Kebab fatto in casa..

(buonerrimo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, vi rubo qualche minuto per postare una ricetta gustosa, il kebab fatto in casa. Io ho usato il Fresco di rinox er la cottura a bassa temperatura, ma si può fare tranquillamente cuocendo a bagnomaria nel forno tradizionale a 75°..
    Carne: ho fatto tritare grossolanamente 1(2 petto di vitello, 1/4 capocollo di maiale (si può usare l'agnello, ma io non sono musulano, quindi..) e 1/4 di sovracoscio di pollo, ossia tre tagli belli grassetti.
    Si aggiungoo sale, pepe, noce moscata, paproka dolce, un uovo sbattuto, succo di limone e si mette in uno stampo per plumcake foderato di carta forno, che si chiuderà bene a scrigno.
    12 ore di cottura a 75 gradi (max 68 al cuore), poi si toglie la carta forno e si mette in frigo il parallelepipedo di carne, raccogliendo il grasso che si è sciolto in una ciotolina (io l'ho buttato e usato solo olio EVO per dopo, certo meno saporito ma più salutare..).
    Poco prima di cena, accendere il forno con il grill, mettere la carne con la leccarda in alto, così da far doare bene la carne.
    tirarla fuori e con un coltello lungo e affilato togliere la parte abbrustolita sui 4 lati, poi rimettere n forno e ricominciare finchè non finisce.
    Raccogliere tutta la carne e il sighetto di cttura in una teglia e mettere in forno a scaldare.
    Nel frattempo tagliare a dadini pomodori (con succo di limone e sale), cetrioli, pulire insalate, porro (o cipollotto), mettere dello yogurth bianco diluito con dell'acqua in una bottiglietta a spruzzo, hommus, salsa piccante.
    Fare delle pite, io ho usato il lievito madre rnifrescato cui ho aggiunto farina, sale e olio, lasciato a lievitare per circa 5 ore, poi fare le pallne, far lievitare ancora un oretta, poi stendere col mattarello, lasciare ancora un pò a lievitare in teglia e cuocere a 300° finchè non si gonfiano bene da poter essere "spaccati". Appena cotti metterli in una busta di plastica così da mantenerli caldi e morbidi.
    Servire tutto assieme a tavola e comporre i kebab.
    Enjoy!
    Attached Image
    DSC_1022 (Custom)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tagliato
    Attached Image
    DSC_1032 (Custom)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Finito!
    Attached Image
    DSC_1035 (Custom)

     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Che bello.... grazie mille :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Nemmeno immaginavo che si potesse realizzare in casa!
    Questa è una ricetta da gran colpo, Alberto.
    Belle anche le foto.
    :)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    confermo e sottoscrivo tutto ciò che è stato già commentato ma... adesso aspetto di assaggiarlo: che faccio? mi metto in viaggio come un Re Magio? ahahahah
    Grazie specie per avere condiviso la ricetta ;)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Buonerrimo e bellerrimo pure :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @Lia: semmai come un Re Mangio! Ahahah!
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 18/12/2013, 08:10) 
    @Lia: semmai come un Re Mangio! Ahahah!

    lol2 lol2 lol2
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=62...&type=1&theater

    Ricetta del giorno su faccialibro.
    Ci piace. :D
     
    .
  11. carminepizz
     
    .

    User deleted


    bonoooo, ma a dodici ore di cottura con me non ci arriva....mica resisto ad aspettare così tanto :PPPP
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Bravissimo Alberto!! concordo su un piatto buono ma che normalmente...non compro neanche morto!

    ho assaggiato una volta a Torino da Eataly il "KebaBUN" (contrazione di kebab e BUN che è buono in dialetto piemontese) buonissimo!
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    جيدة جدا وسوف "بالتأكيد أفضل من الأصلي. Traduzione:Molto bravo e sara' sicuramente meglio dell'originale. thumb_yello
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guardate, qui a Roma c'è un ristorante persiano, che si chiama appunto kebab, che lo fa da anti anni ed è strepitoso, io ho visto la carne che usa, solo pancia e petto di vitella, è uno spettacolo, poi non è tritato, ma sono tutte fettine impilate sullo spiedo verticale che poi girando le cuoce. Stellare!
    Però anche questo è buono, rispetto ai take away di dubbia origine e composizione..
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lievitopadre @ 18/12/2013, 18:08) 
    Però anche questo è buono, rispetto ai take away di dubbia origine e composizione..

    Dici bene dubbia origine, in vista della nuova delibera della normativa sul commercio e consumo delle carni.......canine. :( :wacko:
     
    .
24 replies since 17/12/2013, 23:01   1579 views
  Share  
.