LDB aperto e conservato in frigo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    da noi qui' in CH vendono il ldb da 42gr. Come da titolo ...se apro una confezione da 42gr e ne uso solo una minima parte, diciamo 2gr ..il restante puo rimanere in frigo, e se si per quanto tempo? Ho notato, dato che la confezione é aperta e non riesco piu' a "sigillarla" come da originale. che la superficie tende a scurirsi. Cosa significa e posso cmq usarlo? una volta aperto meglio chiuderlo in un tupperware?

    grazie
    Attached Image
    ldb1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Consiglio mio, dopo aperto (anche se costa poco il lievito) puoi farne dei pezzetti e riporli in freezer con della pellicola trasparente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    molti come dice lennio lo surgelano, io una volta aperto lo avvolgo in un pezzetto di pellicola trasparente e di solito mi dura almeno 15 gg...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennio @ 5/11/2013, 10:25) 
    Consiglio mio, dopo aperto (anche se costa poco il lievito) puoi farne dei pezzetti e riporli in freezer con della pellicola trasparente.

    Anch'io faccio come Lennio. Poi i pezzetti li metti direttamente in acqua senza farli scongelare, altrimenti si sciolgono.
    Più che altro è una forma di precauzione, se dovessi restare senza lievito fresco ne ho un po' congelato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Grazie, suggerimenti che apprezzo ma non mi avete risposto a :
    che la superficie tende a scurirsi. Cosa significa e posso cmq usarlo? se il ievito é come nella foto é da buttare o puo' cmq essere usato ?

    non é questione di quanto costi ma piu' di praticita' ..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Per praticità appena aperto/scartato lo devi avvolgere nalla pellicola, oppure si scurisce e fa la muffa quindi si butta.

    Se il lievito tende a seccarsi/sgretolarsi/scurirsi/cattivo odore si butta, è molto delicato appena aperto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Capita che anche se lo lasci in frigo dopo averlo aperto si scurisca, specialmente ai bordi.
    Se riesci a salvarne un po', magari prendendolo all'interno, bene, altrimenti buttalo via...
    Quello della foto io non lo userei.
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Anche io lo surgelo, anche Lidl vende un ottimo cubetto di 42g di LDB a soli 0,09€(9 centesimi) :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    ragassi la mia domanda non era intesa come provocazione. dato che il sottoscritto non fa pizza tutti i giorni e quindi di un cubetto di ldb da 42g ne usa solo una minima parte ero curioso di sapere come vi comportavate voi. Come ha fatto notare "mastanto" che il prezzo é di soli €0.09 é chiaro ed era sott'inteso che non stavo parlando del prezzo ma come meglio comportarsi ritrovandosi il lievito riportato nella foto. Essendo ignorante in materia volevo sapere il significato della "materia scura" sul lievito, e come fatto notare da ochoalmocho mi consiglia di buttarlo. La prossima volta mi comporteró come consigliato da voi ....in freezer

    Edited by ljazzo1 - 5/11/2013, 13:55
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ljazzo1 @ 5/11/2013, 13:22) 
    ragassi la mia domanda non era intesa come provocazione. dato che il sottoscritto non fa pizza tutti i giorni e quindi di un cubetto di ldb da 42g ne usa solo una minima parte ero curioso di sapere come vi comportavate voi. Come ha fatto notare "mastanto" che il prezzo é di soli €0.09 é chiaro ed era sott'inteso che non stavo parlando del prezzo ma come meglio comportarsi ritrovandosi il lievito riportato nella foto. Essendo ignorante in materia volevo sapere il significato della "materia scura" sul lievito, e come fatto notare da ochoalmocho mi consiglia di buttarlo. La prossima volta mi comporteró come consigliato da voi ....in freezer

    Guarda qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67292349, ne puoi fare da circa 1gr l'uno e poi congelarli singolarmente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Grazie lennio, quel capitolo l'avevo letto ed era un po' in contrasto con i miei principi di perfezione, quindi mi sono detto ..prendo la bilancina che pesa allo 0,1g e faccio le porzioni da 1gr che poi conservo dentro un vasetto nel freezer ..come da foto
    Attached Image
    Pesatura_lievito

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    ed eccomi nuovamente qui' a riportare come é andata con il lievito. E' vecchio di ca. un mese, conservato in un contenitore ermetico in frigo e da come potete vedere nella foto ancora integro "esteticamente". Non so ancora come sara' la lievitazione, questo lo faro' sapere stasera dato che al momento ho messo su un impasto diretto con autolisi con una lievitazione di 6 ore (1+5). Vedremo come andra

    IltZS8U
     
    .
11 replies since 5/11/2013, 10:16   13005 views
  Share  
.