Alzare la platea a forno GGF MicroA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    L'impatto con laconfraternita mi ha portato a leggere le vostre esperienze. Confrontatomi con impasti per pizza e ciabatta adesso é il turno del mio forno che ho giú in taverna. Ho letto molto su modifiche e migliorie per i forni per pizza e queste mi hanno incuriosito non poco. Come da titolo vorrei gentilmente chiedere qual'é lo scopo di alzare la pietra refrattaria che abbiamo nel nostro forno restringendo lo spazio fra platea e cielo. Perché bypassare il termostato quando questi ha una funzione ben precisa? Abbreviazione del tempo di cottura? Cottura a regola d'arte della nostra pizza ed altro? Come mai questo "brevetto .. modifica" le ditte non l'hanno adottato sin dalla produzione? Tanti perché ai quali mi piacerebbe avere delle risposte.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Dopo avere letto vari interventi per quanto riguarda il forno ggf e la modifica della platea da parte di alcuni possessori di questo forno, mi sono deciso di portare avanti questo discorso.

    Stasera ho smontato il mio ggf (foto arrivano) e domani tempo permettendo applicheró i ganci alle pareti laterali del forno sui quali poi appoggeró la pietra refrattaria originale.

    Questi sono i ganci con filettatura che andró ad applicare alle pareti interne del forno eseguendo prima dei piccoli fori dai quali faró passare le viti. Cercheró di spiegare in modo semplice come eseguire i lavori.

    lxAdIVS

    Una volta svitate le viti laterali del forno con cautela togliamo il coperchio nero. Sempre con cautela spogliamo della lana refrattaria il forno in modo da scoprire le pareti laterali esterne del forno. Sul lato destro del forno troviamo un cartone refrattario di colore bianco sul quale andremo a scrivere il colore dei cavi in modo da ricordarsi come sono collegati. Prendiamo una pinza e andremo a raddrizzare i contatti delle resistenze in modo da potere estrarre il cartone liberando cosí la parete laterale esterna destra.

    Edited by ljazzo1 - 19/11/2013, 10:44
    Attached Image
    IMG_1134

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    eccovi le foto del forno dissassemblato

    Zi9jS6e

    ebkfcxa

    FMwtyFx

    Edited by ljazzo1 - 19/11/2013, 14:52
    Attached Image
    forno

     
    .
  4. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Ciao ljazzo1,

    buona idea !

    la camera di cottura in MicroA / P134H sono troppo altezza per cucinare una vera pizza napolitana, volume d'aria troppo importante per ottenere una temperatura costante all'interno dopo aver messo la pizze in forno.

    E 'ancora peggio nel Micro A causa della resistenza superiore ha meno potere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    ecco a voi alcune foto con i vari passaggi. Una volta liberate le pareti ed avere smontato con dovuta cautela i termostati e i regolatori di temperatura, ci accingiamo a disegnare con un pennarello dove fari i fori per le viti. Io ho fatto dei fori M6 nei quali ho inserito le viti con le rondelle antisvitamenteo, ho avvitato non troppo forte le viti ai supporti in metallo dove poi ho adagiato la pietra refrattaria. Una volta livellata la pietra refrattaria ho stretto le viti. Da qui' sono poi passato al riassemblamento del forno.

    E' una lavoro che con le dovute precauzioni e calma puo' essere eseguito da chiunque, e come potete vedere anche dal sottoscritto che durante il giorno sta seduto in ufficio, Quindi non perdetevi d'animo e vedrete che ci ruiscirete anche voi. Per l'altezza della pietra refrattaria mi sono attenuto alle indicazioni di "fraterno", quindi fra platea e cielo ho i miei 6cm (vedere la foto con il metro). Ho provato a caricare le foto direttamente tramite risposta ma come mi era gia' capitato ieri ho dei problemi, quidi dovro' allungare questo thread di un bel po' :(

    Altezza fori per fissaggio supporti
    Sv9YKjG

    interno forno
    ISvzMT8

    cVPFrV0

    5rJDiWD

    Jhm1hey

    KiOeuPz

    ffgHGCF

    vyRSfjD

    DhdnGfw
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Bel lavoro, ma non era sufficiente fare un rialzo appoggiato?

