Facciamo il Tofu in casa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ljazzo1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Avete mai fatto il formaggio o la ricotta? Vi siete mai chiesti se con passaggi simili riusciamo a fare il vero Tofu con la soia ottenendo un "formaggio vegetale"?. Io ogni tanto mi diletto, specialmente quando é un po' che manco dall'asia.

    Come ingredienti usiamo: 1 tazza di soia gialla (palline piccole), dell'acqua, 2 limoni, e del sale.

    Mettiamo la soia a bagno in acqua per una notte. Scoliamo e sciacquiamo bene la soia. In una pentola capiente portiamo a ebollizione 6 tazze d'acqua, poi versiamo la soia e l'acqua in un frullatore e frulliamo molto bene, tenendo da parte una tazza d'acqua. Mettiamo la crema ottenuta in una pentola e portiamo ad ebollizione, girando per non farla attaccare al fondo della pentola(facciamo attenzione perché come il latte vaccino la crema di soia tende a versare). Adesso togliamo dal fuoco. Prepariamo un contenitore con sopra uno scolapasta rivestito da un panno, filtriamo il composto strizzandolo bene, chiudendo il panno tipo un sacchetto. Fate attenzione perché il composto é molto caldo. Riapriamo il panno e versiamo la tazza d'acqua tenuta da parte e ripetiamo l'operazione precedente cercando di far uscire tutto il liquido possibile. Il residuo che rimane nel panno è l'okara (crusca di soia) mentre il liquido che troviamo nella pentola è il latte di soia. Rimettiamo il latte di soia in una pentola pulita e portiamo a ebollizione (sempre girando ), facciamo bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e continuando a girare aggiungiamo il succo di limone. Dopo un paio di minuti il latte iniziera' a caglire (se non caglia aggiungere ancora succo). Stiamo facendo il "formaggio" asiatico che viene appunto chiamato in lingua mandarina "doufu" o Tofu per noi occidentali. Adesso prendiamo il panno usato precedentemente e dopo averlo sciacquato, rivestiamo un colino o un cestello come per il formaggio e versiamo delicatamente la cagliata di soia. Lasciamo che tutto il liquido coli mentre il nostro tofu rimarrà nel panno. Per ottenere un tofu più solido é sufficiente metterci sopra un peso e lasciarlo riposare come si fa per il formaggio.

    Il tofu si conserva in frigorifero per 7-10 giorni e se non vogliamo farlo seccare lo immergiamo nell'acqua. Se il tofu vi risulta "insapore" possiamo condirlo con del sale. Il vero tofu (tipo budino) si consuma in minestre di verdura anche chiamate Hotpot, oppure affumicato oppure lievemente fritto a fiamma alta in pentola wok con aggiunta di verdure e altre spezie asiatiche.


    6dd9hWy
    rMJalF1
    g5qYnPq
    AN7qfX6
    rkKlCJm
    A0JlHY1

    quel che rimane é un ottimo concime
    ZzWJfDb
    come ho sempre scritto ..non butto mai nulla !!

    Edited by ljazzo1 - 28/11/2013, 14:52
    Attached Image
    tofu1

     
    .
24 replies since 28/11/2013, 14:12   687 views
  Share  
.