le mani riuscivo anche a lavorarlo a mano, avevo anche paura di contaminarlo visto che casa mia sembra un forno, ho farina dappertutto ^_^ , quindi ho voluto fare una linea di produzione "dedicata".
    Comuqnue sono rimasto sorpreso dalla consistenza, non avrei detto.

    Quindi ho finito l'impasto con la spatola, direi in tutto un 10 minuti di lavorazione

    Poi ho porzionato, come da ricetta, in teglia (usa e getta di alluminio, usare le solite mie era impensabile avrei senz'altro contaminato) volevo fare delle focaccine, con 250 g di praparato (metà dose) ne ho fatte 6.

    A questo punto la ricetta prevedeva 30 minuti di riposo e poi la cottura. Io avevo da fare dei biscotti "tradizionali" e quindi ho allungato la lievitaione a un paio di ore.

    Risultato: i sei panetti si sono allargati e lievitati benissimo, sono anche riuscito, con le mani bagnate, a farci i buchi sui quali ho messo la classica emulsione acqua-olio-sale

    Cottura a 200° statico per, boh direi un 30 minuti, non guardo mai il tempo ma seguo al cottura a vista

    Risultato finale, sorprendente :) , l'impasto ha retto bene la lievitazione, è cresciuto parecchio, direi come una focaccia tradizionale, tanto che le sei facaccine sono diventate una cosa sola. Anche come gusto abbastanza buono, considerando che era un senza glutine, direi ottimo, comqunue si avvicinava a uno tradizionale.

    Appena freddo l'ho messo in congelatore, oggi lo consegno per pranzo alla mia amica e vediamo cosa esce fuori. Comunque da caldo era buono.
     
    .
16 replies since 9/10/2013, 14:09   7595 views
  Share  
.