Come fare il panettone

Le mie linee-guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 21/12/2013, 19:38) 
    CITAZIONE
    Nico - e io aggiungo una preziosissima chicca di reperto storico. La Clerici che parla di panettone con Massari.
    www.youtube.com/watch?v=0S8CBErq13o

    CITAZIONE
    Notturno - Inforna come se dovessi cuocere il panettone, tutto normalmente. Solo che, dopo 5-8 minuti, lo tiri fuori e gli pratichi le incisioni che preferisci.

    Il passaggio in forno serve perché asciuga la calotta, ma conferisce anche quel minimo di consistenza alla struttura portante e riduce il rischio di "crollo".

    Finiti i tagli inforna subito, senza ulteriori attese.

    Eccoooo!! uffaaa!! altri dubbi!

    nel video Massari fa la scarpatura subito, prima che lieviti..... QUINDI?!? prima o dopo?

    E poi visto che ho solo un colpo da provare... se non faccio la scarpatura ma solo dei tagli lievi e metto il burro, cosa rischio?!?!?

    Vorrei evitare di smontare il tutto, anche con la tecnica della pre-cottura....

    Salve,
    Andrea io la scarpatura la faccio nel mentre il forno va in temperatura (anzi... anche un po' dopo) ossia tengo il panettone a TA per una mezz'oretta: si forma una specie di crosticina da tagliare MOOOOOLTO finemente e poi alzarne i lembi; per questa procedura è assolutamente INDISPENSABILE una lametta, le Gillette che utilizzano i barbieri o gli Architetti quando disegnavano sui tavoli, evitando forbici, coltelli seppur affilati, ecc. . Usa la lametta anche quando alzi i lembi: con una mano tieni il lembo che devi alzare e con l'altra usi la lametta per tagliare da sotto la pasta attaccata al lembo.
    Io faccio così, senza alcun timore ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anch'io seguo il procedimento indicato da Lia, lascio a TA mentre il forno si riscalda e si forma la pellicina.
    In alternativa alla lametta, comunque ottima, puoi usare un bisturi usa e getta che si compra in farmacia o nelle sanitarie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Semplice, NON fare la scarpatura, neanche i tagli sono necessari...

    Grazie Alberto! e grazie Liano e Gux, ma sinceramente avendo una sola cartuccia da sparare, non voglio rischiare.

    Proverò a fare un taglio a croce su uno dei 3 panettoni, fatto molto leggero. Se va tutto bene li faccio anche sugli altri, sennò vaffa...

    Intanto approfitto per dire a tutti i possessori di Bosch, che come da consiglio di Ettore impastando con la "foglia" il risultato è veramente facile grin groupwave

    Nonostante la ricetta di Elmi, la tonnellata di uova e PURE IL BURRO messo neanche tanto delicatamente, ho incordato con relativa facilità

    per ora procede tutto bene... stasera andiamo di secondo impasto

    Fratelli pregate per me :D
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    popesmiley popesmiley popesmiley
     
    .
  5. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Ma che bella discussione ora la vedo.....dopo un anno! 100 e lode a Ettore.... Prepariamoci per i grandi fuochi!
     
    .
  6. h0t
     
    .

    User deleted


    Da stampare e appiccicare al frigo :D Ho provato "doping" per panettone, è una favola!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questa me la stampo!
    Una serie di dritte che vale tanto oro quanto pesa.
    Grande Priore.

    A proposito di impastatrice. Nessuna dritta per la cinesina? Provo come per la Bosch?

    Ciao

    Al
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    ma la quantità degli ingredienti dove è?
    O sono rinco o non l'ho vista...
    mi sa che la prima opzione sia quella giusta..
    :D :D :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (h0t @ 10/11/2014, 22:34) 
    Da stampare e appiccicare al frigo :D Ho provato "doping" per panettone, è una favola!

    ehehehe... :)

    Prova a dare un'occhiata qui e vedrai che dopinnnnnnnng!!!! ;)

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67519656

    CITAZIONE (asimmetrico @ 11/11/2014, 14:53) 
    Questa me la stampo!
    Una serie di dritte che vale tanto oro quanto pesa.
    Grande Priore.

    A proposito di impastatrice. Nessuna dritta per la cinesina? Provo come per la Bosch?

    Ciao

    Al

    SI, Al, per la cinesina procedi come per la bosch ;)

    CITAZIONE (maury1976 @ 13/11/2014, 14:32) 
    ma la quantità degli ingredienti dove è?
    O sono rinco o non l'ho vista...
    mi sa che la prima opzione sia quella giusta..
    :D :D :D :D

    No, Maury, non ci sono quantità specifiche perché queste sono solo "linee guida", che tornano utili qualsiasi ricetta di panettone tu decida di fare.

    Diciamo che è una raccolta di consigli e trucchetti.

    :)
     
    .
  10. rosalba48
     
    .

    User deleted


    buona sera Notturno,sono Rosalba.Per favore mi puoi dare qualche consiglio circa la cottura del panettone nel fornetto estense? Non brucia sotto? Potrei fare anche qualche esperimento ma dato la lunga lavorazione,nonchè il costo vorrei andare sul sicuro,o quasi.Grazie.
     
    .
129 replies since 18/11/2013, 17:28   7453 views
  Share  
.