Facciamo il Tofu in casa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanieleShanghai @ 2/12/2013, 03:40) 
    CITAZIONE (ljazzo1 @ 29/11/2013, 06:04) 
    ciao Daniele grazie per il tuo intervento. Dove in Cina ti trovi e come mai la Cina? Dal tuo nickname direi Shanghai ;) Diciamo che la Cina e la loro cultura per me sono come la seconda casa. Per lavoro HongKong e Singapore e travelling la Cina. Posso dire che la conosco abbastanza bene, ho dovuto faticare non poco, sia per la loro cultura e per il cibo che inizialmente mi ha dato non pochi problemi. Da Beijing, Shanghai, Nanjing, Kaifeng, Pinjiao, Xian, Xiamen, Zhenzhou, Guanzhou, Fuzhou, Shengzhen, Kunming, Dali, Lijiang, Shangri-LA e molti altri piccoli paesi rimasti nel tempo e molto belli da mille e una notte.

    Si per il Doufu ti do ragione e come scritto qui' sopra ho dovuto abituarmici ..adesso invece adoro la loro cucina, semplice e veloce anche se alle volte ti portano cibi che dopo averli mangiati avresti preferito non saperlo. Per me e mia opinione personale una paese straordinario

    Perche' la Cina? ehehe...la mia "prima volta" in Cina e' stata quasi 5 anni fa...due settimane...poi l'anno successivo ho viaggiato un po' per lavoro in Cina e ho trovato Shanghai affascinante e mi sono detto, alla prima occasione ci ritrono. Circa due anni fa ho praticamente mollato tutto in Italia (stanco anzi stanchissimo della solita scena lavorativa Italiana...no incentivi, nessuna possibilita' di migliorare, casta...lavoravo per l'universita'...) e sono ripartito da zero: niente lavoro, nessuna conoscenza della lingua e poco, pochissimo della Cina in generale. Adesso sono a Beijing da circa 6 mesi, lavoro per la Camera di Commercio Australiana e il mio Cinese e' sempre meglio...e' bello capirli e poter aver un dialogo, iniziare a leggere e scrivere in una lingua cosi' complicata, attualmente continuo a studiare e lo trovo sempre piu' divertente. :D ma non ti nascondo che all'inizio e' durissima...

    Xiamen e' una meraviglia, sono stato nello Yunnan di recente e ho trovato Shangri-La bellissima, Dali e Lijiang un po' troppo turistiche per i miei gusti.

    Quindi tu sei basato in Svizzera ma viaggi molto per lavoro? Se posso cosa ti collega alla Cina? In che business lavori?

    ni hao, ni hao ma ? Tongxi ...
    ti capisco quando scrivi che sei stanco di quanto avviene in italia e senz'altro non facile quello di dire mollo tutto per inoltrarsi in un paese sconosciuto come lo é la Cina. Io posso ritenermi fortunato essendo nato con la camicia ma sopratutto grazie ai miei che mi hanno dato la possibilita' di arrivare dove sono oggi. Non sono "basato" in Svizzera ma ci abito ;) mantenendo tutte le tradizioni della mia regione. Viaggio per lavoro per un istituto finanziario sia in Cina che HK e Singapore, sono sempre viaggi brevi di 2-4 giorni quindi molto stressanti.

    Shangri-La é da mille e una notte, pensa che anni fa sono stato ospite di una famiglia locale dove in una capanna di legno circolare ho per la prima volta bevuto il Té di burro di capra, mangiato la carne arrostita sulla brace e poi dopo un bicchierino sono stato addobbato con dei fazzoletti di seta e "obbligato" a ballare in circolo con loro. Esperienza indimenticabile!! Dali sono d'accordo, Lijiang me ne sono innamorato !!

    Cosa mi collega alla Cina? hm ..é difficile dirlo, posso solo dire che ogni volta che ne ho la possibilita' ne approfitto per restarci un po', mi attrae, mi trovo bene come a casa mia, sono ben accetto e mi fanno sentire come uno di loro. Ho diversi amici cinesi ai quali devo molto per l'avermi dato la possibilita' di conoscere meglio il loro paese.

    Spero che questo "nostro" monologo non sia di intralcio o dia fastidio anche perché é un po' OT !! :o:
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la ricotta e per le esperienze di vita che vedo non ti mancano proprio... beato te a girare il mondo per lavoro :) che cuuu...

    La ricetta la devo assolutamente provare!
    Grazie
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ljazzo1 mi hai aperto un mondo :D facilissimo da fare e molto divertente, e poi... super sapore, altro che quello comprato... ieri ho fatto una piccola prova, adesso iniziamo con le dosi industriali ehheeh, grazie 1000 per questo bel topic

    jpg

    ciao!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    sapete per caso qual è la resa ?
    cioè da 500g di soia secca, quanti gr di tofu escono ?

    vorrei provare a farlo!!
     
    .
  5. Francescano
     
    .

    User deleted


    Pino maledetto :lol:
    ho della soia in casa e non sapevo cosa farne, ora mi tocca mettermi a produrre tofu

    visto che sicuramente sei un consumatore abituale, io ho provato il tofu commerciale, questo ha lo stesso sapore ?

    e ho capito bene che il residuo della strizzatura non serve a nulla se non come concime ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Sicilia bedda

    Status
    Offline
    in realtà ho letto che esistono ricette per usare il residuo della soia (okara)
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ma grandi! :D

    :) lukka.. io ho usato questa ricetta e con 200g di soia secca ho fatto un tofu di 200g
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68606770

    può capitare a volte che aggiungendo il limone non succeda niente (maledetto) ho visto
    che se invece si aggiunge dell'aceto di mele (ne basta pochissimo) viene praticamente sempre
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68845361
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    @francescano... fatto in casa è molto più buono e poi è troppo divertente :P
    te che i lupini ammollati li trovi in tempo zero devi provare questa :D
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68965544
     
    .
  9. Francescano
     
    .

    User deleted


    non esageriamo ora <_<
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    io lo faccio stasera :P
     
    .
24 replies since 28/11/2013, 14:12   687 views
  Share  
.