72h con lievito madre liquido e autolisi iniziale

farina coop 0 GMI e Manitoba Chiavazza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indisciplinato
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pere153 @ 23/10/2013, 22:58) 
    Belle complimeti!

    Grazie Pere. Mai come le tue, ma chi si accontenta gode lo stesso e comunque ho un sacco di soddisfazioni.

    CITAZIONE (Franko61 @ 24/10/2013, 06:53) 
    Fanno venir fame gia' a quest'ora!!!!!

    Ogni ora va bene per mangiare pizze ad alta digeribilità. Per ora ho evitato la quattro formaggi; troppo caldo.

    CITAZIONE (Dekracap @ 24/10/2013, 07:18) 
    Stai indisciplinatamente prendendo anche le misure a quel fornetto, oltre al già ottimo impasto... se non lo dicessi non si noterebbe che usi il Larem.... ottimo ;)

    Con il larem uso il fornello piccolo a palla. Abbasso il fornello pochi minuti prima di infornare perché diversamente rischio di bruciarla sotto. I 1000 watt sopra si sentono, ma a mio avviso bisogna ridurre la dispersione. Si può e si deve scendere sotto 80 secondi e, al momento, non ci riesco. Forse è colpa anche dei panetti. Sto sempre sui 210/220 grammi. Dovrei portarmi sui 190/200, ma poi mi viene fame :D

    La cosa straordinaria dell'impasto è la puntata quasi interamente in frigo. Nonostante sia un mix di farine abbastanza deboli (la manitoba Chiavazza si chiama così solo sulla carta) ottengo un risultato finale non gommoso e molto leggero. 72 ore coperte quasi interamente da frigo consentono di ottenere prodotti buoni, inferiori a una 48 ore, ma lontani dalla gommosità vinavil dei prodotti sovramaturati

    CITAZIONE (Lia1971 @ 24/10/2013, 07:22) 
    Salve,
    col fornetto? WWWOOOWWW è davvero notevolissimo il tuo risultato. Davvero eccellente!!!

    Il larem è inferiore al Napoli vecchia maniera, ma a mio avviso è migliore del Delizia M1 (forse no, ma dovresti invertirvi le resistenze come da alcuni suggerito)

    CITAZIONE (buglis @ 24/10/2013, 08:33) 
    WOW!!!
    Usi semola in stesura?

    Eh sì... si vede. Forse ne uso troppa, ma la condimentatrice per quanto brava, è un po' lenta :D
     
    .
23 replies since 23/10/2013, 21:53   768 views
  Share  
.