Pizza al tegamino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. masuppio
     
    .

    User deleted


    Sabato la mia dolce metà mi chiede:"...ma domani sera puoi fare la pizza al tegamino?..."
    Neanche a dirlo ho cercato sul forum...e qualcuno ci ha già provato... :D :D :D ...spettacolo
    Ho preso spunto facendo un impasto molto idratato:

    244 g di manitoba spadoni
    196 g H20
    10 g sale
    10 g strutto
    0.1 g lievito secco
    24 ore TA 19+5

    Prima volta che gestivo un impasto cosi idratato... :unsure: :unsure: ...non fa per me...non ho abbastanza esperienza, ho faticato parecchio nell' impastare, una cosa bella è stata la stesura...si è fatta da sola :D :D .
    Risultato comunque buono...simile al tegamino che che si mangia dalle mie parti...un po di foto..

    ufmb
    l85m
    fhi3
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma io non ho mai capito la differenza tra questa e una pizza in teglia classica....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    beh... in effetti si assomiglia un po'... un po come le focacce.

    però bella!
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/11/2013, 19:01) 
    Ma io non ho mai capito la differenza tra questa e una pizza in teglia classica....

    :D :D :D Della serie Nightmare:"certe volte ritornano!".Devi mangiarla dove è nata.Come la pizza verace a Napoli è tutt'altra cosa che mangiarla a Cuneo non me ne vogliano, i cuneesi ,( Toto' ci ha fatto il militare).

    Ahh dimenticavo bella pizza!!!
     
    .
  5. Matregale
     
    .

    User deleted


    Viene chiamata pizza al tegamino o padellino, è un impasto ad alta idratazione, tipo focaccia e cucinata, appunto nel padellino o tegamino di diametro 20cm, unto di olio, il risultato è una pizza alta e mollica un po' oleosa,buonissima. Un piatto tipico del Piemonte, quasi simile ad una focaccia.;-)

    Viene cucinata in Forno a 270_300 gradi o su fornello con coperchio...
    Cmq ottima pizza buon aspetto :-)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Devo provare, l'aspetto si avvicina...........


    Ora però vi chieo perché a così alta idratazione?


    Io nei posti dove qui a Torino la fanno la ho sempre vista già pronta da farcire ma di consistenza maggiore

    CITAZIONE (Dekracap @ 25/11/2013, 19:01) 
    Ma io non ho mai capito la differenza tra questa e una pizza in teglia classica....

    Dekra dovresti venire a provarla a Torino, sono disponibile ad una cenetta con 5/6 di voi mostri se decidete di passare di qui

    È molto buona e particolare, mi risulta essere fatta simile anche a Firenze e dintorni
     
    .
  7. masuppio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matregale @ 25/11/2013, 21:42) 
    Viene chiamata pizza al tegamino o padellino, è un impasto ad alta idratazione, tipo focaccia e cucinata, appunto nel padellino o tegamino di diametro 20cm, unto di olio, il risultato è una pizza alta e mollica un po' oleosa,buonissima. Un piatto tipico del Piemonte, quasi simile ad una focaccia.;-)

    Viene cucinata in Forno a 270_300 gradi o su fornello con coperchio...
    Cmq ottima pizza buon aspetto :-)

    :D grazie! e spiegazione perfetta...qui a Torino ci sono pizzerie che propongono solo il padellino e non la classica pizza....devi fare coda per sederti... :wacko:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    AZZZ però ... in caso di ... emergenza ... :rolleyes:
     
    .
  9. masuppio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zytrossh @ 25/11/2013, 21:54) 
    Io nei posti dove qui a Torino la fanno la ho sempre vista già pronta da farcire ma di consistenza maggiore

    Ciao
    La prossima volta invece di stendere e subito infornare, proverò a farla lievitare ancora un mezzoretta nel padellino....e forse prenderà un po più di consistenza.... :unsure:
     
    .
  10. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (masuppio @ 25/11/2013, 22:42) 
    CITAZIONE (zytrossh @ 25/11/2013, 21:54) 
    Io nei posti dove qui a Torino la fanno la ho sempre vista già pronta da farcire ma di consistenza maggiore

    Ciao
    La prossima volta invece di stendere e subito infornare, proverò a farla lievitare ancora un mezzoretta nel padellino....e forse prenderà un po più di consistenza.... :unsure:

    Anche di più, tipo un'ora, falla lievitare e/o alzare, verrà più soffice...;-)

    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/11/2013, 22:21) 
    AZZZ però ... in caso di ... emergenza ... :rolleyes:

    Provare per credere ustica61...;-)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    nel senso... una pizza AI cotta in una teglia in un forno... è una pizza in teglia :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/11/2013, 02:35) 
    nel senso... una pizza AI cotta in una teglia in un forno... è una pizza in teglia :D

    Sei 3mendo!

    :D :D :D


    ..... È un pizza al tegamino!
    :P
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No davvero :D

    Non è la prima volta che espongo i miei dubbi ancora non sciolti.

    Quello che chiamate tegamino è una teglia, è questione di dialetto, da me il tegame và sui fornelli e la teglia in forno.
    Quella è un "coso" che và in forno.

    L'impasto è un classico acqua, farina, sale, lievito e grassi.

    Tempistiche classiche, non er una teglia AI ma per una normale pizza, con tanto di puntata e apretto.

    Stesura e cottura immediata in forno a palle, 250°.

    Mi dite la differenza tra questa e una pizza in teglia generica? in Piemonte fate la pizza nel forno di casa oltre a questa? differenze?
     
    .
  14. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Drill, secondo me la differenza è che te la portano al piatto. Cioè è una pizza tutta tua, cotta per te. Forse mettendo il coperchio la cottura si modifica :)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma il coperchio in forno non lo mettono....

    Anche a me mia mamma faceva una teglia tonda tutta per me :D
     
    .
60 replies since 25/11/2013, 18:56   2418 views
  Share  
.