Cottura panettone nel ventilato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Qualcuno lo fa? io no, di solito non cucino mai i lievitati nel ventilato, preferisco il forno statico per questo tipo di prodotti perché penso che il ventilato secchi troppo, ma non ho nessuna evidenza che sia meglio (o peggio) del ventilato.
    Chi di voi può chiarirmi un po' le idee? lo chiedo soprattutto per una mia amica che vuole fare il panettone, ma ha il forno SOLO ventilato, e siccome il suo primo panettone è stato uno spatascio in cottura, vorremmo capire se il ventilato potrebbe aver giocato contro.
    Grazie :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Per quel che ho sentito dire, il ventilato UCCIDE spietatamente i panettoni.

    Ma proprio stamattina, alla fermata del treno, ho incontrato un nostro confratello che aveva una bustona e un faccione felice: aveva cotto il suo primo panettone e lo aveva cotto proprio nel forno ventilato, con risultati OTTIMI!!!!

    Lui (il geniaccio si chiama GUX) ha risolto così:

    ha preso un normale pirottino VUOTO, gli ha fatto quattro tagli ai quattro lati, di circa 5 cm, e lo ha mezzo a mo' di cappello sul pirottino pieno, che ospitava il panettone.

    E in questo modo la ventilazione del forno non ha danneggiato il panettone.

    Io credo che trucchetti come questo siano GENIALI!

    Spero che anche Alberto Lievitopadre legga questo msg, perché anche lui aveva questo problema.

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    nel mio fornetto (40 litri della sharp) a termoconvezione con piatto rotante i panettoni e le veneziane vengono benissimo! però devo preriscaldare il forno per non far accendere quel dannato grill al quarzo.
    cuocio a 160°.
    Se vuoi ridurre i rischi puoi anche coprire la superficie con un foglio di carta da forno ben bagnata.
     
    .
  4. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Siete due miti, grazie grazie!!! flowers2
    Ora riferisco subito alla mia amica, anzi, le dò il link al topic così viene a leggere coi suoi stessi occhietti... ancora grazie!!! ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Io al lavoro purtroppo abbiamo solo forni con la ventola però devo dire che vegono lo stesso i panettoni...
     
    .
  6. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Forse dico una sciocchezza, ma può essere che i forni professionali si comportino diversamente?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Sicuramente sono diversi che quelli di casa, ma la ventola nei forni professionali di cucina soffia forte lo stesso...
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 10/12/2013, 12:45) 
    Per quel che ho sentito dire, il ventilato UCCIDE spietatamente i panettoni.

    Ma proprio stamattina, alla fermata del treno, ho incontrato un nostro confratello che aveva una bustona e un faccione felice: aveva cotto il suo primo panettone e lo aveva cotto proprio nel forno ventilato, con risultati OTTIMI!!!!

    Lui (il geniaccio si chiama GUX) ha risolto così:

    ha preso un normale pirottino VUOTO, gli ha fatto quattro tagli ai quattro lati, di circa 5 cm, e lo ha mezzo a mo' di cappello sul pirottino pieno, che ospitava il panettone.

    E in questo modo la ventilazione del forno non ha danneggiato il panettone.

    Io credo che trucchetti come questo siano GENIALI!

    Spero che anche Alberto Lievitopadre legga questo msg, perché anche lui aveva questo problema.

    :)

    Brillante idea ;) ;) ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sicuramente sono diversi che quelli di casa, ma la ventola nei forni professionali di cucina soffia forte lo stesso...

    anzi... le prime volte che lo aprivo mi faceva la lampada solare :D :D

    A tal proposito... allora per un panettone da circa 1 kg, 160°?? confermate?
     
    .
  10. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Io parto con 170° (statico), ma quasi sempre dopo 20-30 minuti abbasso a 160° perché effettivamente comincia a colorire
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Anch'io sono convinto che una bottarella iniziae non possa fargli altro che bene..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    sarebbe bello se i cari, carissimi produttori di forni si togliessero dagli zebedei e lasciassero ai clienti paganti la possibilità di scegliere SE e QUANTO far girare la ventola, magari con un regolatore di velocità.
    Ma ci vuole proprio tanto ad avere idee così banalmente semplici? non sarò mica un genio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minpeppex @ 10/12/2013, 10:41)
    Qualcuno lo fa? io no, di solito non cucino mai i lievitati nel ventilato, preferisco il forno statico per questo tipo di prodotti perché penso che il ventilato secchi troppo, ma non ho nessuna evidenza che sia meglio (o peggio) del ventilato.
    Chi di voi può chiarirmi un po' le idee? lo chiedo soprattutto per una mia amica che vuole fare il panettone, ma ha il forno SOLO ventilato, e siccome il suo primo panettone è stato uno spatascio in cottura, vorremmo capire se il ventilato potrebbe aver giocato contro.
    Grazie :D

    Ciao minpeppex, come già segnalato dal Priore ho fatto così.

    cftq

    Purtroppo anch'io ho un forno al quale non posso escludere la ventilazione.

    A presto,

    Fabio
     
    .
  14. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Sì sì grazie, ho già passato l'informazione alla mia amica... devo dire che hai avuto una pensata davvero geniale, bravo! :woot:
     
    .
13 replies since 10/12/2013, 10:41   9827 views
  Share  
.