strani puntini neri sul criscito....help?!!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti.
    Sabato pomeriggio ho fatto un impasto per la pizza e ho deciso di lasciarne un po' da parte perche sono intenzionato a provare il mastromix. Dopo due giorni in frigorifero in un barattolo di vetro ermetico mi sono accorto che ci sono dei piccoli puntineri neri.
    Ma si tratta gia di muffa?!?! Aspetto consigli sul dafarsi!
    un saluto a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cut3 @ 21/10/2013, 22:54) 
    Buonasera a tutti.
    Sabato pomeriggio ho fatto un impasto per la pizza e ho deciso di lasciarne un po' da parte perche sono intenzionato a provare il mastromix. Dopo due giorni in frigorifero in un barattolo di vetro ermetico mi sono accorto che ci sono dei piccoli puntineri neri.
    Ma si tratta gia di muffa?!?! Aspetto consigli sul dafarsi!
    un saluto a tutti

    Se è muffa dovrebbe tendere a estendersi e colonizzare il resto. Detto questo, in questi casi, deve valere il principio di prudenza.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao, è la crusca che risale... nulla di preoccupante, quando il panetto è maturo lo fa!

    ps è Mastomix no mastromix
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CUT3: metti "puntini neri" nella casellina di ricerca sul forum (in alto a destra) e vedi quanti risultati trovi... :)

    Anto', ma Ramirez era sicuro-sicuro di questa cosa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    anch'io ricordo che l'abbia detto più e più volte...
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sì era sicuro :)
     
    .
  7. vickauars
     
    .

    User deleted


    nulla di dannoso! recentemente ho fatto una pizza con un panetto in frigo da 128h...sembrava un dalmata...una delle pizze più buone mai mangiate!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a Tutti! e scusate il ritardo!!!
    dalle vostre risposte ho capito che c'è poco da preoccuparsi; grazie!!!
    Mi dispiace aver scritto male il nome del mitico impasto "Mastomix"; con l'aggravante di aver letto tutti i post che lo riguardano!! saro' piu attento!!
    A questo punto vorrei un consiglio da voi: mi conviene alimentare il criscito che ho già con un cucchiaio di farina forte e uno di acqua (1 volta a settimana) ed usarne un tot quando mi serve, oppure usare tutto il criscito e conservare, di volta in volta, una parte del nuovo impasto?! Grazie delle dritte.
    @vickauars: il dalmata-panetto mi ha fatto morire dal ridere!! :lol: :lol: :lol:
    Grazie a tutti
    un saluto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questa cosa la leggo spessissimo "panielli extra vecchi = pizze ottime".

    Strano che ci limitiamo quasi sempre a 24 ore....
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cut3 @ 23/10/2013, 09:23) 
    Buongiorno a Tutti! e scusate il ritardo!!!
    dalle vostre risposte ho capito che c'è poco da preoccuparsi; grazie!!!
    Mi dispiace aver scritto male il nome del mitico impasto "Mastomix"; con l'aggravante di aver letto tutti i post che lo riguardano!! saro' piu attento!!
    A questo punto vorrei un consiglio da voi: mi conviene alimentare il criscito che ho già con un cucchiaio di farina forte e uno di acqua (1 volta a settimana) ed usarne un tot quando mi serve, oppure usare tutto il criscito e conservare, di volta in volta, una parte del nuovo impasto?! Grazie delle dritte.
    @vickauars: il dalmata-panetto mi ha fatto morire dal ridere!! :lol: :lol: :lol:
    Grazie a tutti
    un saluto

    No ma scherzavo, sul nome :P

    Per quel che riguarda il rinfresco non te lo consiglio poiché andresti a "rovinare" quel ambiente acidulo che si crea.

    Io ogni settimana conservo un panetto che staglio apposta di 130/150g per la pizzata futura.

    Ciao
    Antonio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a Tutti!!!
    @ Mastanto: grazie per la dritta!!! allora seguiro' il tuo consiglio... di volta in volta metto da parte un po' di impasto. Ps: ma il criscito quanto tempo lo posso tenenre in frigo? Da quello che ho potuto capire se uno "pizza" una volta a settimana sarebbe in una botte di ferro... ma se questa settimana dovessi saltare, quel criscito potrei usarlo fine settimana prossima (quindi piu o meno tra 9/10 giorni)?
    Appena mi decido a provare il Mastomix ti faccio sapere i risultati. Unico neo rimane sempre il forno di casa poco performaente.... però ci voglio provare anche per prenderci la mano!!
    Grazie come sempre
    Un saluto a tutti!!
     
    .
10 replies since 21/10/2013, 21:54   2600 views
  Share  
.