    CMQ ora ci vogliono le foto delle pizze che tirerai fuori :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frabi66 @ 19/11/2013, 18:25) 
    Bel lavoro, ma non era sufficiente fare un rialzo appoggiato?

    CMQ ora ci vogliono le foto delle pizze che tirerai fuori :)

    ciao, si poteva fare come hai scritto tu o come ha fatto fraterno, cioé rialzando con mattoni refrattari e struttura di ferro (ma cosi' facendo il calore della platea si disperde ?) oppure un rialzo sulle basi esistenti che sono pero' strette e sulle quali non ci si puo' appoggiare molto. Struttura di ferro con un'altezza di 6-7 cm dove si trovano? quindi ho deciso per la terza variante, stabile e pratica e con resistenza diretta alla platea. Si, un po' di lavoro c'é ma alla fine soddisfa.
     
    .
  8. fraterno
     
    .

    User deleted


    Interessante la tua modifica. :D
    Io all'inizio avevo aggiunto dei mattoni refrattari per alzare la pietra originale ma impiegava troppo a scaldare bene. Alla fine ho tolto i i mattoni refrattari e ho aggiunto dei tubolari quadrati in ferro che hanno sollevato la pietra refrattaria originale al massimo. La cosa buona dei tubolari in ferro è che li posso togliere in pochi secondi per cuocere cose diverse dalla pizza napoletana.
     
    .
  9. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Non hai mai pensato di metterci il biscotto sorrentino che è più alto e adatto?

    Paolo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopf3 @ 24/11/2013, 21:51) 
    Non hai mai pensato di metterci il biscotto sorrentino che è più alto e adatto?

    Paolo

    Cioé?
     
    .
  11. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 24/11/2013, 21:51) 
    Non hai mai pensato di metterci il biscotto sorrentino che è più alto e adatto?

    Paolo

    Ti sei informato alla fine su quanto costasse?
     
    .
  12. paolopf3
     
    .

    User deleted


    @carmine: non siamo più andati perché c'era un tempaccio da bestie. ASAP ti farò sapere.
    @ljazzo1: il biscotto sorrentino è la platea che si trova nei FAL napoletani buoni.

    Ciao

    Paolo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Adesso vado in tilt , non capisco quest'ultimo intervento
     
    .
  14. paolopf3
     
    .

    User deleted


    E' molto semplice: io penso che la pietra che viene fornita dai costruttori non sia propriamente adatta alla napoletana per molti motivi.

    Proprio su un GGF micro, di un mio amico, voglio fare la prova a mettere un biscotto sorrentino e salire molto con la temperatura della platea, portandola a quei 450 °C adatti per la cottura e vedere se brucia sotto.

    Tutto qui.

    Ti tengo informato.

    Paolo
     
    .
  15. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolopf3 @ 25/11/2013, 11:18) 
    E' molto semplice: io penso che la pietra che viene fornita dai costruttori non sia propriamente adatta alla napoletana per molti motivi.

    Proprio su un GGF micro, di un mio amico, voglio fare la prova a mettere un biscotto sorrentino e salire molto con la temperatura della platea, portandola a quei 450 °C adatti per la cottura e vedere se brucia sotto.

    Tutto qui.

    Ti tengo informato.

    Paolo

    Io concordo con quanto dice Paolo, non so di preciso come sia la pietra del ggf micro ma ti posso dire che ad esempio quella dei ferrarini è troppo compatta, fra i tanti che ho avuto ce n'era uno che non so per quale motivo ma aveva una pietra diversa molto più porosa del solito e su questa pietra riuscivo ad infornare anche a 430° di temperatura senza bruciare il fondo, purtroppo l'ho venduto perchè all'epoca non avevo fatto caso più di tanto alla pietra diversa
     
    .
54 replies since 12/11/2013, 14:06   5696 views
  Share  
.