utilizzo corretto sportello FAL??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teolone83
     
    .

    User deleted


    ciao
    sono alle prime armi con il mio nuovo FAL e ho veramente bisogno di alcuni chiarimenti sull'uso dello sportello.
    in breve quando va lasciato chiuso e quando aperto?
    leggevo su alcune schede tecniche di volte prefabbricate che mentre c'è fuoco lo sportello non va mai messo e così ho sempre fatto durante il rodaggio del forno. preciso che il mio forno e in mattoni refrattari e non prefabbricato.
    sabato ho finalmente montato il termometro del quale prima ero sprovvisto dato che vorrei procedere con la prima pizzata.
    ebbene a termometro montato e dopo un'ora emmezza di fuoco vedevo che la temperatura arrivava a 60-70 gradi non più.
    ho fatto una prova chiudendo lo sportello ed è salito in 30 secondi a oltre 200 gradi.
    mi sa che allora che sono io a non aver capito un tubo.
    anche perché poi appena lo riaprivo la temperatura precipitava immediatamente sui 100 gradi e sotto.
    ho fatto un fuoco di un paio d'ore senza esagerare quindi immagino che doveva ancora accumulare il calore necessario per tenere la temperatura ma se gentilmente mi aiutate a capire un po' più sull'uso dello sportello ve ne sarei grato.
    grazie
    ciao a tutti.

    :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Location
    Pieve di Soligo (TV)

    Status
    Offline
    Mi vien da pensare che il termometro non funziona o non è posizionato correttamente perchè dopo un'ora e mezza di fuoco arrivare solo a 60/70 gradi è impossibile anche a sportello aperto.
    Procurati un pirometro ad infrarossi tipo questi che è sicuramente più affidabile.
     
    .
  3. Aurelio75
     
    .

    User deleted


    Ciao Telone, per esperienza posso dirti che la porta socchiusa (ATTENZIONE: SOCCHIUSA, perché chiusa compromette l'apporto di ossigeno) davanti al forno causa l'effetto specchio, ossia senti aumentare di colpo le fiamme all'interno perché queste sfruttano l'ossigeno dentro la camera e cercano ossigeno dall'esterno, aumentando così il tiraggio e c'è anche maggior consumo di legna.
    Questa è stata la spiegazione che mi è stata data da chi me lo ha installato.
    Appena si toglie la porta il tiraggio diminuisce e come hai potuto constatare, nel tuo FAL come in quelli prefabbricati o portatili la temperatura diminuisce drasticamente. A quel punto bisogna avere pazienza e costanza affinché il FAL raggiunga la temperatura desiderata.
    Non credo che sia un problema di termometro, ma come ti consiglia Toni, un pirometro laser per chi vuole cucinare la pizza e tener sotto controllo platea e cielo è indispensabile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Location
    Pieve di Soligo (TV)

    Status
    Offline
    Forse sono abituato troppo bene con il mio fal in acciaio che raggiunge i 550° in mezz'ora
    ma qualche problema c'è, 60/70° li raggiunge la mia auto se la lascio al sole :D
     
    .
  5. Teolone83
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio!!
    proverò ad acquistare un pirometro come suggerito e stiamo a vedere.
    grazie ancora e se avete altri consigli non esitate!!
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Milano, ma anche tanto sud (puglia) e molto Nord ( Belgio)

    Status
    Offline
    Ciao, confermo che se accostato aiuta a raggiungere più velocemente la temperatura nel forno (sopratutto la platea).durante la cottura delle pizze va tolto.per cuocere il pane va chiuso(a fuoco spento e senza braci)
     
    .
5 replies since 29/2/2016, 09:39   172 views
  Share  
.